Affrontare una giornata difficile al lavoro
Una giornata di lavoro impegnativa può essere sufficiente per rovinare l’umore. Si tratta di una situazione che richiede ordine mentale e calma per non finire sull’orlo dell’esaurimento. A volte, la giornata lavorativa si complica; altre volte, sappiamo in anticipo che dovremo affrontare una giornata difficile al lavoro.
Nel secondo caso, è possibile prepararsi adeguatamente per resistere e avere la meglio in mezzo alle difficoltà. Durante una dura giornata di lavoro bisogna mantenere la massima concentrazione , organizzarsi in modo intelligente e mantenere un atteggiamento ragionevole.
Su queste basi, nelle righe che seguono presentiamo cinque soluzioni in modo che quei giorni difficili non portino ulteriori complicazioni.
“Ogni difficoltà elusa diventerà in seguito un fantasma che turberà il nostro riposo.”
-Frederic Chopin-
Strategie per affrontare una giornata difficile al lavoro
1. Eliminare il rumore e il multitasking
In una giornata di lavoro intensa è necessario eliminare il più possibile le distrazioni. La prima è rappresentata dai rumori, in particolare le notifiche e le chiamate irrilevanti. Meglio spegnere il telefono e accenderlo solo all’ora di pranzo o a fine della giornata.
D’altra parte, il multitasking non è una buona opzione quando bisogna risolvere questioni complesse o urgenti. L’idea è concentrarsi sui compiti in base agli obiettivi proposti. Non c’è spazio per il multitasking. L’alternativa migliore è eseguire un compito alla volta con tutti e cinque i sensi attivi.
2. Dividere la giornata in blocchi
Conviene pianificare la giornata in anticipo. Il primo passaggio è definire con precisione cosa verrà fatto. Quindi, stabilire gli elementi che compongono l’attività. Per esempio, se bisogna preparare il report di fine mese, gli elementi sarebbero le parti in esso contenute, esplicitamente indicate.
Una volta chiarito ciò, segue proporre blocchi di lavoro che coincidano con ogni elemento individuato. L’ideale è non dedicare più di due ore a ogni blocco. Questo lasso di tempo deve essere sufficiente per completare un blocco o una sua percentuale. In questo modo, si ottengono progressi in modo più organizzato e si è più motivati.
3. Lavorare per gradi per affrontare una giornata difficile al lavoro
Una delle strategie per superare una giornata difficile al lavoro è gestire il tempo in modo efficiente. Ciò equivale a completare le attività in un ragionevole lasso di tempo e anche concedersi delle pause. Senza le seconde, è difficile ottenere il primo.
Il modo migliore per riuscirci è dividere le attività in piccole parti. La tecnica del pomodoro è particolarmente indicata in questi casi: concentrarsi sull’attività per 25 minuti consecutivi per poi fare una pausa di cinque minuti. Ogni volta che vengono completati quattro cicli, la pausa dovrebbe essere di 15 minuti. Ciò aiuta a regolare l’energia disponibile.
4. Ignorare le attività minori per affrontare una giornata difficile al lavoro
Le attività cruciali non eliminano il fatto che possano apparire anche compiti più semplici e del tutto diversi. All’inizio della giornata è importante essere chiari riguardo agli obiettivi da raggiungere.
Quali sono le attività che devono essere completate e quali gli aspetti fondamentali. Questo deve avere la priorità in ogni momento. Tutto il resto, meglio ignorarlo completamente.
5. Concentrarsi sull’adeguatezza e non tanto sulla perfezione
L’ideale è svolgere il lavoro con eccellenza, ma in una giornata difficile al lavoro potrebbe non essere possibile. Questi giorni non sono i più appropriati per tirare fuori il perfezionista che c’è dentro di noi. Se lo facciamo, corriamo il rischio di soffermarci troppo sui dettagli e di dover correre fino alla fine.
Lo scopo è portare a termine ogni compito con la soddisfazione di esserci riusciti. Forse in seguito avremo tempo per perfezionare, ma è consigliabile concentrare l’attenzione sul completamento dei compiti proposti.
Conclusioni
Una giornata di lavoro complicata diventa molto più facile quando applichiamo questi semplici consigli.
In fin dei conti, è molto gratificante scoprire di essere riusciti a svolgere quanto pianificato; forse stanchi, ma contenti di aver vinto la sfida.
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