Cosa ci ha insegnato il poeta Julio Cortázar sull'amore

Cosa ci ha insegnato il poeta Julio Cortázar sull'amore

Ultimo aggiornamento: 15 novembre, 2016

Julio Cortázar è stato uno degli scrittori più innovativi del suo tempo. Nella sua carriera letteraria ha sperimentato vari generi, dal racconto breve alla prosa poetica e al romanzo. Con Il gioco del mondo, ha superato tutte le classiche convenzioni della scrittura e della letteratura. Sono numerose le sue riflessioni sull’amore e ancora oggi le sue citazioni sono fonte di ispirazione per molte persone.

Nel corso della storia sono stati approfonditi temi molto diversi, ma se c’è una costante in ambito filosofico o letterario, allora si tratta sicuramente dell’amore. Migliaia di parole riempiono i testi di tutte le epoche e ci hanno fatto sognare.

Le frasi di Cortázar sull’amore sono un ulteriore esempio della necessità degli uomini di comprendere questo sentimento. Cortázar trasforma le parole in poesia e ci mostra la sua visione dell’amore, del disamore, del ricordo, dell’oblio.

Impara ad andartene quando è il momento

Uno degli errori più comuni in un rapporto di coppia quando le cose non vanno molto bene e non si trova una soluzione è portare avanti la relazione anche se fa acqua da tutte le parti e non è più motivo di felicità. Le rotture e le riconciliazioni si susseguono come un tentativo disperato di salvare qualcosa che non può più essere salvata.

uccellino-che-vuole-scappare-dalla-gabbia

Mettere fine ad un rapporto richiede coraggio e capacità di capire qual è il momento giusto. Se una persona non ci rende felici, continuare a starle accanto diventa una sofferenza inutile che non ha senso prolungare. Quindi fermatevi in tempo, non lasciate che il vostro rapporto si deteriori, siate coraggiosi e andatevene quando il momento è più opportuno.