Mantra per lo sviluppo personale

Lo sviluppo personale dipende in gran parte da noi stessi ed è la chiave per costruire la propria vita in base a chi desideriamo essere e perché. Uno strumento chiave utilizzato nel campo della psicologia sono i mantra per lo sviluppo personale.
Mantra per lo sviluppo personale

Ultimo aggiornamento: 25 giugno, 2021

Lo sviluppo personale dipende in gran parte da noi stessi, dagli obiettivi su cui ci concentriamo e sulle azioni che decidiamo di intraprendere per raggiungerli. I mantra per lo sviluppo personale sono una tecnica dinamica ideale per entrare pienamente in questa ottica e per raggiungere i propri obiettivi.

Certe strade sono difficili da percorrere: è difficile prendere il ritmo e spesso di fronte alle difficoltà ci viene voglia di lasciar perdere tutto. Lavorare su noi stessi è il miglior regalo che possiamo farci e la più grande fonte di soddisfazione.

I mantra sono parole o frasi che si ripetono come una preghiera: si tratta di parole in sanscrito che di solito si riferiscono a suoni e che, secondo molte credenze, hanno un potere psicologico o spirituale.

Naturalmente, si tratta di una pratica da ricondurre al campo della meditazione, ma tutti possono ricorrere ai mantra in modo molto semplice ed efficace. Sono anche una strategia molto utile per concentrarsi e lavorare su diversi aspetti dello sviluppo personale.

Cos’è un mantra per lo sviluppo personale?

Alcune frasi o parole ci definiscono alla perfezione. Così, quando le leggiamo, sentiamo che esprimono i nostri valori o i nostri desideri.

Alcune persone scelgono di tatuarle sul corpo, altre comprano delle magliette, altre ancora scelgono elementi decorativi che riportano il mantra scelto. La psicologia lavora su questa linea, aiutando le persone a scoprire i mantra che possono mostrare loro la strada per avverare i propri sogni.

In sostanza, un mantra personale è un gruppo di parole carico di significato speciale. In questo modo finiscono per incanalare l’energia verso il raggiungimento dei diversi obiettivi.

Ogni persona sceglie i propri mantra in modo inconsapevole, in base al sentimento speciale che trasmettono e alla motivazione che la spinge ad agire con determinazione. Non importa se il mantra è formato da una sola parola o da una frase: l’unico aspetto importante è che abbia un significato per chi lo sceglie.

Esiste un’ampia molta letteratura in merito, così come numerosi professionisti della psicologia e del coaching che si dedicano a questo ambiti. Avete, pertanto, a disposizione molte fonti per scoprire alcuni consigli facili e divertenti per creare mantra per lo sviluppo personale.

Scoprire i mantra per lo sviluppo personale

Abbiamo tutti degli obiettivi nella vita. Dopo averli stabiliti, può capitare che alcuni rimangano incompiuti. In questi casi, spesso siamo di malumore, ci rifugiamo nella nostra zona di comfort, dove tutto è più facile ed è anche possibile rimandare i buoni propositi iniziali.

Anche quando i nostri sforzi sembrano vani, possiamo sempre decidere di andare avanti. Perché, in fondo, come possiamo arrenderci e cedere alla pigrizia? Come abbandonare la battaglia per ottenere ciò che vogliamo, per avverare i nostri sogni? Quanto è difficile prendere il controllo della propria vita?

Il segreto è mantenere lo slancio iniziale. Ma come riuscirci? Ecco che arrivano in soccorso i mantra per lo sviluppo personale. Ci sono molti modi per lasciarsi ispirare e sceglierli in base alle proprie esigenze.

“C’è un solo angolo dell’universo che puoi esser certo di poter migliorare, e questo sei tu.”

-Aldous Huxley-

Suggerimenti per scegliere i mantra

Ecco una serie di suggerimenti per scegliere i mantra più adatti alla propria persona:

  • Innamorarsi di se stessi e dei propri obiettivi, senza cedere alle pressioni esterne.
  • Stabilire routine semplici, evitando di lasciarsi abbattere da compiti titanici.
  • Quando i propri piani sono andati in fumo e tutte le uscite di emergenza sono bloccate, bisogna alzarsi, non lasciarsi scoraggiare, perché questo atteggiamento non è di alcuna utilità. Viceversa, bisogna concedersi il giusto tempo per raggiungere i propri obiettivi.
  • Imparare ad amarsi e ad accettarsi. Sforzarsi ogni giorno di essere una persona migliore per se stessi e la propria famiglia.
  • Cercare l’armonia e la voglia di vivere.
  • Tenere sempre a portata di mano i mantra per lo sviluppo personale.
  • Dedicare un tempo definito a ogni attività specifica. Questo renderà più sicuri, più concentrati sui compiti e più rilassati, e si potrà anche trovare del tempo per se stessi.

Mindfulness: un percorso di sviluppo personale

Niente è più potente di una persona che ha il controllo di se stessa e della propria vita, capace di affrontare qualsiasi sfida e con l’energia per prendere nuovi impegni con se stessa. Lo sviluppo personale si basa su questo e dobbiamo tenere presente il bisogno di essere sereni e lucidi per imparare ad ascoltarci.

Non possiamo dimenticare che viviamo immersi in un vortice di eventi, siamo sottoposti a una moltitudine di stimoli dinanzi ai quali agiamo anche in modalità pilota automatico. In questo modo, molte volte reagiamo semplicemente a ciò che ci viene presentato senza darci il tempo per pensare e decidere quale posizione vogliamo assumere.

Imparare a connetterci con noi stessi è la soluzione per decidere chi desideriamo essere e verso dove vogliamo dirigere i nostri passi. La mindfulness è molto utile per raggiungere la consapevolezza e darci quello spazio per crescere.

Questa tecnica sta guadagnando sempre più proseliti anche nel campo dello sviluppo personale, tenendo conto della sua relazione con la meditazione vipassana, che si basa sull’uso di mantra che inducono il rilassamento.

Attraverso l’allenamento alla mindfulness, possiamo acquisire le competenze necessarie per raggiungere la consapevolezza necessaria per concentrarci sugli aspetti fondamentali per la nostra vita, quindi lavorare a fondo sul nostro sviluppo personale.

Potrebbe interessarti ...
Prendere l’iniziativa e avverare i sogni
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Prendere l’iniziativa e avverare i sogni

Per prendere l'iniziativa non basta essere coraggiosi: bisogna essere riflessivi e pianificare ogni mossa per ottenere ciò che si vuole



  • Carlson, L. y Garland, S. (2005). Impact of Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) on Sleep, Mood and Fatigue Symptoms in Cancer Outpatients. International Journal of Behavioral Medicine, 12 (4), 278-285.