Alcune persone piacciono a tutti
De gustibus non disputandum est, dicevano i latini. Chi per noi è una persona meravigliosa, intelligente e divertente potrebbe non suscitare alcun interesse negli altri e persino generare rifiuto. C’è però chi riesce a connettere e conquistare gli altri fin dal primo momento e senza alcuno sforzo. Perché alcune persone piacciono a tutti, o almeno alla maggioranza?
Ci riferiamo a individui nei confronti dei quali tutti hanno una buona parola, che fanno subito buona impressione e la mantengono intatta nel tempo.
Non importa con chi si relazionano o quanto hanno in comune con loro, sanno come far sentire gli altri a proprio agio, al sicuro e accolti. Ma come ci riescono?
Alcune persone piacciono a tutti perché sono aperte e socievoli
Queste persone possiedono carisma e notevoli abilità sociali. Sono aperte, estroverse e sanno gestire il linguaggio verbale e non verbale. Sorridono spesso (e sinceramente), adottano una postura rilassata e mostrano interesse per il loro interlocutore.
A tutti noi piace essere ascoltati, e queste persone lo fanno; non cercano di monopolizzare la conversazione o di imporsi, ma lasciano che gli altri si esprimano e ascoltano attivamente.
Allo stesso modo, sono capaci di modulare la propria voce e fare buon uso del contatto fisico per generare vicinanza e fiducia.
Sono felici e ottimiste
Allegria e ottimismo sono senza dubbio tra le caratteristiche più distintive di queste persone. Alcune persone piacciono tutti perché diffondono la loro gioia e buonumore.
Non si lamentano, non criticano né pretendono; al contrario, si concentrano naturalmente sugli aspetti positivi di ogni situazione, sono flessibili e ottimiste.
Con un simile atteggiamento riescono a suscitare emozioni positive negli individui con cui si relazionano, che finiscono per associare la loro compagnia a tranquillità, felicità e conforto.
Anche a loro piacciono gli altri
L’approccio ottimista consente di vedere il lato più gentile di ogni persona; sono quindi tolleranti, empatici e aperti. In ogni essere umano che incontrano trovano qualità e si concentrano su di esse nel giudicare gli altri.
Insomma, alcune persone piacciono a tutti, ma allo stesso tempo tendono a nutrire simpatia per la maggioranza. Forse è questo atteggiamento che rende più facile la connessione, perché a tutti noi piace sentire che piacciamo al nostro interlocutore.
Alcune persone piacciono a tutti perché hanno autostima e umiltà
La fiducia in se stessi è uno dei tratti più attraenti per gli altri. Coloro i quali si sentono e si mostrano sicuri tendono a suscitare più simpatia; tuttavia, deve trattarsi di una sana e vera autostima.
Quando si parla di un ego artificialmente gonfiato, che si concentra solo su di sé o tenta di distinguersi, l’effetto è esattamente l’opposto.
Le persone che piacciono a tutti sono sicure di sé , ma sono anche semplici e umili. Ricevono complimenti con piacere e gratitudine, ma non si danno arie né cercano di sminuire gli altri.
Sono autentiche e genuine
Abbiamo incontrato tutte persone gentili, sorridenti e apparentemente simpatiche, ma che ci infondo una sensazione di insicurezza e sospetto. In un modo o nell’altro, possiamo percepire quando le intenzioni e gli atteggiamenti non sono genuini.
Ciò che rende alcune persone diverse è la loro spontaneità, la loro capacità di mostrarsi senza fingere o nascondersi dietro una maschera di perfezione. Si aprono davvero al mondo e il mondo le ringrazia per questo.
Le persone che piacciono a tutti sono nate e fatte
Gli psicologi ricordano quanto sia dannoso cercare di accontentare tutti, a causa delle notevoli conseguenze sulla propria identità. Tuttavia, non c’è dubbio che relazionarsi agli altri rende la nostra vita più facile e ci rende più soddisfatti e felici.
Le relazioni sociali fanno bene alla salute fisica ed emotiva, motivo per cui dobbiamo coltivarle. Ma cosa fare se non rientriamo nel gruppo delle persone che piacciono subito e a tutti?
Certamente c’è chi possiede carisma e qualità apprezzate dalla maggioranza fin dall’infanzia, ma ciò non significa che non è possibile svilupparli. Adottare un atteggiamento più aperto, ottimista e tollerante, migliorare le abilità sociali e aumentare l’autostima è nelle nostre mani.
Possiamo anche rivolgerci a un professionista per essere guidati durante il percorso. Ciò permetterà alle nostre relazioni con gli altri di fare un salto di qualità.
Potrebbe interessarti ...Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carnegie, D., & Cole, B. (2011). How to win friends and influence people in the digital age. Simon and Schuster.
- Pease, A. (2010). Comunicación no verbal. El Lenguaje del Cuerpo. Barcelona, España: Amat.
- Umberson, D., & Karas Montez, J. (2010). Social relationships and health: A flashpoint for health policy. Journal of health and social behavior, 51(1_suppl), S54-S66.