Frasi spirituali per raggiungere la pace interiore

La spiritualità è una fonte di energia che ci ispira e ci trasforma profondamente a partire dalla calma interiore. Queste frasi spirituali ne sono un esempio, scopritele con noi!
Frasi spirituali per raggiungere la pace interiore

Ultimo aggiornamento: 24 giugno, 2021

Oggi proponiamo 10 frasi spirituali per conoscere meglio questo concetto e soprattutto analizzare molteplici aspetti della vita. La spiritualità ci collega con noi stessi e con l’essenza delle cose.

Può essere definita in molti modi: come un’energia, un modo di vedere il mondo, una filosofia di vita o un esercizio di introspezione. Quando approfittiamo della nostra spiritualità per risolvere i problemi o identificare il cammino da intraprendere, si parla di intelligenza spirituale.

Cos’è la spiritualità?

Esistono molte definizioni di spiritualità, e nessuna è più valida di un’altra, perché la spiritualità è strettamente personale. Essa è, in un certo senso, una questione di fede, un’energia che ci fa connettere con noi stessi e con l’essenza delle cose (e delle persone).

Potremmo anche dire che è la consapevolezza di una parte di noi che si manifesta in modo materiale, e che è legata a qualcosa di più alto di tutti gli esseri viventi. È anche legata alla religione e alla fede.

Candela per meditazione.

E l’intelligenza spirituale?

La spiritualità è legata a sua volta all’intelligenza spirituale, una abilità che ci permette di dare valore alla nostra vita. Il Buddha ne parlò, sebbene chiamandola insight o vipassana, come “la capacità di visione penetrativa per cogliere la realtà profonda dei fenomeni e vedere le cose come sono”.

Danah Zohar e Ian Mashall, ricercatori e autori del libro Spiritual Intelligence (2001) hanno definito questo concetto come “la capacità che ci permette di affrontare e risolvere problemi di significato e valori, di vedere la nostra vita in un contesto più significativo, e al tempo stesso di determinare quale azione o percorso abbia più valore per la nostra vita”.

La spiritualità e l’intelligenza spirituale ci permettono di riflettere su concetti come la conoscenza di sé, l’amore, la vita e la morte, tra gli altri. Vi incoraggiamo a riflettere su questa dimensione attraverso le seguenti frasi spirituali.

Frasi spirituali per riflettere sulla vita

Quando tiriamo fuori il nostro lato spirituale, succedono alcune cose: entriamo più in sintonia con le persone e gli eventi, ma soprattutto con noi stessi.

La spiritualità è, a sua volta, una capacità che ci permette di andare oltre il visibile o il superfluo. Vi invitiamo a riflettere su questo concetto grazie ad alcune frasi sulla spiritualità.

“È nel momento presente che troviamo lo Spirito, il nostro essere essenziale e la forza che anima la vita.”. (Deepak Chopra)

Il tempo di cui possiamo (e forse dovremmo) approfittare non è altro che il tempo che già esiste: ovvero il presente.

“Non siamo esseri umani che vivono un’esperienza spirituale; siamo esseri spirituali che vivono un’esperienza umana” (Teilhard de Chardin)

Una frase molto profonda che gioca con le parole; e il fatto è che tutti noi, in una certa misura, custodiamo una certa spiritualità, e attraverso di essa viviamo.

“Come una candela non può bruciare senza fuoco, gli uomini non possono vivere senza una vita spirituale” (Buddha)

La vita spirituale è necessaria, molte volte, per connettersi con noi stessi e con “ciò che non si vede”. Ci permette di disconnetterci dalla realtà esterna e di guardarci dentro.

“Il viaggio spirituale è individuale, personale. Non può essere organizzato o regolato. Non è vero che tutti devono seguire un percorso. Ascolta la tua verità” (Anonimo)

Ognuno ha il suo cammino ed è quello che si definisce man mano che si cammina. Non ci sono due percorsi uguali, così come non ci sono due persone uguali.

“La spiritualità non consiste nell’adottare più credenze e presupposti, ma nello scoprire il meglio di sé” (Amit Ray)

Sebbene la spiritualità riguardi anche le credenze e il pensiero, la verità è che non c’è modo migliore per connettersi con essa che connettersi con quella parte non tangibile di noi stessi (e questo avviene conoscendo noi stessi).

“La realizzazione è semplicemente dare vita a qualcosa dentro di noi” (Anonimo)

Sentirsi appagati significa connettersi con ciò che ci appassiona. La passione è spesso una questione di connessione con la nostra essenza.

“La religione dà all’uomo una forza interiore. Una luce spirituale e una pace ineffabile (Alexis Carrel)

Una citazione di Alexis Carrel, premio Nobel per la medicina. La forza interiore ha a che vedere, appunto, con questa luce e questa pace che cerchiamo sempre, e che ci permette un certo equilibrio mentale. Molte persone sentono questa forza grazie alla loro fede nella religione.

“È attraverso la gratitudine per il momento presente che si apre la dimensione spirituale della vita” (Eckhart Tolle)

La gratitudine è un valore, oltre che una capacità, che ci permette di connetterci con ciò che abbiamo e che siamo e ad essere riconoscenti per questo.

Donna che riflette durante il tramonto.

“La gente vede solo quello che è disposta a vedere” (Ralph Waldo Emerson)

Le nostre credenze ci influenzano, ci aiutano ad espandere la nostra prospettiva sulle cose ma la limitano anche. E la spiritualità, anche se a volte si allontana dal “terreno”, ha anche molto a che fare con queste credenze.

“Chi conosce gli altri è saggio. Chi conosce se stesso è illuminato” (Tao Te Ching)

Conoscere gli altri ci fornisce apprendimento e conoscenza, e questo va bene, ma non c’è niente come conoscere se stessi.

E voi, quale frase preferite? Conoscete altre frasi spirituali? Vi incoraggiamo a continuare a conoscere questo concetto e, soprattutto, a trovare il vostro modo di essere spirituale, se ne sentite il bisogno.

Potrebbe interessarti ...
Raggiungere la pace interiore in mezzo al caos
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Raggiungere la pace interiore in mezzo al caos

Raggiungere la pace interiore è un regalo che non possiamo negare a noi stessi. Alcuni utili consigli per riuscirci e vivere meglio.