Frasi sulla gratitudine per tutti i giorni

27 gennaio 2018 in Emozioni 247 Condivisi
Donna con mani giunte frasi sulla gratitudine

Ringraziare, a seconda della persona e della situazione, può non essere facile o “naturale”. Molte persone trovano difficile fare un sorriso in risposta a un favore fatto da qualcuno che non gli va a genio. Eppure, sappiamo che è giusto e che a lungo termine i risultati andranno a nostro favore. Le frasi sulla gratitudine, dunque, dovrebbero essere utilizzate più spesso e non solo in casi isolati.

In generale tendiamo a non essere consapevoli di quanto siamo fortunati. Avere un letto, un tetto e del cibo sono un’aspirazione per molte delle persone con cui condividiamo il pianeta. D’altro canto, molti di noi vivono talmente assorti nella loro comodità che pensano di meritarla, anche se non hanno mosso un dito per ottenerla.

Nella maggior parte dei casi sono stati i nostri genitori e nonni ad aver vissuto tempi difficili. Hanno lottato per avere ciò che noi oggi diamo per scontato. Sono un esempio di costanza e perseveranza, e meritano tutto il nostro orgoglio e rispetto. Per questo le nostre prime parole di gratitudine si rivolgono alla loro costanza. In molti casi, se non fosse stato per il loro coraggio, non saremmo cresciuti circondati da amore e senza difficoltà economiche.

“Un ringraziamento è un gesto che fa onore a chi lo esprime”.

-Anonimo-

6 frasi sulla gratitudine per tutti i giorni

“La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre.”

Questa saggia affermazione è attribuita allo scrittore e politico romano Marco Tullio Cicerone. A suo parere, tutte le persone riconoscenti possiedono un grande cuore e grandi virtù. Per esempio, chi non è in grado di ringraziare difficilmente sarà capace di entrare in empatia con le persone che gli stanno intorno.

Mani che sostengono un cuore

“È così grande il piacere che si prova nell’incontrare un uomo grato, che vale la pena rischiare di non essere un ingrato.”

Il grande filosofo Seneca è stato l’autore di una delle migliori frasi sulla gratitudine. Anche se egoisticamente, a tutti noi causa una enorme sensazione di felicità sentire qualcuno che ci dedica parole di gratitudine: all’interno di questo grazie, di questo abbraccio, c’è una riconoscenza. Attraverso di essa, siamo spesso consapevoli che l’altro ha notato e apprezzato il nostro gesto. D’altra parte, rafforza la nostra autostima perché ci lascia la sensazione di essere stati in grado di contribuire a qualcosa di valore.

Proprio per questo motivo, è necessario aiutare coloro che ci chiedono un favore. Oltre a dimostrare la gentilezza e la comprensione, ci può garantire questa sensazione di piena soddisfazione.

“Chi non apprezza un piccolo favore, non ne apprezzerà uno grande”

Maometto pronunciò queste parole molto tempo fa. Il famoso profeta ci avvertiva che non ci si può fidare delle persone ingrate. Chi non ha l’abitudine di esprimere la propria gratitudine per le piccole cose di tutti i giorni, difficilmente lo farà in situazioni più estreme.

Allo stesso modo sarà difficile che questi restituiscano il favore se non possono avere qualcosa in cambio.

Mano che dona dei fiori in segno di gratitudine

“Quando bevi acqua, ricorda la fonte”

Questo proverbio cinese ci invita a riflettere sulle nostre percezioni. Quando qualcuno ci aiuta, non dimentichiamolo. Sulla strada verso il successo e la scoperta di sé, tutti hanno bisogno di ricevere una mano dagli altri.

Ricordiamo che anche se ora siamo in cima, non molto tempo fa giacevamo al suolo. Le persone che in quel momento ci hanno aiutato a metterci in piedi e a toglierci la polvere di dosso sono degne della nostra memoria e della nostra gratitudine. Facciamo sapere loro che possono contare su di noi.

“La gratitudine di molti non è altro che la segreta speranza di ricevere nuovi e maggiori benefici”

Lo scrittore e militare francese François de La Rochefoucauld aveva ben chiara questa massima. Ci sono molte persone interessate che utilizzeranno la gratitudine per ricevere dei benefici. È in nostro potere distinguere gli ipocriti da chi è davvero grato.

Può sembrare una banalità, ma non lo è. Relazionarsi con persone che fingono gratitudine è molto pericoloso, perché quando si stancheranno di usarci, non esiteranno a tradirci per favori più grandi. Stiamo lontano da persone con questo atteggiamento.

Uomo seduto sopra al ghiaccio

“Da bambini eravamo grati a chi ci riempiva i calzini per Natale. Perché non eravamo grati a Dio che ci riempiva i calzini con i nostri piedi?”

Il giornalista e scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton ci offre una delle migliori frasi sulla gratitudine. I gesti offerti dagli altri devono rendere profondo il nostro sguardo, in modo che possiamo andare ben oltre ciò che vediamo ad occhio nudo. Per esempio, a Natale i bambini hanno bisogno di capire che qualsiasi tipo di regalo merita il nostro ringraziamento, non solo giocattoli o denaro. Se si impara fin da bambini ciò che è davvero importante, difficilmente lo si dimentica. Questo li segnerà in qualsiasi decisione che prenderanno in futuro.

Anche se ci sono migliaia di frasi e riflessioni che esprimono con precisione le meraviglie della gratitudine, è nostro compito scoprirle. Esse nascono e si mostrano nei piccoli dettagli: essere vivi è di fatto una gioia per la quale dovremmo rendere grazie ogni mattina.

Poniamoci come sfida il compito di fare introspezione e chiederci se siamo davvero grati agli altri per i gesti che ci hanno rivolto. Questa riflessione ci permetterà facilmente di scoprire una nuova visione del mondo che ci circonda, di vedere attraverso lenti diverse la fortuna che ci accompagna.

Guarda anche