A cosa serve l’amore?: bellissimo brano di Edith Piaf e Theo Sarapo

A cosa serve l’amore?: bellissimo brano di Edith Piaf e Theo Sarapo

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

A cosa serve l’amore? Si tratta di una domanda che ci siamo posti spesso, soprattutto quando abbiamo appena chiuso una relazione e ci ritroviamo delusi, abbandonati e giù di morale. Dopo tutto quello che abbiamo vissuto e condiviso con quella persona che ci sembra ancora speciale e unica, la solitudine può essere devastante.

Questa situazione è ciò che ci spinge a porci quella domanda, che viene formulata grazie alla ragione e che risveglia la necessità di comprendere a fondo tutto ciò che è accaduto. Inculchiamo nella nostra mente un concetto, come può essere l’amore e, visto da fuori, può sembrare una vera e propria parodia.

Lo vediamo rappresentato perfettamente nel video musicale del brano di Edith Piaf e Theo Sarapo, in cui viene presentata una caricatura dell’amore. Da un lato, Edith Piaf rappresenta le sensazioni, i sentimenti e le avventure emotive che ci ricordano che l’amore, e tutto quello che implica, vale la pena di essere vissuto. L’uomo, invece, Theo Sarapo, rappresenta l’incertezza, la ragione, la necessità di comprende, il disorientamento e l’angoscia dell’abbandono e della solitudine. È per questo che continua a domandarsi: a cosa serve l’amore?

Edith piaf con Theo Sarapo

L’amore non si spiega

Edith Piaf nel video rappresenta la parte sentimentale e la prima cosa che dice la cantante, dopo essersi posta la fatidica domanda “a che serve l’amore?”, è che l’amore non si può spiegare, è così e basta e non si sa da dove viene. Arriva come una sorpresa.

È vero che da sempre l’amore è uno dei protagonisti della nostra vita e sono molti gli scrittori, i filosofi e gli artisti che hanno cercato di spiegarlo. L’amore, infatti, è anche protagonista nel mondo dello spettacolo, in molte opere cinematografiche, musicali, teatrali, letterarie, ecc. La presunta idea che si attribuisce all’amore è stata rappresentata sotto diverse forme e anche se si possono dare migliaia di spiegazioni a riguardo, niente è in grado di trasmettere al 100% questo sentimento.

È stato detto molto a proposito dell’amore e chi lo ha vissuto sa che si tratta di qualcosa di inspiegabile. L’amore può essere trasmesso solo attraverso due cuori che si amano e che provano quel tumulto di emozioni e per i quali il mondo diventa uno scrigno di speranze, sguardi, incontri intimi e momenti unici che resteranno per sempre incisi nell’anima.

L’amore non si può spiegare, perché l’amore è un sospiro e un’eternità, è la dolce amarezza di essere vivi…

Perché vogliamo sapere a che cosa serve l’amore

Pur sapendo perfettamente che l’amore non si può spiegare, continuiamo a farci la stessa domanda: a che cosa serve l’amore? Senza dubbio, porsi questo quesito è una nostra necessità ed è per questo che continuiamo a rifletterci. Tuttavia, la risposta sarà sempre soggettiva e limitata, proprio come i nostri pensieri. Cercheremo sempre di comprendere ciò che per natura è incomprensibile.

La ragione ha un ruolo primario nella nostra vita e quando in amore le cose vanno male, la ragione stessa si impadronisce di noi ed è questo che ci fa soffrire. Mettiamo in discussione tutto quello che abbiamo vissuto e provato, riflettendo su ogni istante passato in cui avremmo potuto agire o intervenire in modo diverso. Ci lamentiamo della nostra ingenuità, della nostra goffaggine e del non essere stati in grado di ascoltare il nostro cervello.

Ragionare su ciò che viviamo attraverso l’amore è assurdo. Si tratta di energie del tutto diverse ed è per questo che, quando ci facciamo trasportare davvero dall’amore, tutto diventa idilliaco, meraviglioso ed eterno. L’amore, infatti, ha la qualità di essere eterno finché dura…

Amore eterno

L’amore è eterno

D’altro canto, però, quando lo si è perduto, quell’amore che prima si è conosciuto, lascia in bocca un dolce sapore di miele. L’amore è eterno!”. Questo è ciò che vediamo nel video musicale, è la risposta al quesito che ci fa domandare se l’amore sia felicità o se, invece, non sia altro che frustrazione. “L’amore serve a darci la felicità con le lacrime agli occhi… è triste e meraviglioso”.

Alla fine del video, vediamo a cosa serve l’amore, attraverso un numero infinito di promesse che facciamo a noi stessi per preservare l’illusione, mentre lo viviamo, che si tratti di qualcosa di eterno.

Passiamo da una persona all’altra; non deve esserci una sola persona per sempre. L’amore è capriccioso, non ha un padrone né una spiegazione. È un’incertezza, è un’espressione dell’anima, è l’energia più bella che ci spinge a muoverci, che custodisce tutto il senso che ci ricorda per cosa vale la pena vivere.

Se siete in un momento della vostra vita in cui continuate a domandarvi a che cosa serve l’amore, vi invitiamo a guardare questo bellissimo video musicale e, inoltre, a ricordare che:

“Quando tutto finisce, non rimane che un immenso dispiacere, ma tutto ciò che ora ti sembra straziante, domani sarà per te un ricordo gioioso”.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.