Malattie

Conoscere le principali malattie e patologie di cui possiamo soffrire è interessante e necessario. Offriamo gli articoli e gli studi migliori su diverse condizioni, le loro cause, i loro sintomi, la loro diagnosi, così come le misure di prevenzione essenziali.

Le aure epilettiche: cosa sono?

L’epilessia è un disturbo neurologico del sistema nervoso centrale. L’attività cerebrale diventa anomala, causa convulsioni, reazioni o sensazioni inusuali e, in alcuni casi, perdita di coscienza. Quando questi sintomi si presentano insieme, provocano le cosiddette crisi epilettiche. Le sensazioni che…

Alopecia femminile e ripercussioni psicologiche

Mentre la calvizie maschile è molto comune – e relativamente ben accetta – nelle donne la perdita dei capelli è spesso causa di un complesso. A partire dai canoni di bellezza imperanti, è facile immaginare l’entità delle conseguenze psicologiche dell’alopecia…

Malattia di Huntington: cause e sintomi

La malattia di Huntington o Corea di Huntington (MD) fu descritta per la prima volta nel 1872 da George Huntington, che la denominò corea ereditaria. Il termine “corea” deriva dal greco choreia, e viene usato per indicare le patologie che…

Stress e disturbi psicosomatici

Tutti abbiamo provato, o stiamo provando adesso, uno stato di iperattivazione che conosciamo con il nome di stress. Sebbene venga associato a una sensazione sgradevole, esiste perché ha una sua utilità. Oggi possiamo affermare con certezza che esiste una relazione…

Suzanne O’Sullivan: il cervello può farci ammalare

La dottoressa Suzanne O’Sullivan è una famosa neurologa, autrice del libro È tutto nella tua testa. Nella sua opera, insiste su un’idea: Il cervello può farci ammalare. Con ciò fa riferimento all’ignoto mondo delle malattie psicosomatiche. I disturbi psicosomatici sono…

Demenza a corpi di Lewy: sintomi e diagnosi

La demenza a corpi di Lewy (DLB) è una sindrome che deteriora progressivamente il cervello. La causa è una formazione di depositi di proteine nelle cellule del cervello che si trovano nell’area dedicata al pensiero, alla memoria e alle abilità…

Demenza pugilistica o encefalopatia del pugile

La demenza pugilistica è un disturbo neurodegenerativo particolarmente rilevante per le caratteristiche a essa associate. Altrimenti conosciuta come encefalopatia del pugile, ci dà un indizio sulla sua eziologia. La parola di radice latina “pugil” si riferisce al pugilato, molto spesso…

Sindrome extrapiramidale: diagnosi e cause

La sindrome extrapiramidale è un disturbo motorio che si manifesta, principalmente, come effetto indesiderato della terapia a base di farmaci antipsicotici. Parliamo di un disturbo motorio causato da una lesione del sistema extrapiramidale, formato dai gangli basali del cervello, composti…

Sindrome del tramonto, un disturbo della vecchiaia

Con il passare degli anni, cominciamo a modificare le nostre abitudini. Si dice che le persone diventino più maniacali con il passare degli anni: i pasti, la pulizia, il sonno. Perché avviene? Oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione ai cambiamenti…

Apnea notturna nelle donne

L’apnea notturna nelle donne è una patologia che viene diagnosticata raramente. Anzi, ogni volta che si parla di questo disturbo respiratorio collegato al riposo notturno, è facile immaginare un uomo di mezza età o d’età avanzata che russa rumorosamente. Quest’immagine,…