Non chiedere alla fortuna quello che può dare solo l'impegno

Non chiedere alla fortuna quello che può dare solo l'impegno

Ultimo aggiornamento: 21 marzo, 2016

Per ottenere qualcosa che vogliamo con tutte le nostre forze, il primo passo è sempre mostrare di avere l’iniziativa e di volerci impegnare per raggiungere l’obiettivo. La fortuna può condizionare i nostri successi, siamo infatti circondati dalle condizioni e dalle conseguenze delle nostre azioni, ma sarà sempre l’impegno il fattore principale.

La volontà che aggiungiamo alla nostra intelligenza, alla creatività e al lavoro, ad esempio, permetterà al nostro traguardo di avvicinarci sempre di più, permettendoci di realizzare i progetti che più desideriamo. Avere fiducia nella fortuna può aiutare, ma solo se siamo disposti a trarne vantaggio.

L’atteggiamento giusto è il miglior amico dell’impegno

Impostare la mente sull’idea che avremo successo solo se ci impegniamo è sbagliato, tanto quanto pensare che la sola fortuna farà il lavoro al posto nostro. In altre parole, è utile accettare fin da subito l’idea di poter avere successo come no, nonostante lo sforzo e l’impegno che dedichiamo al raggiungimento del nostro obiettivo.

Ragazza-che-vola-con-uccelli

La realtà è che i nostri risultati non sempre sono quelli che ci meritiamo, inoltre dobbiamo essere ben consapevoli del fatto che non possiamo ottenere tutto quello che vogliamo, nemmeno con tutto il nostro impegno. Abbiamo limiti personali e sociali: l’impegno è un fattore importante, ma non è tutto.