Pío Baroja: 5 frasi ispiratrici

Pío Baroja è stato uno scrittore spagnolo, autore delle 5 frasi ispiranti che condividiamo in questo articolo.
Pío Baroja: 5 frasi ispiratrici

Ultimo aggiornamento: 22 aprile, 2021

Pío Baroja è stato uno scrittore spagnolo dalla generazione del ’98. Scrisse diversi romanzi e viaggiò in lungo e in largo per la Spagna, dove trovò ispirazione per la ricchezza di temi e spazi in cui immergere i personaggi dei suoi racconti.

Ma prima di addentrarci nel pensiero di Pío Baroja, riteniamo importante segnalare che questo autore aveva un dottorato in medicina; professione che abbandonò per dedicarsi interamente alla letteratura, lasciandoci opere meravigliose come El árbol de la ciencia.

Frasi di Pío Borja

1. Ritrovarsi persi

“Si prova angoscia, disperazione nel non sapere cosa fare della propria vita, nel non avere un piano, nel ritrovarsi persi”.

Questa frase fa riferimento alla sensazione che possiamo provare in alcuni momenti della nostra vita e che può portare alla disperazione. Quando domande del tipo, perché esisto? Dove sto andando?, cominciano ad affiorare nella nostra mente.

Quando queste domande sono accompagnate da una sensazione di blocco, è bene rivolgersi a un professionista. Esse potrebbero persino indicare disturbo dell’umore. Ad ogni modo, bisogna lavorarci su per evitare di ritrovarsi sopraffatti.

Donna triste e depressa.

2. Pío Baroja: il mondo è il riflesso delle idee

“Come diceva Schopenhauer, il mondo è per noi una rappresentazione; non è una realtà assoluta, bensì un riflesso di idee essenziali ”.

Quante volte abbiamo difeso il nostro punto di vista sulla realtà con tanta determinazione? Ma questa, come ricorda Baroja, non è la vera realtà. Di fatto, il mondo è colmo di idee, e in tal senso, ogni individuo ha una visione diversa di ciò che ha intorno.

Quello che invece ci può arricchire è accogliere i punti di vista degli altri. Mettersi nei loro panni e ascoltarli è un buon modo per ampliare la nostra visione del mondo, piuttosto che difendere ostinatamente la nostra prospettiva.

3. Non credere mai alla parola “impossibile”

“Se vuoi fare qualcosa nella tua vita, non credere alla parola “impossibile”. Niente è impossibile per una volontà robusta ”.

Spesso ci lamentiamo di non avere nuove opportunità professionali o di subire eventi infausti incolpando la sfortuna. Tuttavia, come segnala Baroja, l’impossibile è solo una convinzione.

Se ci svegliamo pieni di energia e con un piano preciso di quello che vogliamo fare durante la giornata, è inevitabile che si presentino anche delle opportunità inaspettate. Ma se continuiamo a credere che tutto sia “impossibile”, non miglioreremo affatto la nostra condizione.

4. Per Pío Baroja, chi ha successo è simpatico

“Chi ha successo è sempre simpatico.”

Questa frase si riferisce al benessere e alla felicità che produce il successo in qualcosa. Perché raggiungere i propri obiettivi è, senza dubbio, un valido motivo per essere felici. Tuttavia, in questa frase manca un concetto fondamentale, ovvero uscire dalla zona di comfort.

Stare in questa zona potrebbe anche farci sentire al sicuro, ma prima o poi dovremo fare i conti con una leggera sensazione di non riuscire più a fare progressi. Questo perché all’interno della zona di comfort il successo non esiste. Ecco perché chi raggiunge il successo è simpatico. Ha superato i suoi limiti.

Donna felice.


5. Quando si diventa vecchi

“Quando si diventa vecchi, piace più rileggere che leggere.”

Quest’ultima frase di Pío Baroja si riferisce al trascorrere degli anni. Tutti noi abbiamo in mente quei nonni a cui piace ricordare il passato, rivedere vecchie foto o riportare alla memoria storie che poi raccontano in continuazione.

Questa farse cerca di farci riflettere su quella fase della vita nella quale abbiamo vissuto così a lungo da poter rileggere il passato, perché c’è così tanto da ricordare e da portare al presente. Qualcosa che sperimenteremo anche noi in vecchiaia.

Pío Baroja: conclusioni

Conoscevate già questo autore della Generazione del ’98? Avete mai letto qualcosa di suo? Speriamo che queste frasi vi abbiano portato non solo a riflettere, ma anche ad avvicinarvi un po’ di più alla sua visione del mondo. Vi consigliamo di leggere alcuni delle sue opere; e se l’avete già fatto, quale preferite?

Potrebbe interessarti ...
Frasi di Seneca: 7 preziose riflessioni
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Frasi di Seneca: 7 preziose riflessioni

Le frasi di Seneca sono centinaia e tutte davvero straordinarie. Non per nulla il suo pensiero ha superato le barriere del tempo e risulta ancora a...



  • García, D. C. (2009). El debate modernismo-Generación del 98. Revista Reflexiones88(2).
  • Peset, José Luis. (2007). Pío Baroja, ese pequeño buscador de almas. Revista de la Asociación Española de Neuropsiquiatría27(1), 161-167. Recuperado en 10 de mayo de 2019, de http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0211-57352007000100014&lng=es&tlng=es.
  • San Juan, José Bernardo. (2015). Sobre la identidad de “Pío Quinto”, un supuesto seudónimo barojiano. Estudios filológicos, (56), 133-145. https://dx.doi.org/10.4067/S0071-17132015000200008