Salute

La salute è sinonimo di benessere, è l’assenza di disturbi e malattie. Ti invitiamo a leggere interessanti articoli su nutrizione, diete, sane abitudini di vita e strategie di prevenzione. Scoprite i sintomi delle diverse patologie e dei disturbi dell’essere umano, così come i trattamenti e le terapie più innovatrici ed efficaci.

Sindrome di Gerstmann: agnosia digitale

La sindrome di Gerstmann è una rara malattia neurologica. È nota per la sua caratteristica più importante: l’impossibilità del paziente di riconoscere le proprie dita. Ma al di là di questo sintomo, si tratta di una malattia molto più complessa…

Flexitariani: vegetariani flessibili

Quando dobbiamo scegliere un regime alimentare, si apre di fronte a noi una grandissima varietà di ricette e alimenti. Ognuno è poi libero di scegliere come meglio crede la propria dieta, in base all’ideologia o alle disponibilità. Negli ultimi anni,…

Le aure epilettiche: cosa sono?

L’epilessia è un disturbo neurologico del sistema nervoso centrale. L’attività cerebrale diventa anomala, causa convulsioni, reazioni o sensazioni inusuali e, in alcuni casi, perdita di coscienza. Quando questi sintomi si presentano insieme, provocano le cosiddette crisi epilettiche. Le sensazioni che…

Malattia di Huntington: cause e sintomi

La malattia di Huntington o Corea di Huntington (MD) fu descritta per la prima volta nel 1872 da George Huntington, che la denominò corea ereditaria. Il termine “corea” deriva dal greco choreia, e viene usato per indicare le patologie che…

Stress e disturbi psicosomatici

Tutti abbiamo provato, o stiamo provando adesso, uno stato di iperattivazione che conosciamo con il nome di stress. Sebbene venga associato a una sensazione sgradevole, esiste perché ha una sua utilità. Oggi possiamo affermare con certezza che esiste una relazione…

La tocofobia: paura del parto

La gravidanza e il parto sono eventi molto importanti della vita di una donna. Nonostante molte li vivano come un momento di gioia e come un’occasione per festeggiare, per molte altre sono fonte di ansia, oppure possono scatenare un mix…

La causa della vostra obesità

“Domani inizio”, “È finita”, “Oggi dico addio a tutto questo cibo spazzatura”, “Mai più!”, “Non posso andare avanti così”, “Sto ingrassando”, “Devo cambiare”, “Ho preso una taglia in più”, “Non smetto di ingrassare”. Vi riconoscete in queste espressioni? Forse sono…