Come attivare le nostre onde Alfa

· 25 giugno 2016

Gli impulsi elettrici emessi dal cervello, che viaggiano attraverso i nostri neuroni, vengono denominati onde cerebrali. L’uomo possiede quattro diversi tipi di onde cerebrali. Questi particolari impulsi che viaggiano attraverso i neuroni hanno funzioni ben specifiche. Grazie agli elettroencefalogrammi, anche chiamati EEG, è stato possibile studiare a fondo l’effetto di queste onde sull’uomo.

Cosa producono i quattro tipi di onde cerebrali?

*Onde Alfa. Sono le onde legate al rilassamento. Sono quelle che si attivano appena prima di dormire, durante il riposo, nei momenti che passiamo sdraiati a prendere il sole sulla spiaggia o appena tornati da un bagno rilassante.

*Onde Beta. Sono le onde opposte a quelle Alfa. Si caratterizzano per la loro intensa velocità e si producono mentre lavoriamo ad un ritmo leggero, quando siamo sotto stress, quando sentiamo dei rumori o stiamo studiando. Implicano un’intensa attività nel nostro cervello. Le persone che soffrono d’ansia tendono a produrre un gran quantitativo di onde Beta.

*Onde Theta. Sono le responsabili degli stati d’animo in cui ci sentiamo come se avessimo “la testa da un’altra parte” o “la testa fra le nuvole”. Sono anch’esse caratteristiche di uno stato rilassamento e favoriscono il nascere di idee creative. Sono le onde tipiche di una sorta di stato di sonnolenza.

*Onde Delta. Sono le onde che si generano durante gli stadi di sonno profondo.

Tutte e quattro le tipologie di onde coesistono in ogni momento del giorno, anche se alcune possono predominare sulle altre in determinate fasi. In questo senso, alcuni studi hanno dimostrato che l’uomo ha la capacità di contribuire all’attivazione delle onde Alfa, quelle legate al relax. In tempi in cui siamo tutti estremamente stressati, nervosi, sempre imbottigliati nel traffico e nei rumori della città, sovraccarichi di lavoro e sopraffatti da molte altre fonti di stress, abbiamo la capacità, con alcuni semplici gesti, di attivare le nostre onde Alfa.

Le onde Alfa ci aiutano a concentraci, a vedere con maggior chiarezza i nostri obiettivi, servono a tranquillizzarci e a far sparire la paura; inoltre, migliorano la memoria, ci aiutano a perdere peso e a smettere di fumare e rafforzano il nostro sistema immunitario.

Di seguito vi presentiamo una lista di azioni che potrete realizzare per generare le onde Alfa:

  • Contate lentamente dal numero 100 al numero 1.
  • Sedetevi o sdraiatevi sul letto, chiudete gli occhi e concentratevi sulla respirazione. Fate dei respiri profondi.
  • Ascoltate musica rilassante. È stato dimostrato che la musica barocca risveglia le onde Alfa. Mentre state lavorando, provate a contrastare le vostre onde Beta con le Alfa ascoltando musica riposante.

E il metodo Silva cos’è? Si tratta di un metodo ideato dal parapsicologo di origini messicane José Silva, volto a migliorare il quoziente intellettivo di una persona raggiungendo un profondo stato di rilassamento grazie alla generazione di onde Alfa. Sono numerose le ricerche scientifiche che avallano tale metodo.

Provate ad ascoltare questo video di musica Alfa. Funziona? Ditecelo voi stessi.

Foto per gentile concessione di Lenscap Photography