Il colore degli occhi: cosa comunica?

Come rivelano vari studi, il colore degli occhi suscita diverse sensazioni. Per esempio, il marrone ispira più sicurezza rispetto all'azzurro.
Il colore degli occhi: cosa comunica?

Ultimo aggiornamento: 22 maggio, 2022

“Gli occhi sono il riflesso dell’anima” afferma un detto molto popolare. Sebbene non si possa affermare scientificamente, non ci sono dubbi sul fatto che lo sguardo trasmette molte informazioni sulla nostra personalità e le nostre emozioni. Alcuni studi parlano persino delle informazioni che può trasmettere il colore degli occhi.

Lo sguardo fa parte del linguaggio non verbale. Attraverso gli occhi possiamo capire se la persona davanti a noi è malata e intuirne persino la personalità o se è degna di fiducia. È impressionante quante informazioni nascondono gli occhi e anche il loro colore.

“L’anima fortunatamente ha un interprete, spesso inconsapevole, ma fedele: lo sguardo”

-Charlotte Bronte-

Le informazioni che trasmette il colore degli occhi secondo la scienza

Il primo elemento di cui parliamo e la fiducia e il suo rapporto con gli occhi. Secondo uno studio condotto presso l’Università Carlo di Praga, il colore degli occhi suscita determinate sensazioni.

Secondo il dottor Antony Fallone, gli occhi neri suscitano mistero, invece quelli marroni in genere infondono un senso di lealtà. Il colore azzurro, invece, sfiducia. Quanto detto, tuttavia, non dipende solo dal colore degli occhi, ma anche dalla fisionomia del viso.

Uomo con gli occhi azzurri.

Una delle spiegazioni più curiose in merito rimanda agli albori dell’umanità. Le persone con gli occhi azzurri hanno un antenato comune, un individuo con una rara mutazione genetica che visse più di 6000 anni fa.

Prima della sua esistenza, gli umani avevano solo occhi marroni. Secondo questa teoria, è per questo motivo che oggi pensiamo che una persona con gli occhi azzurri non sia affidabile come chi li ha marroni.

Altre ricerche condotte in Australia hanno dimostrato che le persone con gli occhi chiari sono considerate “meno piacevoli” e tendono a essere più competitive rispetto a quelle con gli occhi scuri.

In altre parole, chi ha gli occhi marroni è associato a generosità, empatia, compassione o gentilezza. Ancora una volta, ciò potrebbe dipendere da quel gene che ha permesso di creare un nuovo colore degli occhi molto tempo fa.

Il colore degli occhi e le malattie

Qual è il rapporto tra salute e colore degli occhi? Il colore degli occhi di una persona può indicare se corre un alto rischio di contrarre alcune gravi condizioni cutanee.

L’Università del Colorado, Stati Uniti, ha condotto una ricerca che mostra che gli individui con gli occhi chiari hanno maggiori probabilità di soffrire di vitiligine; questa malattia provoca una progressiva perdita di pigmentazione cutanea, dunque macchie bianche o rosee su diverse aree del corpo.

Anche il colore azzurro sarebbe strettamente correlato a maggiori probabilità di cancro alla pelle (melanoma). Questo perché nella stragrande maggioranza dei casi, le persone con gli occhi chiari hanno anche la carnagione chiara e sono più vulnerabili all’esposizione ai raggi UV.

Ovviamente c’è una spiegazione scientifica alla base, dal momento che chi ha la pelle chiara gode di un numero inferiore di pigmenti per proteggersi dal sole.

Alcol e luce solare

Anche se oggi sempre più persone indossano occhiali da vista, le persone con gli occhi chiari hanno maggiori probabilità di soffrire di miopia o astigmatismo.

Ma attenzione, non ci sono solo brutte notizie per chi ha gli occhi chiari. Secondo diverse ricerche, le tonalità più chiare consentono di vedere meglio in ambienti bui, per esempio di notte.

Quanto affermato non dovrebbe stupirci, basti pensare al fatto che la maggior parte della popolazione con gli occhi azzurri è presente nei paesi del Nord Europa. Qui per diversi mesi il sole è quasi assente e le giornate sono brevissime.

Donna con occhiali e occhi chiari.

Gli occhi chiari, dunque, aiutano a vedere meglio al buio. Lo stesso vale per gli occhi marroni, tipici dei popoli più vicini all’Equatore, dunque più resistenti al calore e ai raggi solari.

D’altra parte, come rivelato in uno studio condotto dal Dr. Jonathan F Bassett, in alcuni casi il colore degli occhi predice la tendenza a consumare alcol. Anche in questo caso, la tonalità azzurra mostra una maggiore tendenza a questa abitudine.

Conclusioni

La scienza ha dimostrato che il colore degli occhi a volte mostra diverse informazioni. Sembra che parte del nostro comportamento sia riflesso dal nostro sguardo.

Potrebbe interessarti ...
Il linguaggio degli occhi
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Il linguaggio degli occhi

Gli occhi inviano messaggi indiretti e per questo generalmente passano inosservati. Tuttavia, possiamo decifrare il linguaggio degli occhi.



    • Why do blue-eyed men prefer women with the same eye color?  January 2007.  Behavioral Ecology and Sociobiology 61(3):371-384.  Bruno Laeng & Ronny Mathisen & Jan-Are Johnsen
    • Correlation between eye color and pain phenotypes in healthy women.  April 2014.  Journal of Pain 15(4):S25.  C. TengI. Belfer
    •  Jonathan F Bassett y James M. Dabbs Jr. El color de los ojos predice el consumo de alcohol en dos muestras de archivo. Septiembre de 2001. Personalidad y diferencias individuales 31 (4): 535-539.