La vita è meravigliosa se non la temete

· 24 gennaio 2016

La paura irrazionale si presenta tante volte nella vita, ci impedisce di goderci ogni momento, complica i nostri rapporti con gli altri e compromette la nostra salute fisica e mentale.

Ma da dove viene questa paura che blocca la nostra passione per la vita? Senza ombra di dubbio, viene proprio da noi. Abbiamo questa capacità di angosciarci per problemi che non esistono e di tormentarci con questioni che non hanno soluzione.

La paura è necessaria nella vita, infatti è una risposta naturale di fronte a circostanze avverse e potenzialmente pericolose. Tuttavia, possiamo imparare a dare questa risposta in modo sproporzionato in qualsiasi situazione.

L’uomo che ha paura senza pericolo inventa il pericolo per giustificare la sua paura.
Alain

La paura si impossessa delle nostre vite

Quando impariamo a dare una risposta alla paura di fronte a molteplici situazioni, finiamo per esserne schiavi, comportandoci come burattini guidati dalle circostanze in cui ci troviamo.

Essere dominati dalla paura significa perdere se stessi e smettere di andare avanti per raggiungere i propri sogni e le proprie illusioni. Perché la paura è un’energia che paralizza la volontà.

Com’è possibile combattere la paura? È importante non evitare la paura e non alimentarla cercando di scappare.

Quando affrontiamo le nostre paure, stiamo facendo il primo passo per combatterle e sconfiggere tutto il loro potere.

Nel momento in cui permettiamo alle nostre paure di farsi spazio nella nostra vita, possiamo uscirne collassati. Senza il coraggio di concederci di vivere aspetti importanti come l’amore, l’onestà e il benessere.

Arriva un momento in cui lasciamo che le nostre paure prendano il controllo delle nostre decisioni e della nostra stessa volontà. E così, dimentichiamo che la vita va sperimentata e vissuta.

L’amore fa fuggire la paura e la paura fa fuggire l’amore. E la paura non fa scappare solo l’amore, anche l’intelligenza, la bontà, qualsiasi pensiero sulla bellezza e sulla verità, e rimane solo la nuda disperazione. E, alla fine, la paura riesce a far scappare dall’uomo la stessa umanità.
Aldous Huxley
Paura

Controlliamo le nostre paure

Sappiamo che ci sono paure irrazionali ed esagerate rispetto alla realtà, ma siamo convinti di non poter scappare, quindi finiamo per sottometterci accettandole come qualcosa a cui siamo destinati.

Questo genere di paure sono state create da noi e non sono le circostanze esterne a motivarle, ma quello che impariamo.

Bisogna saper distinguere e riconoscere le paure insane, per capire come possono compromettere la nostra vita e quali cose importanti rischiamo di non fare a causa di ciò.

Le conseguenze delle paure irrazionali sono:

  • Rimaniamo paralizzati, senza sapere come reagire di fronte ad una situazione importante.
  • Siamo troppo vigili e attenti riguardo a ciò che potrebbe succedere, basandoci solo sulla nostra immaginazione.
  • Mettiamo da parte le cose importanti e che ci piacciono perché siamo convinti di non riuscire ad affrontare la situazione di cui abbiamo paura.
  • Perdiamo la prospettiva delle cose che sono davvero importanti proprio perché non affrontiamo ciò che ci spaventa.

Quando analizziamo queste paure irrazionali cercando di capire da cosa ci stanno proteggendo, su cosa si basano e in che modo possono risultare utili, allora compiamo un passo davvero importante, basato sulla comprensione.

Cominciamo ad affrontare le paure e dare esse la giusta importanza in modo che, a poco a poco, riusciamo a togliere loro potere e valore.

Si apre un nuovo mondo di possibilità

Quando adottiamo un atteggiamento giusto di fronte alle paure, quando le mettiamo in discussione senza giudicarle, ma cercando di capirle, entriamo in un mondo pieno di nuove possibilità per noi.

Libertà

Tutto può risultare meraviglioso quando non si ha paura di vivere. Perché le esperienze stesse fluiscono nella nostra vita in modo da trarne la giusta lezione con cui godere di tutto ciò che è a nostra disposizione.

Non possiamo controllare quello che succederà intorno a noi, ma potremo farci carico di come reagiremo di fronte alle diverse situazioni che ci si presenteranno nella vita.

Quando riusciamo a capire questo e a metterlo in pratica giorno dopo giorno nella nostra vita, affrontando ogni passo che facciamo, saremo più preparati ad amare e a permettere ai nostri sogni di realizzarsi. In questo modo saremo i veri padroni della nostra felicità e della traccia che lasceremo dietro di noi.