Proverbi giapponesi su cui riflettere

28 gennaio 2018 in Emozioni 0 Condivisi
Foto del Giappone proverbi giapponesi

I proverbi giapponesi sono conosciuti in tutto il mondo. In Giappone sono dei veri e propri principi guida nella vita di tutti i giorni e da lì, hanno oltrepassato le frontiere. Magari li conoscete anche voi, ma non sapevate nulla delle loro origini.

La maggior parte dei proverbi giapponesi trova la sua origine nelle zone rurali. Molti, infatti, fanno riferimento alle bellezze della natura. Invitano a riflettere su ciò che si apprende dal sole, dall’acqua, dal fiume e perfino dalle pietre. Tutti i proverbi hanno una meravigliosa sfumatura poetica. Di fatto, sono stati anche ripresi in ambito filosofico e religioso.

I proverbi giapponesi sono molto enigmatici. Dato che le culture orientali sono molto discrete, la maggior parte dei proverbi è costituita da poche parole e lascia parecchio spazio all’immaginazione. Oggi vogliamo condividere con voi 10 fantastiche perle di saggezza orientale.

Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo.

Proverbio cinese

Vi consigliamo di leggere anche: Le regole della vita secondo un maestro buddista

Proverbi giapponesi sull’azione

Vari proverbi giapponesi sono incentrati sull’agire. Per gli orientali, l’attività non è impulsività né ossessione. Il pensiero e l’azione vanno di pari passo, uno completa l’altro. Ecco cosa dicono i giapponesi: “Se pensi, decidi. Se hai deciso, non pensare”.

Tradizioni del Giappone

Il concetto di rapidità dei giapponesi emerge perfettamente da queste parole: “Rapido significa lento, ma senza pause”. Si vede chiaramente che per questa cultura la velocità ha più a che vedere con l’efficacia che con le azioni affrettate.

Molti erroneamente pensano che le culture orientali siano passive. Non è assolutamente così. Vedono l’azione da una prospettiva diversa. Non è strano, dunque, che i proverbi giapponesi invitino ad agire, ma che allo stesso tempo stabiliscano un limite all’azione stessa. Ecco un esempio: “Fai tutto quello che puoi, il resto lascialo al destino”.

La bontà nei confronti degli altri

I giapponesi hanno un profondo senso del gruppo, quasi come fosse un luogo sacro. Molte tradizioni orientali preservano il rispetto e la considerazione per gli altri. Per questo valorizzano profondamente espressioni quali: “Una parola gentile può scaldare tre mesi d’inverno”.

Il rispetto verso gli altri emerge in moltissimi proverbi. “Controlla sette volte prima di accusare una persona”: bisogna evitare di sparare giudizi affrettati sugli altri.

L’atteggiamento sereno degli orientali spesso viene confuso con mancanza di passione. Non è così. Di fatto, i giapponesi sono individui molto appassionati e allegri. Questo proverbio, ad esempio, dà grande valore all’allegria: “La felicità bussa alla porta di chi ride”. La risata dona armonia e l’armonia dona felicità.

Proverbi giapponesi sui percorsi di crescita personale

Il senso della comunità e della cooperazione dei giapponesi è perfettamente racchiuso da questo proverbio: “Il sole non conosce i buoni, il sole non conosce i cattivi. Il sole illumina e riscalda tutti allo stesso modo. Chi trova se stesso è come il sole…”: un’identità solida si riflette nell’accettazione degli altri e del mondo.

Condividere

Vulcano in Giappone

Un altro proverbio giapponese recita: “Se fai domande, proverai vergogna per un minuto; se non lo fai, proverai vergogna tutta la vita”. Quanta saggezza in queste parole! La società giapponese è molto riservata, ma, come afferma questo proverbio, c’è un limite alla discrezione.

La lentezza e l’attesa

Il Giappone ha alle spalle un passato millenario. La comunità orientale ha imparato a comprendere e a valorizzare il passare del tempo, sa che le cose più importanti e genuine della vita hanno bisogno di tempo. “I fiumi profondi scorrono lentamente”, in altre parole tutto quello che ha una profondità, si manifesta a poco a poco.

I giapponesi sanno che la pazienza è una virtù determinante. Hanno sperimentato personalmente che il successo o il fallimento dipendono in gran parte dalla pazienza e affermano che “la vittoria appartiene a chi aspetta mezz’ora in più rispetto al suo avversario”. Ciò significa che il successo arriva a chi sa portare pazienza.

Ecco una piccola raccolta di alcuni dei proverbi giapponesi più conosciuti. Ce ne sono centinaia che meriterebbero di essere citati. Abbiamo molto da imparare da questa cultura che si è distinta numerose volte nel corso della sua storia, dimostrando che ci si può risollevare dalle proprie ceneri quando la realtà lo richiede.

Guarda anche