Antonio Damasio: frasi per comprendere meglio le emozioni

Antonio Damasio: frasi per comprendere meglio le emozioni

Ultimo aggiornamento: 08 aprile, 2020

Dalle frasi di Antonio Damasio emerge sempre l’importanza degli affetti e delle emozioni nella crescita e nello sviluppo di una persona. Pochi neurologi hanno contribuito tanto quanto questo professore alla comprensione dell’affascinante mondo dei sentimenti e della motivazione umani; non a caso, è considerato il “mago del cervello”.

Vilayanur Ramachandran, un altro noto e prestigioso neurologo dell’Università della California, una volta disse che l’Homo sapiens è questa creatura affascinante che, in un dato momento, è stata capace di guardare nella sua stessa mente e di vedere il cosmo riflesso in essa. Questa affermazione poetica, oltre che rivelatrice, contiene una realtà quasi evidente. Quando iniziamo a riflettere su noi stessi, avanziamo come specie.

D’altra parte, non possiamo neanche negare che il cervello umano contenga quasi gli stessi misteri dell’universo stesso. Osservare questa insondabile immensità abitata da corpi celesti che ci circonda ogni notte produce quasi le stesse vertigini che avvertiamo quando ci guardiamo dentro. Tuttavia, secondo Antonio Damasio, oggi sappiamo molte più cose del cervello che dell’universo.