Alla ricerca della soddisfazione personale

· 20 gennaio 2015

Essere felici è una scelta, la vostra scelta. La felicità non è un obiettivo da raggiungere

Per molto tempo la psicologia si è focalizzata principalmente sullo studio degli aspetti negativi e patologici dell’essere umano, compresi la depressione, lo stress, l’ansia, etc. La realtà è che rimanevano fuori dall’analisi i fondamenti del benessere, della felicità dell’inidividuo, così come le virtù e gli aspetti positivi dell’essere umano.

Di questi aspetti si occupa la psicologia positiva che quindi abbraccia tematiche quali la felicità, la saggezza, l’intelligenza emotiva, la resilienza, il senso dell’umorismo, etc. L’obiettivo di questa disciplina è quello di far raggiungere alle persone una migliore qualità di vita e un maggior grado di felicità e di soddisfazione personale, per questo viene chiamata spesso “Scienza del Benessere”.

A seguire, vi parleremo di alcuni aspetti che potete tenere in considerazione se volete imparare ad essere felici, a stare bene con voi stessi e a godervi un certo grado di benessere.

La prima cosa che dovete sapere è che essere felici è una scelta, la vostra scelta. La felicità non è un traguardo da raggiungere, la risposta è dentro di voi. la felicità è uno stato d’animo, è soddisfazione personale, aiuta a definire e migliorare i propri obiettivi, amplia la mente e contempla tutte le possibilità disponibili in maniera positiva. La felicità è anche una potente fonte di energia che si estende a tutti quelli che vi circondano.

Voi dovete scegliere di essere felici e per questo vi diamo alcuni suggerimenti che possono esservi di aiuto:

Adottate un atteggiamento positivo verso la vita

In primo luogo, si tratta di mostrare riconoscenza per quello che avete. Per un momento guardatevi intorno e osservate quello che avete, di sicuro ci sono molte cose per cui essere grati. I momenti positivi e di allegria, l’amore e l’entusiasmo possono superare e neutralizzare i momenti negativi di ira, odio o apatia. Se siete determinati, potete sforzarvi in modo da sviluppare delle abitudini positive che potrebbero diventare determinanti nella vostra vita.

Tutto si basa sull’essere contenti di ciò che si ha, ma molte persone, che apparentemente hanno tutto, non riescono mai ad essere felici e hanno sempre bisogno di qualcos’altro.

Rendete più semplice la vostra vita

A volte, sembra che dobbiamo riempire la nostra vita di tante cose e attività che in teoria dovrebbero renderci felici. Tuttavia, durante il cammino capita di perdersi e di non fare ciò che realmente rende felici. Allora, sembra che non abbiamo il tempo per fare nulla e questo è frustrante. Alla fine, non abbiamo nemmeno il tempo di prendere un caffè con un amico oppure di sederci ad ascoltare un po’ di buona musica.

Dovete avere ben chiari i vostri tempi di lavoro e i tempi di ozio. Non lasciatevi distrarre da nulla durante i momenti di svago e di divertimento perché sono più necessari di quanto crediate.

Sintonizzate il vostro corpo e la vostra mente

Quando il nostro corpo è in sintonia con la nostra mente, va tutto bene e ci sentiamo felici. Per questo l’attività fisica è così importante per la stabilità emotiva: l’esercizio libera lo stress, allevia la depressione e permette di raggiungere un’armonia tra corpo e mente. Ritagliatevi un po’ di tempo per fare qualche sessione di esercizi e rilassarvi. Farà una grande differenza per il vostro stato d’animo.

Non soffocate le emozioni

Reprimersi è sempre un errore. Non fatelo, ma respirate profondamente e datevi il permesso di sperimentare diverse emozioni, “buone” o “cattive” che siano, non ha importanza. Molte volte crediamo che non è una buona cosa provare invidia o paura, quindi soffochiamo queste emozioni. Tuttavia, queste emozioni fanno parte della vita e bisogna viverle liberamente.

Decidete di essere felici. Tenete sotto controllo la vostra interiorità e fate attenzione a quando vi lasciate trasportare dalla negatività verso l’infelicità. La strada giusta è coltivare la felicità lavorando giorno dopo giorno e cambiando atteggiamento verso la vita.

Fotografia per gentile concessione di graur razvan ionut – freedigitalphotos.net.