Prendersi cura di sé: ora è il momento

Prendersi cura di sé: ora è il momento
Julia Marquez Arrico

Scritto e verificato la psicologa Julia Marquez Arrico.

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio, 2023

A volte i tanti impegni fanno dimenticare che bisogna prendersi prendersi cura di sé: l’unica persona che ci accompagnerà per tutta la vita.

Può darsi che pensare al proprio benessere e fare di se stessi una priorità nella propria lista di “doveri” quotidiani ci sembri egoista,ma non lo è. Di fatto, uno degli investimenti più importanti che possiamo fare è quello che riguarda noi stessi, la nostra salute, i nostri bisogni e il nostro benessere. Inoltre, è fondamentale sapere come prendersi cura di se stessi affinché ci si possa prendere cura degli altri in modo più integro.

Dedicare le ore della nostra giornata a prenderci cura degli altri è un’iniziativa che nasce dall’affetto più genuino e profondo; tuttavia, quando questa situazione è costante, il conto a livello emotivo è salato. Se una persona dedica gran parte della sua vita a prendersi cura degli altri, a livello pratico (fare cose per gli altri) o sentimentale (dare sostegno emotivo), smette di prendersi cura di sé e può persino dimenticarsi di come farlo.

Per questo motivo, in questo articolo parleremo di come prendersi cura di sé, dato che si tratta di una capacità fondamentale e necessaria per poter godere di buona salute psicologica ed emotiva.

Cuore di carta in mano

Perché prendersi cura di sé può risultare così difficile?

Perché gli esseri umani molte volte agiscono, si muovono e prendono decisioni in funzione di quello di cui hanno bisogno o di quello che dicono gli altri; non pensano alle loro necessità e se ne dimenticano.

In altre parole, così come se smettiamo di fare una determinata attività, perdiamo pratica e scioltezza e dimentichiamo persino quanto ci fosse gradita, se smettiamo di ascoltarci e prenderci cura di noi stessi, dimentichiamo come si fa. Questa situazione si osserva in particolare nelle persone che dedicano molti anni ad accudire i loro figli o un familiare e, nel momento in cui smettono di farlo, si deprimono, sperimentano ansia e non comprendono cosa gli stia accadendo e perché si sentono così.

Le persone che non sanno come prendersi cura di sé, si recano da un terapista e spiegano di avere la sensazione di essere perse: si sentono alla deriva, bloccate e incapaci di fare qualcosa di diverso per uscire dalla situazione nella quale si trovano. In tutti questi casi accade che è arrivato il momento di “prendersi cura di se stessi” ma non si sa come farlo. Ci si trova davanti a un compito che risulta quasi impossibile, strano e non si sa da dove cominciare.

Pensate che, se voi state bene, tutte le difficoltà che vi circondano saranno più semplici da superare. Inoltre, dovete accettare che questo compito dipende da voi stessi. In altre parole, se avete un partner, degli amici, una famiglia o dei figli, è stupendo se loro si preoccupano del vostro benessere (e in un certo senso “dovrebbero” farlo), ma non dovete aspettare che si prendano cura di voi, perché si tratta di un compito che dovete portare a termine da soliPer riuscirci, a seguire vi suggeriamo 7 idee pratiche.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.