La vita è meravigliosa se non la temete

La vita è meravigliosa se non la temete

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio, 2016

La paura irrazionale si presenta tante volte nella vita, ci impedisce di goderci ogni momento, complica i nostri rapporti con gli altri e compromette la nostra salute fisica e mentale.

Ma da dove viene questa paura che blocca la nostra passione per la vita? Senza ombra di dubbio, viene proprio da noi. Abbiamo questa capacità di angosciarci per problemi che non esistono e di tormentarci con questioni che non hanno soluzione.

La paura è necessaria nella vita, infatti è una risposta naturale di fronte a circostanze avverse e potenzialmente pericolose. Tuttavia, possiamo imparare a dare questa risposta in modo sproporzionato in qualsiasi situazione.

La paura si impossessa delle nostre vite

Quando impariamo a dare una risposta alla paura di fronte a molteplici situazioni, finiamo per esserne schiavi, comportandoci come burattini guidati dalle circostanze in cui ci troviamo.

Essere dominati dalla paura significa perdere se stessi e smettere di andare avanti per raggiungere i propri sogni e le proprie illusioni. Perché la paura è un’energia che paralizza la volontà.

Com’è possibile combattere la paura? È importante non evitare la paura e non alimentarla cercando di scappare.

Nel momento in cui permettiamo alle nostre paure di farsi spazio nella nostra vita, possiamo uscirne collassati. Senza il coraggio di concederci di vivere aspetti importanti come l’amore, l’onestà e il benessere.

Arriva un momento in cui lasciamo che le nostre paure prendano il controllo delle nostre decisioni e della nostra stessa volontà. E così, dimentichiamo che la vita va sperimentata e vissuta.

Paura

Sappiamo che ci sono paure irrazionali ed esagerate rispetto alla realtà, ma siamo convinti di non poter scappare, quindi finiamo per sottometterci accettandole come qualcosa a cui siamo destinati.