Malattie

Conoscere le principali malattie e patologie di cui possiamo soffrire è interessante e necessario. Offriamo gli articoli e gli studi migliori su diverse condizioni, le loro cause, i loro sintomi, la loro diagnosi, così come le misure di prevenzione essenziali.

Danni neurologici del Coronavirus

Gli esperti hanno definito il Sars-CoV-2 un impegnativo enigma biologico da decifrare a poco a poco. Appare ormai chiaro che questo agente patogeno continua a far sorgere più dubbi che risposte. Ogni giorno sveliamo un pezzetto in più del suo…

Sindrome di Gerstmann: agnosia digitale

La sindrome di Gerstmann è una rara malattia neurologica. È nota per la sua caratteristica più importante: l’impossibilità del paziente di riconoscere le proprie dita. Ma al di là di questo sintomo, si tratta di una malattia molto più complessa…

Le aure epilettiche: cosa sono?

L’epilessia è un disturbo neurologico del sistema nervoso centrale. L’attività cerebrale diventa anomala, causa convulsioni, reazioni o sensazioni inusuali e, in alcuni casi, perdita di coscienza. Quando questi sintomi si presentano insieme, provocano le cosiddette crisi epilettiche. Le sensazioni che…

Malattia di Huntington: cause e sintomi

La malattia di Huntington o Corea di Huntington (MD) fu descritta per la prima volta nel 1872 da George Huntington, che la denominò corea ereditaria. Il termine “corea” deriva dal greco choreia, e viene usato per indicare le patologie che…

Stress e disturbi psicosomatici

Tutti abbiamo provato, o stiamo provando adesso, uno stato di iperattivazione che conosciamo con il nome di stress. Sebbene venga associato a una sensazione sgradevole, esiste perché ha una sua utilità. Oggi possiamo affermare con certezza che esiste una relazione…