9 libri di psicologia da non perdere

28 ottobre 2015 in Libri 0 Condivisi

Il genere della psicologia, comunemente conosciuto come auto-aiuto, è uno dei più richiesti ultimamente. Gestire le nostre emozioni e comprendere il modo in cui funzioniamo internamente è imprescindibile per trascorrere una vita piena e, per questo, i libri di psicologia si posizionano come eccellenti strumenti per la conoscenza e la crescita personale.

Esiste una moltitudine di temi e di ambiti che i libri di psicologia affrontano e su cui possono esserci di grande aiuto. Tutto dipende dal momento in cui ci troviamo e dalle difficoltà, così come dalle aree della nostra vita che vogliamo sviluppare o alle quali vogliamo far fronte.

Oggi vi presentiamo 9 libri di psicologia che noi di La mente è meravigliosa consigliamo di leggere e che consideriamo molto influenti.

“Le convinzioni irrazionali (…) sono i grandi enigmi degli psicologi; ci confrontiamo con esse come cacciatori e ci stanchiamo di combatterle ed eliminarle, giorno dopo giorno. E ne esistono tante!  

-L’arte di non amareggiarsi la vita, Rafael Santandreu-

1. L’arte di amareggiarsi la vita – Paul Watzlawick

Si tratta di un libro corto, scritto in un linguaggio molto semplice e pieno di aneddoti che ci parlano degli atteggiamenti sbagliati che acquisiamo giorno dopo giorno e che ci impediscono di essere felici. Senza dubbio, uno dei libri di psicologia più indicati per qualsiasi tipo di pubblico.

È, inoltre, uno dei libri di psicologia che ci aiutano a riconoscere il nostro stile personale in diverse situazioni, offrendoci l’opportunità di scoprire come le persone si creano, tramite propri meccanismi mentali, una realtà sciagurata ed infelice. Una grande opportunità per imparare a conoscere se stessi.

emozioni e pensieri

2. L’arte di non amareggiarsi la vita – Rafael Santandreu

Si tratta del libro dal quale abbiamo estratto la citazione iniziale. Non sappiamo se l’autore scrisse questo libro dopo aver letto il libro al punto 1, ma la realtà è che si trattano le stesse tematiche, anche se in un modo totalmente differente.

In questo libro, Santandreu, uno dei più importanti psicologi spagnoli, ci parla, grazie alla sua amplia esperienza, di quali sono i comportamenti e gli atteggiamenti più pericolosi per la salute mentale e il modo in cui questi possono danneggiare la qualità della nostra vita.

3. Intelligenza emotiva – Daniel Goleman

E’ un libro scritto molto tempo fa e che, però, continua ad avere un alto valore educativo. E’  particolarmente indicato e un punto importante di riferimento per gli psicologi attuali. In questo libro, l’autore analizza in maniera brillante la relazione tra i pensieri e le emozioni. 

Daniel Goleman ci offre la possibilità di conoscere che cos’è l’intelligenza emotiva, come possiamo incrementarla e perché si forma. È uno dei libri di psicologia più riconosciuti e che ci aiuta a capire meglio noi stessi e le persone che ci circondano. 

4. Le vostre zone erronee– Wayne Dyer

Come il libro precedente, anche questo continua ad essere un importante punto di riferimento per molti psicologi attuali. Il libro ci insegna quali sono le condotte erronee che ci impediscono di essere felici e ci fornisce gli strumenti pratici per sviluppare un cambiamento positivo.

In realtà, è un libro davvero pratico, perché offre esercizi in ogni capitolo che permettono di identificare quali sono le nostre convinzioni irrazionali e come a volte ci complichiamo la vita tramite le preoccupazioni, la colpa o la necessità di approvazione da parte degli altri.

Migliorare l’atteggiamento, imparare a stabilire relazioni sane e conoscere le basi della salute mentale sono alcuni dei temi riguardo ai quali si cercano più informazioni.
Condividere

5. Amare o dipendere? – Walter Riso

Questo è uno dei libri di psicologia maggiormente consigliati per le persone che vogliono capire quali sono le basi per stabilire relazioni interpersonali positive, basate sull’amore sano e non sulla dipendenza emotiva.

Amare o dipendere ci fornisce gli strumenti adeguati per rendere l’amore e le relazioni di coppia esperienze piene e soddisfacenti, superando la dipendenza emotiva e apportandoci un’adeguata conoscenza dei vincoli amorosi.

6. L’uomo che confuse sua moglie per un cappello – Oliver Sacks

Si tratta di un libro atipico che cerca di avvicinare il lettore alle patologie che possono venir fuori durante una sessione dallo psicologo e il modo in cui queste influiscono sui pazienti. L’autore racconta 20 storie cliniche a mo’ di novelle, in modo davvero umano.

moglie col cappello

7. Mente potente – Bernabé Tierno

Attualmente, esiste una credenza secondo la quale saremmo schiavi di ciò che pensiamo. Crediamo che il cambiamento non sia possibile e che l’unica opzione è limitarci alla rassegnazione. In questo libro, Bernabé Tierno ci insegna che la mente è la nostra più grande arma e come possiamo usarla per generare un cambiamento positivo.

Mente potente è uno dei libri di psicologia nei quali lo sviluppo di una personalità resistente alle crisi e alle difficoltà è il punto centrale,in cui si smascherano i meccanismi occulti del nostro cervello.

8. Pensieri lenti e veloci – Daniel Kahneman

Questo libro ebbe inaspettatamente un successo internazionale. Nello stesso vengono presentati due modi o sistemi che controllano il nostro modo di pensare, per farci raggiungere il potere di migliorare la qualità della nostra vita e, di conseguenza, la qualità dei nostri pensieri. 

Daniel Kahneman ci sorprende mostrandoci quanto poco affidabile possa essere il nostro cervello, il quale si trova colmo di pregiudizi e ragionamenti falsi in diverse occasioni. Uno di quei libri di psicologia che non si può non leggere se vogliamo capire un po’ meglio come pensiamo.

9.Il potere delle abitudini – Charles Duhigg

Le abitudini sono parte della nostra vita e determinano il nostro benessere. E’ importante prendere coscienza di questo e cambiare quelle che non stanno apportando niente di positivo alla nostra vita. Questo libro è un eccellente strumento per raggiungere quest’obbiettivo.

Questi sono i 9 libri di psicologia che vi consigliamo di leggere, sia che vi siate posti come obbiettivo quello di saperne di più su questo ambito sia che cerchiate di raggiungere un maggiore benessere e soddisfazione nella vostra vita in generale. Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto!

Guarda anche