Fantasia o desiderio?
Nella nostra mente si susseguono milioni di pensieri al giorno, ma noi selezioniamo solo quelli che consideriamo più rilevanti.
Scegliamo i pensieri che più ci rappresentano in un dato momento, quelli che ci servono per risolvere i problemi e che corrispondono alla nostra visione del mondo, delle persone e del futuro.
È proprio questa capacità umana a permetterci di cambiare il mondo che ci circonda. Come? Modificando il nostro modo di interpretarlo. Tuttavia, la debolezza che ci fa soccombere ai pensieri negativi ci fa male e ci paralizza.
L’ansia patologica, ad esempio, si basa sull’interpretazione che diamo delle situazioni che cataloghiamo come minacciose e che esistono solo nella nostra immaginazione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fernández, C. R. (2017). Sobre la castración y sus destinos: la fantasía, el juego, la teoría sexual, las imágenes. Letra en Psicoanálisis, 3(1).
- Hekimian, G. A. (2016). Ética del deseo (Doctoral dissertation, Universidad Complutense de Madrid).
- Scott, J. W. (2016). El eco de fantasía: la historia y la construcción de la identidad. La manzana de la discordia, 4(1), 129-143.