8 caratteristiche delle persone resilienti

8 caratteristiche delle persone resilienti

Ultimo aggiornamento: 30 novembre, 2015

“Il molle è più forte del duro.

L’acqua è più forte della roccia.

L’amore è più forte della violenza”

Hermann Hesse


Perché Herman Hesse pensava che il molle fosse più forte o resistente del duro o rigido? Se analizziamo a fondo questa frase dello scrittore svizzero, possiamo giungere alla conclusione che si stava riferendo alla resilienza.

La resilienza è la capacità che tutti abbiamo di adattarci e affrontare le situazioni più difficili. Si tratta di un concetto molto conosciuto in psicologia, ma poco esplorato dall’essere umano in generale.

La resilienza è uno strumento che tutti gli esseri viventi possiedono, anche se in modi diversi.

È una delle chiavi con cui è possibile affrontare i momenti difficili e sopravvivere. Un’invenzione meravigliosa della natura grazie alla quale, per quanto tiriamo la corda delle nostre emozioni, queste non si spezzano.

Nonostante ciò, ci sono persone per cui sembra essere più facile resistere o affrontare le difficoltà. Forse lo sforzo è lo stesso, ma l’atteggiamento adottato è diverso.

La resilienza fa parte di un meccanismo complesso nel quale influiscono molti altri fattori come, per esempio, l’atteggiamento che adottiamo di fronte ai problemi ed è forse per questo che alcune persone sembrano in grado di affrontare in modo diverso, più facilmente, le situazioni spiacevoli o di conflitto.

fiore

Dopo diversi studi nell’ambito della psicologia moderna, si è giunti alla conclusione che le 8 caratteristiche tipiche delle persone resilienti sono le seguenti.

1. Sono in grado di individuare la causa dei problemi

Le persone resilienti adottano strategie necessarie per evitare che le situazioni problematiche si ripetano. Ciò implica un’autoanalisi, poiché a volte il detonatore di un conflitto non viene da fuori, ma da dentro di noi.

2. Sanno gestire le proprie emozioni

Le persone resilienti sono in grado di gestire i propri pensieri, poiché qualsiasi emozione parte da essi. Prima si pensa, poi si agisce.

Le persone resilienti controllano i propri pensieri per non lasciarsi trasportare da coloro che hanno un’aurea negativa e che, quindi, sono in grado di generare emozioni negative.

3. Mantengono la calma in situazioni di forte pressione

Tutti attraversiamo momenti difficili nella nostra vita e l’importante è saper mantenere il sangue freddo quando si presentano. Le persone resilienti sono in grado di restare concentrate e tranquille quando si trovano in una situazione di caos e confusione momentanea.

4. Sono realiste

Si è parlato molto e male dell’ottimismo, il che ha fatto nascere l’idea globale che essere positivi implica negare certi aspetti della realtà che sono inevitabili e che sono presenti nella vita di molti.

Essere realisti, ma sperare sempre per il meglio è il modo migliore di descrivere l’ottimismo tipico delle persone resilienti.

5. Hanno fiducia in se stesse

Le persone resilienti hanno fiducia nel proprio valore e nelle proprie capacità per superare le avversità.

Ciò che diciamo a noi stessi è ciò che finisce per definire la nostra realtà, quindi se pensiamo di non essere in grado di superare un ostacolo, di certo non ci riusciremo.

persone resilienti

6. Sono empatiche

Le persone che sono in grado di affrontare i problemi nel modo più giusto sanno leggere le emozioni degli altri, capire cosa succede intorno a loro e agire di conseguenza.

7. Sono in grado di auto-motivarsi

Non tutte le persone sono uguali. Alcune sono motivate dalle sfide e altre dalle opportunità di un cambiamento.

Le persone resilienti sanno cercare nuovi modi di ottenere soddisfazione nella vita. Mantengono sempre alta la motivazione e sono in grado di individuare e attrarre la positività della propria vita.

8. Non si chiedono perché, bensì come

Una delle caratteristiche più importanti delle persone che si demoralizzano facilmente di fronte ai problemi, è lasciarsi trasportare dai pensieri di colpa, con i quali si chiedono in continuazione perché la situazione negativa che li tormenta abbia colpito proprio loro.

Si concentrano su questo aspetto invece di usare le proprie energie per capire come possono gestire o uscire dalla situazione di conflitto, come fanno le persone resilienti.

Se dopo aver letto le caratteristiche delle persone resilienti non pensate di essere una di loro, è importante ricordare che la resilienza si trova in tutti noi.

La differenza tra le persone resilienti e quelle che lo sono di meno sta sia in aspetti chiave del modo di essere, sia nella pratica.

Se iniziate a guardare le cose da una prospettiva diversa, i problemi inizieranno ad apparire di meno come drammi e di più come sfide che, in base alle circostanze, possono persino essere piacevoli.

La chiave? La volontà di cambiare.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.