Dipendenza emotiva: cause, sintomi e conseguenze

Imparare a coltivare relazioni affettive sane è fondamentale per viverle al massimo e senza la paura dell'abbandono.
Dipendenza emotiva: cause, sintomi e conseguenze
José Padilla

Revisionato e approvato da lo psicologo José Padilla.

Ultimo aggiornamento: 17 aprile, 2023

Gli esseri umani sono per natura sociali e hanno bisogno della compagnia degli altri per affrontare la quotidianità e creare legami significativi con i propri cari. Ma cosa succede quando la dipendenza emotiva inizia a manifestarsi e quali sintomi può causare? Continuate a leggere e scoprite quali sono le cause e le conseguenze di questo comportamento dannoso.

In una società segnata da relazioni effimere e poca responsabilità affettiva, molte persone con bassa autostima o incapacità di stabilire relazioni sane tendono a soffrire di dipendenza emotiva. Un bisogno costante di attenzione, cura e affetto che ha gravi conseguenze sulla salute mentale delle persone colpite e può manifestarsi nei loro rapporti amorosi, di amicizia o familiari.

Cos’è la dipendenza emotiva?

È un modello di comportamento caratterizzato da un eccessivo bisogno di attenzione, affetto, approvazione o convalida da parte di un’altra persona che per noi conta. Di conseguenza, l’individuo dipendente sente un forte obbligo a mantenere un rapporto stretto e sottomesso con l’altra persona, che può portare a una sensazione di incapacità di vivere senza di essa.

Uno studio di ricerca condotto dalla psicologa Ana Estévez ha rivelato che la dipendenza emotiva è attualmente strettamente correlata all’abuso di Internet e dei dispositivi mobili. Qualcosa che inizia a colpire i giovani fin dalla tenera età, generando il bisogno compulsivo di essere in contatto con altre persone e producendo sintomi ansioso-depressivi e bassa autostima.

Senza cure specialistiche, questo comportamento dirompente e dannoso può portare a situazioni emotivamente violente. Di conseguenza, seguire un corso di psicologia positiva o cercare un aiuto professionale sono buone idee per migliorare la percezione e la comprensione di sentimenti ed emozioni, affrontare il problema in modo maturo e trovare modi sani per stabilire relazioni interpersonali in futuro.

Quali sono le principali cause della dipendenza affettiva?

Uomo premuroso riflesso in un riquadro della finestra

Ogni persona ha un passato unico che ci rende ciò che siamo e modella il modo in cui percepiamo il mondo e le relazioni sociali. Pertanto, le cause della dipendenza emotiva sono complesse e multifattoriali e possono variare da individuo a individuo.

Alcuni dei motivi più comuni includono:

  • Mancanza di autostima: la bassa autostima e la mancanza di fiducia in alcuni pazienti possono portarli alla necessità di cercare convalida e approvazione da altre persone per sentirsi apprezzati e accettati.
  • Insicurezza: quando non c’è fiducia nella forza dei legami affettivi, alcuni individui possono sentirsi vulnerabili e cercare negli altri sicurezza e protezione.
  • Bisogno di affetto: la ricerca dell’amore, dell’amicizia e dell’attenzione può portare alla dipendenza emotiva. In particolare se la persona colpita non ha ricevuto abbastanza affetto e calore umano nella sua vita.
  • Traumi emotivi: eventi sfortunati del passato lasciano cicatrici profonde e durature che possono influenzare il riconoscimento delle emozioni e portare a cercare sicurezza e sostegno dai propri cari.
  • Situazioni di abuso in passato: le vittime di abusi emotivi o fisici possono avere maggiori probabilità di sviluppare dipendenza emotiva, poiché spesso hanno difficoltà a stabilire relazioni interpersonali sane.

Sintomi e conseguenze della dipendenza emotiva

L'uomo conforta una donna con dipendenza emotiva

La dipendenza emotiva si manifesta in una serie di sintomi comuni. Tra questi: il costante bisogno di attenzioni, il desiderio di essere sempre vicino all’altra persona, la paura dell’abbandono e della solitudine, la mancanza di autostima; l’incapacità di prendere decisioni e la tendenza alla vittimizzazione.

Un recente studio condotto da professionisti della Facoltà di Psicologia dell’Università Complutense di Madrid suggerisce che non ci sono differenze tra uomini e donne rispetto alla dipendenza emotiva. Pertanto, qualsiasi persona può soffrire delle sue principali conseguenze emotive negative, come pensieri ossessivi, disturbi del sonno e abbandono delle relazioni sociali e del tempo libero.

Senza un trattamento tempestivo, le conseguenze di questo comportamento possono essere gravi. Ad esempio, le persone dipendenti spesso si sentono intrappolate nelle loro relazioni, il che impedisce loro di esprimere le emozioni e di avere una vita appagante. Infine, possono sperimentare una grande sofferenza emotiva quando i legami finiscono, il che spesso porta a depressione, ansia e altri disturbi emotivi.

Cercate aiuto, in caso di dipendenza emotiva

La dipendenza emotiva può avere un impatto significativo sulla salute mentale e sul benessere emotivo delle persone. Quindi, se necessario, non abbiate paura di cercare assistenza da un professionista che vi aiuti a risalire alle radici del vostro comportamento e a sviluppare capacità di autogestione e strategie per gestire la situazione in modo più sano.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.