Frasi sullo stress: alcuni spunti per riflettere

Molte persone rimangono stressate e talvolta entrano in circoli viziosi che alimentano quello stato malsano. Ci sono alcune frasi sullo stress che possono aiutarci a imparare un po' di più sulla sua influenza e sui limiti che può imporci.
Frasi sullo stress: alcuni spunti per riflettere

Scritto da Edith Sánchez

Ultimo aggiornamento: 06 gennaio, 2023

Le frasi sullo stress che esamineremo oggi sono piccole pillole di saggezza, progettate per aiutarci a comprendere meglio questo stato, oltre che per contenere alcune linee guida per gestirlo correttamente. Non è esagerato dire che questo è uno dei grandi mali del secolo. A volte ci può persino sembrare che più progresso equivalga a più stress.

Ci sono molte persone che hanno ideato frasi memorabili sullo stress. Tuttavia, abbiamo fatto una selezione che include alcune delle frasi più precise e incisive su questo male. Eccone alcune.

La migliore arma contro lo stress è la nostra capacità di scegliere un pensiero piuttosto che un altro ”.

-William James-

donna stressata
Lo stress mantenuto nel tempo può generare uno stato di ansia e depressione.

La spazzatura della vita moderna

Di seguito sono riportate alcune frasi sullo stress che si riferiscono alla vita moderna.

Lo stress è la spazzatura della vita moderna. Tutti lo generiamo, ma se non lo buttiamo via si accumulerà e invaderà le nostre vite ”.

-Danzae Pace-

Si potrebbe dire che nel mondo di oggi tutte le persone hanno un certo grado di stress. Questo non è male in sé e per sé, ma come osserva la frase, permettergli di accumularsi può causare gravi danni. Il punto chiave non è sentirlo, ma permettergli di crescere e di radicarsi.

Cercare di essere un perfezionista aumenta lo stress e ostacola le prestazioni.”

-T. Whitmore-

Questa citazione sullo stress è destinata a coloro che tendono ad essere ossessionati dalla perfezione. Non la raggiungeremo mai, non importa quanto enorme sia lo sforzo che investiamo: ci sarà sempre qualcosa che può essere migliorato. D’altra parte, non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nella ricerca dell’eccellenza, purché non rovini l’umore.

Oggi sappiamo che buona parte dello stress della popolazione deriva dalla necessità di controllare tutto. La realtà mostra che ci sono molte cose che vanno oltre la volontà umana. È importante imparare a riconoscere fino a che punto hai potere sulle cose e fino a che punto no. Ci sono situazioni che semplicemente devono essere lasciate andare.

Uno dei modi migliori per ridurre lo stress è accettare le cose che non puoi controllare ”.

-M-.P. quasi-

Lo stress, quel nemico silenzioso…

In questo gruppo di frasi sullo stress si fa riferimento a qualcosa che tutti ci chiediamo: da dove viene? Vengono forniti anche alcuni indizi per superarlo.

Il pensiero eccessivo provoca stress e preoccupazioni inutili e tende a gonfiare le cose a dismisura “.

-Melissa Eshleman-

Questa è una delle frasi più lucide sullo stress. È importante pensare alle cose, riflettere su di esse e trarne conclusioni. Tuttavia, c’è un punto in cui questo può diventare un esercizio di tassazione. C’è un tempo per pensare, un altro per agire e un altro per riposare.

Gran parte dello stress che le persone provano non deriva dall’avere troppo da fare. Deriva dal non finire ciò che hanno iniziato.

Sebbene si possa pensare che gran parte dello stress derivi dal poco tempo a disposizione, questo non è sempre vero. A volte si associa alla preoccupazione di avere diversi fronti aperti, bloccati ed esigenti sui quali non siamo riusciti ad avanzare.

La risata aiuta a bilanciare una situazione stressante.”

-Kala Stevenson-

Altre frasi sullo stress

Questa è una di quelle frasi sullo stress che si applica a tutti i tipi di situazioni. La risata aiuta a sciogliere la tensione e, per questo motivo, de-stress . Qualsiasi situazione o attività che incoraggi risate e divertimento non va mai sottovalutata: sono un vero antidoto allo stress.

Lo stress è come la spezia: nella giusta proporzione esalta il sapore di un piatto. Molto poco produce un alimento insapore e insipido; troppo può annegarti.

-Donald Tubesing-

In linea di principio, lo stress non è negativo. Rende una persona vigile, aumenta la sua attenzione e concentra le sue energie per superare una situazione impegnativa. Nella sua giusta misura, è uno stato adattivo. Quando gli viene permesso di crescere in modo incontrollabile, si rivolta contro una persona e alla fine la fa ammalare.

donna stressata
Lo stress cronico può influire gravemente sulla salute e sul benessere.

Altre frasi sullo stress

Prenditi una pausa; un campo che si è riposato dà un raccolto abbondante ”.

-Ovidio-

Niente è così efficace nel contrastare lo stress come un buon riposo. Il sonno e il tempo libero vanno curati come se fossero un tesoro. Infatti, non solo aiutano a sciogliere la tensione, ma hanno anche un effetto molto positivo sulla produttività e sul buon umore.

Stabilisci la tranquillità come il tuo obiettivo più alto e organizza la tua vita attorno ad esso “.

-Brian Tracy-

Uno dei beni più preziosi nella vita è la tranquillità. Tanto che vale la pena organizzare tutta la tua vita attorno all’obiettivo di raggiungerlo. Se c’è pace interiore, è facile che fioriscano altri sentimenti e stati positivi.

Quanto sopra sono frasi sullo stress, non sono istruzioni o mandati, né sono “verità rivelate”. Queste sono solo affermazioni che vale la pena trasformare in spunti di riflessione.

Potrebbe interessarti ...
Ansia e stress: i nostri peggiori nemici
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Ansia e stress: i nostri peggiori nemici

L’ansia e lo stress che stanno alla base di tutte le nostre preoccupazioni sono i peggiori nemici del nostro corpo e della nostra mente.



  • Lancheros García EA, Tovar Valle JF, Rojas Bermúdez CA. Risa y salud: abordajes terapéuticos. MedUNAB [Internet]. 31 de mayo de 2011 [citado 3 de enero de 2023];14(1):69-75. Disponible en: https://revistas.unab.edu.co/index.php/medunab/article/view/1380
  • Meichenbaum, D. (1987). Manual de inoculación de estrés. Martínez Roca.

I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.