Indiani Sioux e l’importanza delle virtù

· 5 Giugno 2019
Per gli indiani Sioux, le virtù del carattere sono molto importanti. Ognuna di esse rappresenta un pilastro sul quale edificano la propria cultura. 

Gli indiani Sioux attribuivano molta importanza ai valori. Le grandi virtù del carattere venivano alimentate in ognuno dei membri della comunità, fin da bambini. I Sioux sopravvissuti a una delle più sanguinose colonizzazioni mai conosciute continuano a perseguire questa filosofia.

Fu la conseguenza della loro impressionante resistenza opposta. Dopo essere stati sconfitti militarmente, la resistenza degli indiani Sioux si tramutò nella decisione di conservare i propri valori e abitudini. Tra questi, le virtù che li contraddistinguevano.

Per gli indiani Sioux, le virtù del carattere sono molto importanti. Ognuna di esse rappresenta un pilastro sul quale edificano la propria cultura. Per questo, ancora oggi, le conservano e le trasmettono di generazione in generazione.

“Generoso con l’ultimo boccone del pasto, senza temere la fame, la sofferenza, la morte, fu senza dubbio una specie di eroe. Non ‘avere’, ma ‘essere’, era il  suo principio nazionale.”

-Charles Alexandere Eastman-

Forse sono proprio queste virtù, conservate tanto gelosamente, che hanno permesso loro di sopravvivere come cultura. Tutte rappresentano un ideale di essere e si alimentano senza ambiguità nel processo di educazione privata e collettiva.

Indiani sioux a cavallo

Le virtù secondo gli indiani Sioux

1. Il silenzio, fonte di illuminazione

Gli indiani Sioux attribuiscono un valore enorme alla parolaNon credono che la comunicazione debba essere affrontata in maniera frivola. Si parla per dire davvero qualcosa. Non per semplice capriccio o per sfogare l’instabilità interiore.

Per questo, una delle virtù che alimentano con cura è il silenzio. Tacere la maggior parte del tempo e parlare solo quando è necessario.

2. Amore

Per la cultura Sioux, l’amore romantico è importante, ma lo è ancora di più l’amore universale. Tale amore fa sì che ognuno si senta parte della comunità e che sia disposto a fare tutto il possibile per essa.

L’espressione più evoluta di amore è l’amicizia, perché si tratta di un sentimento disinteressato, che esige nobiltà e lealtà.

I Sioux affermano che “l’amicizia è la prova più severa del carattere”. L’amico è un fratello; per lui, si potrebbe dare la vita, se fosse necessario.

3. Riverenza e ordine dell’universo, valori fondamentali per gli indiani Sioux

La riverenza per i Sioux è la definizione che unisce due grandi virtù: il rispetto e la gratitudine. Credono che tutto quello che esiste sia abitato da un “Grande mistero”. Vale a dire, ognuna delle cose e degli esseri esistenti possiede un’essenza che è impossibile comprendere del tutto.

Tale mancanza di conoscenza è la fonte del rispetto. La natura e tutti gli esseri viventi meritano di essere trattati con considerazione. Anche ciò che sfruttiamo, come il cibo, non può essere consumate senza prima ringraziare per la funzione che svolge.

4. Generosità, perché tutti siamo uno

Per questa favolosa comunità, l’attaccamento alla proprietà induce solo tristezza e limiti. Per questo, promuovono la generosità in tutte le sue forme. Credono che essa conduca alla buona sorte e alla felicità. Ognuno deve cercare di dare il meglio di sé e di ciò che ha.

Per gli indiani Sioux, è abitudine, durante i matrimoni o cerimonie simili, omaggiare i partecipanti con tutto ciò che è in loro possesso. Finiscono persino in rovina per dare all’altro. Questo è ben visto e celebrato. Allo stesso modo, si organizzano banchetti e si invitano i più anziani o chi ne ha bisogno.

5. Valore e coraggio, necessari per progredire

La persona modello per i Sioux è chiunque dimostri coraggio in ogni prova. Non importa se è uomo, donna o bambino. Se è coraggioso, tutti lo ammirano e aspirano a essere come lui.

Fin da bambini, si insegna che il coraggio è necessario per evolvere e per preservare la dignità in ogni circostanza.

Una delle grandi virtù per i Sioux è il coraggio. E la caratteristica principale del coraggio è la capacità di autocontrollo. Per loro, il più valoroso non è il più aggressivo, ma il più astuto. Colui che affronta i pericoli con intelligenza e freddezza.

Indiano sioux

6. La castità o il valore della conquista per gli indiani Sioux

Per gli occidentali, la castità non è più una virtù. Anzi, è considerata un limite o un difetto. Per la cultura Sioux, rappresenta invece una delle grandi virtù del carattere, poiché attribuiscono un enorme valore al corteggiamento e alla conquista amorosa.

I giovani devono dimostrare abilità e valore per essere scelti da una ragazza. La castità è una prova di carattere e di autocontrollo. Però, non è riservata solo alle donne, ma anche agli uomini. L’idea fondante è che l’unione sessuale debba creare legami a lungo termine.

Sicuramente, gli indiani Sioux possiedono una filosofia di vita che li ha aiutati nei difficili processi sociali che hanno attraversato. Forse queste virtù del carattere possono aiutare anche chi, come noi, vive in una realtà nella quale i grandi valori risultano ormai obsoleti.

  • Parra González, J. (2014). No somos pieles rojas. Los sioux en la Historia y el Cine.