Salute

Aneurisma cerebrale: definizione, sintomi, trattamenti

L’aneurisma cerebrale è una dilatazione di un’arteria nel cervello. La complessità di questa patologia vascolare è rappresentata dal fatto che di solito non presenta sintomi. A poco a poco, senza che la persona se ne accorga, quell’area si gonfia con…

Disartria: sintomi e cause

Il linguaggio fa parte della nostra vita quotidiana. È necessario, ad esempio, per comunicare i nostri pensieri agli altri. Vi immaginate incapaci di articolare le parole? Ci sono persone che sperimentano questa difficoltà, perché soffrono di un disturbo chiamato disartria.…

La sindrome di Charles Bonnet

Tra tutti i nostri sensi, probabilmente il più importante è la vista. Tutto il nostro mondo è plasmato dalla nostra capacità di percepire l’ambiente attraverso delle immagini. Per questo, le malattie legate alla vista sono particolarmente preoccupanti e ogni anno…

Mangiare frutti di mare e crostacei fa bene al cervello

Già da qualche decennio, i ricercatori scientifici insistono nel favorire il consumo di alimenti provenienti dal mare. Non parliamo solo di pesce o molluschi. Secondo alcuni studi recenti, infatti, mangiare frutti di mare e crostacei favorirebbe il benessere del nostro…

La malformazione facciale e i suoi effetti

Una malformazione facciale o delle cicatrici sul viso possono generare un forte impatto psicologico. Anche se il volto umano non rappresenta il concetto di identità in sé, è indubbiamente il primo strumento col quale presentiamo la nostra persona al mondo.…

Paralisi sopranucleare progressiva

La paralisi sopranucleare progressiva è una malattia poco comune. Si tratta di un disturbo a livello cerebrale che compromette diverse sfere (motoria, cognitiva ed emotiva). Tra le varie manifestazioni si possono osservare difficoltà nel movimento, mancanza di equilibrio, problemi a…

L’epidemia degli oppioidi che devasta gli USA

L’epidemia degli oppioidi colpisce dal 2012 gli Stati Uniti, il Paese con il maggior consumo di oppioidi, eroina e suoi derivati. Secondo un rapporto dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC), sono circa 72.ooo le persone…

Neuropatia periferica, di cosa si tratta

Il sistema nervoso periferico (PNS) è la rete di nervi che si trova all’esterno del sistema nervoso centrale (formato dal cervello e dal midollo spinale). Il suo compito è quello di trasmettere segnali sulle sensazioni fisiche dalla periferia al cervello. Quando…

Esercizio fisico e salute mentale

Esercizio fisico e salute mentale sono due fattori direttamente legati tra loro. Secondo numerosi studi, l’esercizio fisico può aiutare a gestire i problemi di salute mentale oppure aumentare il benessere personale. D’altro canto, uno studio recente conferma un’ipotesi che dovrebbe…

Insicurezza lavorativa: conseguenze sulla salute

Negli ultimi anni, molti paesi hanno subito una recessione economica, frutto degli sbalzi del sistema finanziario. L’insicurezza lavorativa è uno dei risultati più evidenti. La diminuzione dei lavori fissi e l’aumento dei contratti part-time o a chiamata incidono sulla popolazione…

Mancanza di sonno e ansia nuocciono alla salute

Secondo studi recenti, mancanza di sonno e ansia hanno un legame significativo. Non parliamo solo dell’insonnia in sé, ma anche di dormire ogni giorno di meno, di risvegli continui, di svegliarsi con la sensazione di non aver riposato. Se questo stato…

Effetti dell’intimidazione sulla salute

Gli effetti dell’intimidazione sulla salute sono enormi. Questo comportamento deliberato, che può danneggiare, umiliare, annullare e rendere invisibile l’altro, non genera solo ansia o stress. Tutte le persone che sono state o che sono intimidite possono sviluppare depressione, dolori cronici,…

Dormire molto e gli effetti sulla salute

Viviamo in un mondo in cui tutto è questione di equilibrio. Ma c’è dell’altro, il nostro stesso universo è un delicato equilibrio nel quale tutto ha un senso e ciò che accade ha una causa e una conseguenza. Siamo il…

Movimento per la salute mentale di Dorothea Dix

Il movimento per la salute mentale ha rappresentato un nuovo approccio nella soluzione dei problemi di natura mentale. L’obiettivo principale era l’integrazione sociale delle persone che ne erano escluse. Nata in una problematica famiglia americana all’inizio del XIX secolo, Dorothea…

Salute mentale dei figli e influenza dei genitori

In alcuni casi, la famiglia può rappresentare un ambiente tossico, che genera solo sofferenze. Spesso questi genitori influiscono negativamente sulla salute mentale dei figli; esistono dinamiche per cui i figli vengono esposti sin da piccoli a situazioni di stress, angoscia,…

Stimolare il nervo vago per migliorare la salute

Il nervo vago è il nervo più lungo e complesso del nostro corpo. Collega il cervello a molti organi importanti in tutto il corpo, compreso intestino, stomaco, cuore e polmoni. In questo articolo spieghiamo perché e come stimolare il nervo…

Passatempi che possono migliorare la salute

Come trascorrete il tempo libero? Avete degli hobby o dei passatempi che vi permettono di distrarvi e disconnettervi? Non avete tempo o credete che siano una perdita di tempo che non potete permettervi? In questo articolo presentiamo i passatempi che possono…

Acido folico: benefici per la salute cerebrale

L’acido folico offre straordinari benefici per la nostra salute cerebrale. Questa vitamina, conosciuta anche come vitamina B9, fa parte della famiglia dei folati. Migliora i trattamenti con antidepressivi potenziandone gli effetti. In più, favorisce la disintossicazione cellulare e stimola la produzione…

Viaggiare migliora la salute mentale

Viaggiare migliora la salute mentale. Allontanarsi dalle proprie rotte quotidiane alla scoperta di nuove terre, nuovi venti e suggestivi scenari sono immensi. Le nostre strutture cognitive si “illuminano” con la riattivazione dei circuiti di ricompensa, si spezza la routine, i…