Salute

La salute è sinonimo di benessere, è l’assenza di disturbi e malattie. Ti invitiamo a leggere interessanti articoli su nutrizione, diete, sane abitudini di vita e strategie di prevenzione. Scoprite i sintomi delle diverse patologie e dei disturbi dell’essere umano, così come i trattamenti e le terapie più innovatrici ed efficaci.

Suzanne O’Sullivan: il cervello può farci ammalare

La dottoressa Suzanne O’Sullivan è una famosa neurologa, autrice del libro È tutto nella tua testa. Nella sua opera, insiste su un’idea: Il cervello può farci ammalare. Con ciò fa riferimento all’ignoto mondo delle malattie psicosomatiche. I disturbi psicosomatici sono…

Demenza a corpi di Lewy: sintomi e diagnosi

La demenza a corpi di Lewy (DLB) è una sindrome che deteriora progressivamente il cervello. La causa è una formazione di depositi di proteine nelle cellule del cervello che si trovano nell’area dedicata al pensiero, alla memoria e alle abilità…

La tocofobia: paura del parto

La gravidanza e il parto sono eventi molto importanti della vita di una donna. Nonostante molte li vivano come un momento di gioia e come un’occasione per festeggiare, per molte altre sono fonte di ansia, oppure possono scatenare un mix…

La causa della vostra obesità

“Domani inizio”, “È finita”, “Oggi dico addio a tutto questo cibo spazzatura”, “Mai più!”, “Non posso andare avanti così”, “Sto ingrassando”, “Devo cambiare”, “Ho preso una taglia in più”, “Non smetto di ingrassare”. Vi riconoscete in queste espressioni? Forse sono…

Sindrome extrapiramidale: diagnosi e cause

La sindrome extrapiramidale è un disturbo motorio che si manifesta, principalmente, come effetto indesiderato della terapia a base di farmaci antipsicotici. Parliamo di un disturbo motorio causato da una lesione del sistema extrapiramidale, formato dai gangli basali del cervello, composti…

Sindrome del tramonto, un disturbo della vecchiaia

Con il passare degli anni, cominciamo a modificare le nostre abitudini. Si dice che le persone diventino più maniacali con il passare degli anni: i pasti, la pulizia, il sonno. Perché avviene? Oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione ai cambiamenti…

Apnea notturna nelle donne

L’apnea notturna nelle donne è una patologia che viene diagnosticata raramente. Anzi, ogni volta che si parla di questo disturbo respiratorio collegato al riposo notturno, è facile immaginare un uomo di mezza età o d’età avanzata che russa rumorosamente. Quest’immagine,…

Assistenza alle persone non autosufficienti

L’assistenza alle persone non autosufficienti è una sfida importante sotto molti punti di vista: a livello sociale, familiare e individuale. Oggi parleremo delle persone che si dedicano alla cura di coloro che ne hanno più bisogno. Ma cosa significa “accudire”? Quali…

Atteggiamenti che esauriscono le energie

Ci sono alcuni atteggiamenti che esauriscono le energie, che affliggono da un punto di vista psicologico e fisico. In effetti, a volte agiamo in un certo modo, spesso senza rendercene conto, o adottiamo degli atteggiamenti che risucchiano le nostre energie,…

Convivere con la sindrome dell’ovaio policistico

Convivere con la sindrome dell’ovaio policistico non è sempre facile. Ci sono realtà silenziose che colpiscono buona parte della popolazione femminile e delle quali non sempre abbiamo prove tangibili. Dolore, irregolarità mestruale, infertilità, rischio di sviluppo del diabete di tipo…

Aneurisma cerebrale: definizione, sintomi, trattamenti

L’aneurisma cerebrale è una dilatazione di un’arteria nel cervello. La complessità di questa patologia vascolare è rappresentata dal fatto che di solito non presenta sintomi. A poco a poco, senza che la persona se ne accorga, quell’area si gonfia con…

Disartria: sintomi e cause

Il linguaggio fa parte della nostra vita quotidiana. È necessario, ad esempio, per comunicare i nostri pensieri agli altri. Vi immaginate incapaci di articolare le parole? Ci sono persone che sperimentano questa difficoltà, perché soffrono di un disturbo chiamato disartria.…

La sindrome di Charles Bonnet

Tra tutti i nostri sensi, probabilmente il più importante è la vista. Tutto il nostro mondo è plasmato dalla nostra capacità di percepire l’ambiente attraverso delle immagini. Per questo, le malattie legate alla vista sono particolarmente preoccupanti e ogni anno…

Mangiare frutti di mare e crostacei fa bene al cervello

Già da qualche decennio, i ricercatori scientifici insistono nel favorire il consumo di alimenti provenienti dal mare. Non parliamo solo di pesce o molluschi. Secondo alcuni studi recenti, infatti, mangiare frutti di mare e crostacei favorirebbe il benessere del nostro…

La malformazione facciale e i suoi effetti

Una malformazione facciale o delle cicatrici sul viso possono generare un forte impatto psicologico. Anche se il volto umano non rappresenta il concetto di identità in sé, è indubbiamente il primo strumento col quale presentiamo la nostra persona al mondo.…

Paralisi sopranucleare progressiva

La paralisi sopranucleare progressiva è una malattia poco comune. Si tratta di un disturbo a livello cerebrale che compromette diverse sfere (motoria, cognitiva ed emotiva). Tra le varie manifestazioni si possono osservare difficoltà nel movimento, mancanza di equilibrio, problemi a…

L’epidemia degli oppioidi che devasta gli USA

L’epidemia degli oppioidi colpisce dal 2012 gli Stati Uniti, il Paese con il maggior consumo di oppioidi, eroina e suoi derivati. Secondo un rapporto dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC), sono circa 72.ooo le persone…

Neuropatia periferica, di cosa si tratta

Il sistema nervoso periferico (PNS) è la rete di nervi che si trova all’esterno del sistema nervoso centrale (formato dal cervello e dal midollo spinale). Il suo compito è quello di trasmettere segnali sulle sensazioni fisiche dalla periferia al cervello. Quando…

Esercizio fisico e salute mentale

Esercizio fisico e salute mentale sono due fattori direttamente legati tra loro. Secondo numerosi studi, l’esercizio fisico può aiutare a gestire i problemi di salute mentale oppure aumentare il benessere personale. D’altro canto, uno studio recente conferma un’ipotesi che dovrebbe…

Insicurezza lavorativa: conseguenze sulla salute

Negli ultimi anni, molti paesi hanno subito una recessione economica, frutto degli sbalzi del sistema finanziario. L’insicurezza lavorativa è uno dei risultati più evidenti. La diminuzione dei lavori fissi e l’aumento dei contratti part-time o a chiamata incidono sulla popolazione…