Come aiutare i bambini a risolvere i problemi?

Come aiutare i bambini a risolvere i problemi?

Ultimo aggiornamento: 02 agosto, 2016

I bambini hanno bisogno di imparare a risolvere i loro problemi da soli. Di fatto, l’abilità di problem solving è una delle più importanti per il futuro dei nostri figli. Se li aiutiamo nel compito di migliorare in tal senso, faremo loro un grande favore. Non bisogna aspettare che entrino nella fase dell’adolescenza: un bambino dovrebbe iniziare ad affrontare i suoi problemi già in età prescolare.

Se intercediamo per i nostri figli e cerchiamo di risolvere la maggior parte dei loro problemi, cresceranno dipendenti, deboli ed irresponsabili. Il riflesso di questa protezione eccessiva, quando c’è, si manifesta chiaramente in situazioni quotidiane come fare i compiti o gestire al loro posto i conflitti che hanno con i propri compagni.

Tuttavia, il difetto di molti genitori è che nemmeno loro sanno esattamente come si sviluppa il processo di risoluzione dei problemi. Li risolvono come riescono o sanno, senza conoscere bene il procedimento che seguono né saperlo spiegare in modo esplicito. Non è un male, semplicemente significa che hanno assimilato il processo, ma non sanno spiegarlo a parole.

Perché i bambini hanno bisogno di risolvere i loro problemi?

I bambini affrontano tanti problemi tutti i giorni, problemi che vanno dalle difficoltà scolastiche a conflitti con i compagni, da problemi nel gioco o nello sport a difficoltà nel portare a termine un compito o anche nel decidere quale look è il più adatto per un’occasione particolare.

Bambino-che-piange

D’altra parte, quando un bambino non ha la capacità di risolvere un problema e in qualche modo si sente inferiore ad esso, quello che fa è mettere in atto un processo noto in psicologia come evitamento. Ad esempio, se un bambino viene infastidito dai compagni e non è sicuro di come rispondere, invece di affrontare la situazione, dice che non gli piace la scuola, studia meno o si lamenta di problemi di salute inesistenti per non doversi esporre alla situazione.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.