I 6 incubi più comuni e il loro significato

· 2 ottobre 2015

Vi siete mai chiesti cosa significa ciò che sognate di notte?

Il tema di ogni sogno può essere influenzato da molte variabili che non ci dicono niente sulla nostra vita. Tuttavia, oggi vi daremo una buona risposta prendendo in prestito uno dei lavori più incredibili di Sigmund Freud, medico neurologo e padre della psicoanalisi.

Nella sua opera più conosciuta, L’interpretazione dei sogni, Freud sostiene che tutti i sogni rappresentano la realizzazione di uno dei desideri di chi sogna, persino gli incubi.

Conferma l’esistenza di sogni negativi dei desideri, dove ciò che vediamo rappresentato e sognato è la non realizzazione di un desiderio. Freud dà diverse spiegazioni a riguardo, tra le quali vogliamo sottolineare la soddisfazione di una personale tendenza masochista.

Prendendo in considerazione questa spiegazione, Freud sostiene e basa la propria teoria sul fatto che i sogni sono la realizzazione mascherata di desideri repressi. Considera che tutti sono interpretabili e che hanno un significato preciso.

All’interno di questa teoria si trovano anche i sogni ricorrenti: quei sogni che, ogni tanto, si ripetono durante la nostra vita e che possono essere causati da alcuni traumi o paure che non abbiamo superato. Di solito, si manifestano in momenti di maggiore stress e ansia.

L’interpretazione dei sogni ricorrenti varia da persona a persona e per interpretarli è necessario conoscere la storia personale dell’individuo in questione.

Esistono due tipi di sogni ricorrenti:

– Sogni ricorrenti personali: sono quei sogni specifici di un individuo.

– Sogni ricorrenti generali: sono quei sogni che si manifestano nella maggior parte di noi e ai quali si può trovare un significato. All’interno di questa categoria troviamo i sogni angoscianti, come gli incubi, che colpiscono la nostra integrità fisica e le nostre paure più primitive.

Quali sono i 6 incubi più comuni?

1. Essere nudi in pubblico. Vi trovate in un luogo che vi è familiare come, per esempio, all’università, al lavoro… Ovviamente, circondati di gente. All’improvviso vi rendete conto di non avere niente addosso e la gente inizia a guardarvi. A causa della situazione spiacevole, iniziate a sentirvi vulnerabili e vi vergognate. È possibile che questa paura abbia a che vedere con la necessità di sentirsi ben integrati all’interno di un gruppo.

2. Qualcuno vi sta rincorrendo. Cercate di correre, ma vi spostate di pochissimo oppure vi muovete molto lentamente, come se vi trovaste in un luogo con scarsa gravità. Questi sogni di solito appaiono se c’è qualcosa che vi rende inquieti o che vi turba oppure quando si hanno dei rimorsi.

3. Provare dolore o avere una ferita. Questa ferita può essere inflitta a voi o a qualcuno a cui volete particolarmente bene. Questi sogni girano intorno al fatto che qualcuno è ferito o sta persino morendo. In questi casi, per esempio, i morsi di ragno o serpente sono molto comuni ed indicano la vulnerabilità di una persona.

4. Cadere. È possibile cadere da un luogo alto, come un albero o un edificio, ma è anche comune inciampare o cadere in un buco quando s’inizia a camminare. È probabile che siate nervosi, sottoposti a situazioni di stress o che dobbiate affrontare alcuni problemi o difficoltà.

5. Essere intrappolati. Vi trovate in un labirinto o in un luogo e non sapete dov’è l’uscita. Per quanti giri facciate, iniziate a sentirvi impotenti e spaventati perché non riuscite a uscire da lì. In questi casi, di solito ci si alza più tardi e con una sensazione di sfinitezza o con i sudori freddi a causa dei sentimenti negativi provati durante il sogno.

Vari studiosi indicano che sognare di essere intrappolati significa che è così che ci sentiamo in quel preciso momento della nostra vita e in diversi ambiti della nostra vita.

6. Voler urlare ma la voce non esce. Succede in situazioni di pericolo nelle quali si cerca di chiedere aiuto o di avvisare qualcuno, ma non si riesce a emettere nessun suono o urlo. Di solito rappresenta situazioni d’impotenza.

Vorremmo condividere con voi alcuni dei nostri incubi personali, ma purtroppo il 90% dell’informazione che riguarda i sogni viene dimenticata.

E voi, vorreste condividere con gli altri lettori il vostro peggiore incubo? Forse così riuscirete a trovare una risposta al perché di questi incubi. Ecco quindi un video con qualche informazione in più riguardo a questo tema tanto importante e diffuso: i sogni e gli incubi notturni.