7 argomenti di conversazione che ci aiuteranno in qualsiasi situazione

20 settembre 2017 in Curiosità 618 Condivisi

Conversare è il modo migliore per conoscere gli altri e farsi conoscere da loro. Molti dicono che è un’arte, e hanno ragione, perché non tutti offrono argomenti di conversazione interessanti. Specialmente al giorno d’oggi, visto che scarseggiano gli incontri faccia a faccia e le parole tendono ad essere estremamente sintetiche.

Una buona conversazione deve toccare temi che risvegliano l’interesse di entrambi gli interlocutori. Non c’è niente di più noioso che “conversare” con qualcuno che vuole impartire insegnamenti oppure che è interessato solo a portare l’altro ad avere il suo stesso punto di vista. Perché si tratti davvero di una conversazione, entrambe le parti devono avere la possibilità di ascoltare e parlare.

Ci sono argomenti di conversazione infallibili per dare il via ad una conversazione costruttiva. Ruotano attorno ad argomenti che interessano la maggior parte delle persone e permettono a tutti di intervenire. Sono piccoli aiuti per facilitare l’interazione, creano un’atmosfera favorevole affinché due o più persone entrino in confidenza. Ecco 7 di questi argomenti di conversazione.

“Una buona conversazione deve esaurire l’argomento, non gli interlocutori”.

-Winston Churchill-

1. Una conversazione che non delude: l’infanzia

Una conversazione legata all’infanzia non solo intrattiene, ma permette anche di approfondire la vita dell’altra persona. L’infanzia è una fase che segna profondamente la nostra vita. Per quanto possa essere stata difficile o dura, include sempre anche episodi fantastici e commoventi che a tutti piace rievocare.

L’ideale è che la conversazione si concentri sugli aneddoti dell’infanzia. Sicuramente abbiamo tutti qualcosa da raccontare riguardo i primi anni di scuola, i primi amici, i giochi che amavamo fare, i personaggi che ammiravamo, i rimproveri che ci beccavamo e quelli a cui riuscivamo a sfuggire… Insomma, c’è molto da raccontare.

2. Gli aneddoti di viaggio

Difficilmente non avremo nessun viaggio di cui parlare. I viaggi sono sempre un’escursione verso l’ignoto, per questo ci fanno tornare con nuove scoperte, sorprese e conoscenze.

Questo argomento, inoltre, ha un plus aggiuntivo: di solito risulta essere piacevole per tutti gli interlocutori. Non si tratta solo di condividere esperienze, tutte le informazioni possono eventualmente tornare utili in un futuro viaggio. Questi aneddoti, inoltre, permettono di conoscere bene le persone, danno indizi sul loro approccio alla novità e al cambiamento.

3. Film e libri

I film sono un altro degli argomenti di discussione che non risultano estranei a nessuno. Per parlare di film, non c’è bisogno di essere cinofili. A tutti noi è capitato di vedere un film che ci ha toccato nel profondo, piangere dalle risate o che non ci ha svelato alcuna verità illuminante. Il cinema è un punto di incontro e anche punto di partenza di molte amicizie.

Ovviamente si può parlare anche della televisione. Ci sono serie tv di ogni epoca che hanno riunito davanti allo schermo milioni di spettatori. Ci sono anche telenovele, canali o produzioni speciali che hanno avuto molto seguito. Tutte le buone produzioni scatenano commenti positivi o negativi, dando la possibilità di avviare interessanti conversazioni.

4. Musica

A chi non piace la musica? È un’arte che esiste sin dalle origini dell’uomo. È presente in tutte le culture e in tutte le epoche. Si tratta evidentemente di un linguaggio universale nel quale non ci sono differenze sociali, razziali, religiose, ideologiche. Due persone possono pensarla in modo diverso in moltissimi ambiti, nonostante ciò, possono avere una grande affinità musicale.

Se vogliamo avere una conversazione piacevole, non servono conoscenze e insegnamenti sui generi musicali, gli interpreti o i tecnicismi. La musica unisce quando tutti possono esprimere liberamente i loro gusti personali. Quando possono parlare di ciò che la musica risveglia in loro o raccontare aneddoti della loro vita in cui la musica è stata protagonista.

5. Animali (domestici e non)

Gli esseri umani convivono con gli animali domestici da migliaia di anni. Non sono semplicemente un abitante aggiuntivo nelle nostre case, diventano parte della nostra vita, della famiglia e degli affetti. Parlare di animali domestici consentirà sempre di avere una conversazione allegra.

Abbiamo sentito o letto tutti storie sugli animali. Ci interessano i loro comportamenti e il loro modo di vivere. Ci interessa conoscerli meglio, per conoscere meglio gli esseri umani, che sia per contrasto o per somiglianza. Raramente l’argomento “animali” non dà il via ad una buona conversazione. Inoltre, ci permette di farci un’idea di come gli altri si relazionano con gli esseri viventi diversi e vulnerabili.

6. Cibo

Parlare dei cibi che ci piacciono o che detestiamo generalmente risulta essere un tema di conversazione che intrattiene tutti. Spiegare perché ci piacciono i funghi cotti con il burro e dare ottime argomentazioni per non mangiare gli spinaci. Ad alcuni può sembrare futile come argomento, ma in realtà tocca una sfera estremamente umana e quotidiana.

È interessante condividere le esperienze sui piatti esotici che a tutti può essere capito di aver provato oppure parlare di storie legate al cibo, come ad esempio di quella volta che ci hanno offerto qualcosa di strano e non sapevamo nemmeno da che parte iniziare a mangiarlo o di quando abbiamo assaggiato un piatto delizioso realizzando solo dopo che si trattava di qualcosa di rivoltante. Senza dubbio tutti hanno qualcosa da dire sul cibo.

7. Sport e passioni

Si può tranquillamente affermare che non esista persona al mondo che non abbia nessuna passione. Tutti abbiamo del tempo libero durante il quale ci dedichiamo a fare qualcosa che ci piace. Alcuni lo fanno in modo più cosciente, per altri invece non è così chiaro. Resta il fatto che tutti proviamo piacere nello svolgere qualche attività “gratuita”, che sia prenderci cura delle piante, guardare la televisione, stare a contatto con la natura.

È comune anche avere uno sport preferito, che si pratichi o lo si guardi. Poiché lo sport implica una competenza, è possibile che alcune conversazioni finiscano per essere controverse, quindi bisogna fare attenzione quando si tocca questo argomento.

Insomma, tutti gli argomenti di conversazione che danno il via ad una gradevole chiacchierata ci permettono di conoscere meglio gli altri e farci conoscere. Vale sempre la pena ascoltare gli altri. Ogni persona ci dà un notevole apporto semplicemente dedicandoci del tempo da condividere. E vale sempre la pena parlare di noi con gli altri. Nessuna conversazione è banale, perché in un modo o nell’altro ci lega con il mondo.

Guarda anche