I 15 principi di Maria Montessori per educare bambini felici
“Aiutami a farlo da solo” – Maria Montessori
Sul tema dell’educazione, troviamo sia dei fedeli difensori che dei forti denigratori della pedagogia di Maria Montessori. Molti affermano che, al giorno d’oggi, l’insegnamento, per com’è strutturato, non può essere effettuato con il metodo introdotto dalla famosa educatrice italiana tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX.
Per lei, la scuola non è uno spazio esclusivo per maestri e professori che trasmettono conoscenza in maniera direttiva: la Montessori sosteneva che il bambino dovesse sviluppare le sue capacità liberamente, partendo da un materiale didattico ben preciso.
Le aule accoglievano alunni di diversa età; lì, i bambini erano liberi di scegliere il materiale con cui lavorare e ampliavano le loro abilità in modo più autonomo. Erano loro a decidere la loro velocità di apprendimento a seconda delle loro caratteristiche, attorniati da un contesto meno rigido, in cui le lavagne avevano meno importanza e il libero movimento nell’aula di più.
La prospettiva pedagogica di Maria Montessori ebbe un impatto su scala mondiale e innovò molti dei modelli educativi antichissimi, fino al punto di generare uno scontro con i settori più tradizionalisti e conservatori dell’insegnamento.
Oggigiorno, questo metodo, in cui la libertà di apprendimento e la responsabilità dell’alunno durante il suo processo di acquisizione di contenuti vengono enfatizzate, non viene utilizzato nella maggior parte dei centri di insegnamento. Lo si può trovare in certi collegi privati in cui si studiano molte strategie di insegnamento interessanti.
Tuttavia, sia la pedagogia della libertà della Montessori che quella della speranza (formulata da Paulo Freire) non rappresentano dei pilastri basici per l’educazione attuale (almeno non in molti paesi).
Vi chiederete ora, qual è il ruolo dei genitori durante l’apprendimento dei loro figli? Era importante? Sì, era ed è vitale. L’appoggio, l’orientamento e l’attenzione dei genitori sono fondamentali per educare bambini felici oggi, e adulti autonomi e brave persone domani.
Elenchiamo ora 15 dei principi enunciati da Maria Montessori, che di certo vi interesseranno e vi aiuteranno per l’educazione dei vostri figli.
Le indicazioni di Maria Montessori per i gentori
“Il primo compito dell’educazione è agitare la vita, ma lasciandola libera perché si sviluppi” – Maria Montessori
- Ricordate sempre che i bambini imparano da tutto ciò che li circonda. Siate il migliore esempio per loro.
- Se criticate molto i vostri figli, la prima cosa che impareranno sarà giudicare.
- Se li elogiate regolarmente, impareranno a dare valore alle cose.
- Se mostrate loro ostilità, impareranno a litigare.
- Se li ridicolizzate frequentemente, saranno timidi.
- Aiutate i vostri figli affinché crescano sicuri di sé stessi in ogni istante, solo così potranno imparare a fidarsi degli altri.
- Se li sottovalutate, svilupperanno un sentimento negativo di colpevolezza.
- Fate loro capire che le loro idee ed opinioni sono sempre ben accette, in questo modo si sentiranno bene con sé stessi.
- Se vivono in un ambiente in cui si sentono curati, integrati, amati e necessari, impareranno a trovare l’amore nel mondo.
- Non parlate male dei vostri figli quando sono vicino a voi, e neanche quando non lo sono.
- Concentratevi sulla loro crescita e il loro sviluppo, affinché avvengano in maniera ottimale; date sempre valore alle cose positive dei vostri figli affinché non rimanga spazio per le cose negative.
- Ascoltateli sempre e rispondete loro quando vi si avvicinano con una domanda o un commento.
- Rispettateli nonostante abbiano commesso un errore. Correggeranno i loro sbagli più in là nel tempo.
- Dovete essere disposti ad aiutare i vostri figli se hanno bisogno di qualcosa, ma dovete anche essere capaci di lasciare che trovino le cose da soli.
- Quando vi rivolgete a loro, fatelo sempre nel migliore dei modi. Offrite loro il meglio di voi.
“Quando un bambino si sente sicuro di sé stesso, smette di cercare costantemente l’approvazione degli adulti” – Maria Montessori
Immagini per gentile concessione di Claudia Campbell, Les toiles d’az