5 virtù delle donne sagge

14 febbraio 2017 in Emozioni 2437 Condivisi

Non esiste un gruppo di donne sagge e un gruppo di donne stolte. Tutte le donne, tutti gli esseri umani, in realtà, hanno dentro di sé il seme della saggezza. Alcuni ascoltano questa voce, altri preferiscono fare orecchie da mercante.

Attribuiamo l’aggettivo “sagge” a quelle donne che sono riuscite a superare i pregiudizi e le false credenze che ruotano attorno al genere femminile. Molte società ritengono di aver dato un ruolo più rilevante alle donne, in realtà sappiamo che si tratta di un processo che non è ancora stato completato e che richiede ancora tanto sforzo ed impegno. Purtroppo le donne di tutto il mondo continuano ad affrontare realtà di indifferenza e discriminazione.

Ci sono molte qualità che definiscono le donne sagge. Oggi ne citeremo cinque tra le più importanti. Si tratta di caratteristiche complesse che si raggiungono solo quando la mente e il cuore hanno affrontato un sano processo di evoluzione. Ecco le caratteristiche delle donne sagge:

Solidarietà di genere, una virtù delle donne che si valorizzano

L’invidia è un fiore maligno che cresce facilmente nel terreno del mondo femminile. Le donne sagge ne sono consapevoli, perché hanno riflettuto a lungo su questa realtà. Sanno anche che questi pregiudizi e queste critiche tra donne sono solo il riflesso di un sentimento di inferiorità.

donna-saggia2

Le donne sagge capiscono che criticare le altre donne non le rendi migliori, anzi. Per questo motivo, si rallegrano dei successi delle loro amiche ed evitano a tutti i costi le conversazioni insulse basate sulle critiche come pietre per lapidare l’apparenza degli altri.

L’indipendenza affettiva: agire con convinzione

L’indipendenza non consiste nell’avere i propri soldi da spendere né vivere in modo autosufficiente senza aver bisogno di nessuno. L’indipendenza non ha a che vedere nemmeno con il fatto di vivere in solitudine o senza relazioni, perché nessuna di queste è importante.

L’indipendenza si riflette soprattutto nella capacità di avere le proprie convinzioni e di essere coerenti, senza tener conto dell’opinione altrui. Le donne sagge possono entrare in connessione con se stesse e seguire i loro desideri, consapevoli del fatto che sono diversi da quelli degli altri, ma altrettanto legittimi.

Il senso dell’umorismo, un segno di benessere

Una caratteristica distintiva della saggezza delle donne è il loro senso dell’umorismo. Chiunque abbia vissuto abbastanza sa che la risata e l’ironia sono la migliore risposta alle vicissitudini della vita. Alla fine, buona parte delle situazioni che viviamo non han soluzione ed è in questi momenti che la risata aiuta ad accettare l’inevitabile.

donna-saggia3

Il senso dell’umorismo colora qualsiasi momento. Le donne sagge capiscono che ridere è un atto di liberazione. Per questo motivo, sanno farlo. Non vanno alla ricerca di qualcuno che le diverta,hanno imparato a trovare da sole il lato ludico di ogni situazione.

Realismo, quando dicono addio alle favole

Quasi tutte le donne sono state educate a diventare eterne ed inguaribili romantiche. Molto spesso, anche le donne più in gamba hanno dentro di sé una nostalgia per gli amori perfetti e i finali felici. Altre, invece, rinunciano con una certa amarezza ai sogni romantici.

Le donne che sono diventate sagge pensano in modo diverso. Di sicuro hanno attraversato un momento in cui hanno dovuto dire addio a certe fantasie che non causavano altro che frustrazioni. Hanno capito che la realtà di coppia è un’altra dimensione della vita e non una rivelazione magica che cambia tutto per sempre. Amano il partner, così com’è, e non lo rendono responsabile della loro felicità. Paradossalmente sono più felici così.

Prendersi cura di sé per conquistare se stesse

C’è una differenza tra prendersi cura di sé e la vanità. La prima dimensione ha a che vedere con la protezione della propria integrità, del proprio benessere personale, della propria salute. Ovviamente, questa dimensione coinvolge anche l’aspetto. Il sentirsi a proprio agio con se stesse. In altre parole, non sono gli altri a dirvi come dovete vedervi, siete voi a deciderlo.

donna-saggia4

La vanità, invece, è propria di chi vuole compiacere lo sguardo altrui. È una caratteristica delle donne che ricercano l’approvazione degli altri. Hanno bisogno di essere considerate belle e per riuscirci sono capaci di tutto, anche di vivere situazioni scomode o di mettere a rischio la loro vita. Il loro concetto di bellezza è quello delle riviste, degli annunci, del mercato.

I tratti che definiscono le donne sagge hanno un elemento in comune: l’amor proprio. È facile a dirsi, ma per poter costruire una vera autostima, bisogna superare molti pregiudizi e molte fantasie. Vale la pena sforzarsi perché alla fine il premio è una vita più libera e piena.

Immagini per gentile concessione di Kathrin Honesta

Guarda anche