Dormire col proprio animale per stare bene

Dormire con il nostro cane o con il nostro gatto offre dei benefici. Ci sentiremo più rilassati, godremo del loro affetto, della loro vicinanza e della loro protezione. Poche abitudini ci cambiano la vita come cedere un angolo della stanza da letto al nostro cucciolo.
Dormire col proprio animale per stare bene

Ultimo aggiornamento: 17 settembre, 2021

Sono molte le persone che hanno l’abitudine di dormire col proprio animale domestico. Un proverbio australiano recita: “nelle notti fredde, è meglio dormire con tre cani”.

Agli occhi di alcune persone, lasciare che il proprio animale salga sul letto per dormire insieme è del tutto naturale. Ma è consigliabile dormire con il nostro cucciolo?

La comunità medica ha i suoi dubbi in merito. Oltre a coì, in caso di insonnia gli specialisti in igiene del sonno chiedono subito se si condivide il letto con un animale.

I cani si girano spesso su stessi per trovare l’angolo perfetto su cui dormire. Mentre, i gatti sono animali notturni, dunque spesso sono più attivi quando noi stiamo dormendo.

Eppure, non solo i nostri amici a quattro zampe possano interrompere il nostro sonno. Anche il partner può interferire, di tanto in tanto, con il nostro riposo notturno. Animali ed esseri umani russano, fanno incubi e possono avere sete durante la notte.

Qualunque convivenza ha i suoi pro e i suoi contro, ecco dunque che dormire col proprio animale domestico offre anche una serie di vantaggi.

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui essa tratta gli animali.

-Mahtma Gandhi-

Gatto che dorme sul letto.

Dormire col proprio animale, un’abitudine molto diffusa

Dormire col proprio animale è ancora un argomento controverso. C’è chi vede in questa abitudine una pratica pericolosa, poco igienica e tutt’altro che consigliabile.

Altre persone, invece, non vedono quale sia il problema. Molti hanno trascorso l’infanzia condividendo il proprio letto con un cucciolo; ecco perché spesso anche da adulti e pur vivendo con un partner, continuano ad avere animali domestici in casa.

D’altra parte, lo studio condotto presso l’Università del Queensland, Australia, dal dottor Bradley Smith, ci segnalano che quasi la metà delle persone che hanno un cucciolo dorme in loro compagnia. I motivi per cui lo fanno sono i seguenti:

  • Siamo affezionati al nostro cucciolo e ci piace averlo vicino.
  • Ci regala una sensazione di sicurezza e protezione.
  • Avere il proprio animale accanto fa sentire meno soli.
  • Alcune persone si rilassano quando hanno a fianco il proprio cane o gatto. La respirazione dei primi e le fusa dei secondi infondono pace e serenità.

Cosa dice la scienza al riguardo? Fa bene dormire col proprio animale?

Nel 2018 è stato condotto un interessante studio che ha avuto una certa eco. Il Canisius College, Buffalo, Stati Uniti, ha condotto un follow up su 962 donne per approfondire il legame tra qualità del sonno e condivisione del letto con un animale domestico.

  • Dormire con un animale aumenta le probabilità di interruzione del sonno. 
  • Il livello di soddisfazione e la connessione emotiva con il cucciolo genera benessere.
  • È stato dimostrato un aspetto interessante. Quando dormiamo con i nostri cuccioli, dovremmo tenere a mente un dettaglio: in media, i gatti provocano un numero maggiore di interruzioni rispetto ai cani. I felini, di solito, sono più attivi durante la notte e capita spesso che salgano e scendano dal letto o che reclamino la nostra attenzione.
  • D’altronde, è stato dimostrato che dormire con un cane è più rilassante. Ma non è tutto. Lo studio dimostra che chi possiede un cane ha meno tempo a disposizione per riposare perché deve alzarsi prima al mattino.
Dormire con il nostro cucciolo.

Per quale motivo ai nostri animali piace dormire con noi?

Spesso commettiamo senza notarlo un errore nei confronti dei nostri animali domestici. Diciamo a noi stessi che li abbiamo adottati, che sono nostri.

Mettiamo essi il collare, il microchip, diamo essi una casa e facciamo spazio nel nostro cuore. Tuttavia, siamo noi che apparteniamo a loro e sono loro ad adottare noi.

  • I cani amano dormire con noi perché facciamo parte del loro branco, che va protetto. Molti di loro sono territoriali e possono non vedere di buon occhio il fatto che salgano altri animali (o altri umani) sul letto.
  • Dall’altra parte ci sono i gatti, che amano un letto comodo. Dormire al caldo, sotto un piumino, per loro è un piacere. Inoltre, il letto è una superficie alta dalla quale poter avere una vista migliore del “territorio”.
  • Tanti cani e gatti adorano dormire con noi per affetto, vicinanza e perché siamo la loro famiglia.

Aspetti da considerare quando si sceglie di dormire col proprio animale

Bambini, adulti, anziani… A molti piace dormire con i propri animali, ma evidentemente dobbiamo tenere a mente alcune considerazioni in quanto a igiene e qualità del riposo. Questi sono i punti di cui tenere conto:

  • L’animale deve essere sottoposto regolarmente a visita veterinaria (vaccini, antiparassitari, visite per escludere che soffrano di malattie, ecc.).
  • L’igiene dei nostri cuccioli è un aspetto importante.
  • Dobbiamo riservare un’attenzione particolare a bambini e anziani. Nel caso dei bambini, sarà importante valutarne l’età e la maturità quando si tratta di dare il permesso di dormire con un animale. Nel caso di persone anziane, non è consigliabile se soffrono di problemi motori, demenza, ecc.
  • Se poi soffriamo di una malattia o di semplice insonnia, allora è meglio valutare se lasciare che il nostro cucciolo dorma con noi oppure no.
Cane che dorme sul letto.

Tutti gli amanti di questi straordinari compagni di vita si saranno chiesti, almeno una volta nella vita, se è il caso o meno di offrire loro uno spazio nel nostro letto.

Farlo o no è una scelta personale su cui ognuno di noi può decidere liberamente. In ogni caso, l’importante è prenderci cura del loro benessere e del proprio. Se la notte al loro fianco è più piacevole, non ci sono altre obiezioni.

Potrebbe interessarti ...

Se avete un cane nella vostra vita, possedete un tesoro
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Se avete un cane nella vostra vita, possedete un tesoro

Chi ha un cane nella propria vita, possiede un vero e proprio tesoro. Vi siete spesso circondati della magia di questi incredibili animali?