Amore per gli animali

Gli animali sono grandi maestri, compagni fedeli e amici del cuore. Presentiamo diverse citazioni sull'amore che si può provare per il proprio animale domestico.
Amore per gli animali

Scritto da Elena Sanz

Ultimo aggiornamento: 28 settembre, 2022

Chiunque abbia o abbia avuto un animale domestico sa quanto possono amore possono donarci queste creature. Compagni leali, confidenti fedeli che non giudicano e sempre affettuosi. Come non amare gli animali?

Il legame emotivo che si instaura tra un animale e un essere umano può essere terapeutico per quest’ultimo. Diversi studi hanno dimostrato che la presenza e la compagnia di un animale domestico migliorano la pressione sanguigna e la temperatura corporea, riducono l’ansia, aumentano la motivazione e il desiderio di socializzare e, in generale, la qualità della vita.

Per lo stesso motivo, se abbiamo il privilegio di condividere la nostra vita con un animale, siamo certi che nelle seguenti affermazioni troverete le parole per esprimere quanto sono importanti per voi.

Amare gli animali

Se dovessimo riunire tutte le definizioni di amore e analizzarle, probabilmente riempiremmo buona parte di un dizionario. Nello specifico, in questo articolo ci concentriamo sull’amore per gli animali.

1. “Fino a quando non avrai amato un animale, una parte della tua anima rimarrà sempre senza luce”. (Anatole France)

L’amore per gli animali è diverso da qualsiasi altro si possa provare. Più puro, meno interessato e, a volte, più gratificante.

2. Amare gli animali: “Non parlano, ma sanno accompagnarci in silenzio”.

Gli animali non parlano, ma non ne hanno nemmeno bisogno, poiché sono esperti nel linguaggio dell’anima.

L’aspetto del proprio animale domestico, la calda presenza del suo corpo o il suono rilassante del suo respiro possono avere benefici maggiori di qualsiasi parola pronunciata. Basta averli al proprio fianco.

Gatto e amore per gli animali.

3. “La compassione per gli animali è intimamente connessa con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele verso gli animali non può essere un buon uomo”. (Arthur Schopenhauer)

La violenza nei confronti di creature nobili e indifese mostra una marcata mancanza di empatia, un bisogno di esercitare il potere in modo autocratico e, in molte occasioni, una tendenza a presentare disturbi della personalità come il disturbo antisociale.

È stato dimostrato, di fatto, chi si prende cura degli animali è più incline a prendersi cura anche delle persone.

4. “Gli animali nascono per quello che sono, lo accettano e basta. Vivono più in pace di quanto non facciano gli uomini”. (Gregory Maguire)

Un numero crescente di persone si dedica alla mindfulness, disciplina in cui gli animali sono veri esperti. Vivono nel momento, si godono la giornata e non hanno preoccupazioni a lungo termine.

Se desiderate diventare abili nella piena consapevolezza, osservate i vostri animali domestici, sarà i vostri migliori insegnanti.

5. “Quando guardi negli occhi un animale, vedrai amore incondizionato”.

Un animale non giudica, richiede o rimprovera. Dona solo affetto e approvazione. Per questo motivo per molte persone è più facile legarsi con gli animali rispetto agli esseri umani.

6. “La mia razza preferita è quella adottata.”

Questa frase sull’amore per gli animali riflette l’importanza di apprezzare queste creature per quello che sono, e non per il loro aspetto o per lo status che possono darci.

Ci sono pochi atti nobili e gratificanti come salvare una vita e offrire un futuro a un animale che ha conosciuto l’abbandono e la sofferenza.

7. “A stare con gli animali si corre il rischio di diventare persone migliori“. (Oscar Wilde)

Trascorrere del tempo con gli animali esalta lo spirito e rende più pazienti, gentili ed empatici.

Coniglio nell'erba.

8. Amare gli animali: “Gli animali sono creature di Dio. La bestialità è umana”. (Victor Hugo)

Solo gli esseri umani danneggiano in modo consapevole e deliberato. Gli animali attaccano per sopravvivere, le persone spesso lo fanno per meschinità.

9. “Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.”. (James Herriot)

Queste qualità apparentemente umane sono molte volte più presenti nei nostri compagni animali. Lo può testimoniare chi condivide le sue giornate con un animale.

10. Amare gli animali: “Le persone che apprezzano davvero gli animali chiedono sempre i loro nomi”. (Lilian Jackson Braun)

Chi ama gli animali ha interesse a conoscere la loro storia e il loro carattere. Non li vedono come oggetti o accessori dei loro proprietari, bensì esseri preziosi come chiunque di noi. In seguito a ciò, chiederanno sempre come si chiamano.

11. “Gli animali non mentono, non fanno critiche e se passano dei momenti tristi, li sanno affrontare meglio degli umani“. (Betty White)

I rapporti sociali sono minacciosi perché ci esponiamo al rifiuto, al tradimento e all’umiliazione. Con gli animali, questi aspetti scompaiono. Non scaricano le loro frustrazioni su di noi.

Canarino e frasi amore per gli animali.

12. “Quando è stata l’ultima volta che qualcuno è stato così felice di vederti, così pieno di amore e affetto che è letteralmente corso a salutarti? Un cane lo farà dieci, venti, trenta volte al giorno.” (Lionel Fisher)

Il partner, i figli, gli amici… Chi di loro è così affettuoso, chi ci fa sentire così speciali e benvenuti ogni giorno?

Noi umani commettiamo l’errore di immergerci nella routine, di dare per scontate le relazioni. Forse dovremmo imparare dai nostri compagni animali.

13. “Se non ci sono cani in paradiso, allora quando muoio voglio andare dove sono loro.” (William Rogers)

Molte persone non concepiscono un’idea di paradiso senza la presenza di queste meravigliose creature che riempiono la nostra vita di amore e felicità. Se il paradiso è un luogo di appagamento, sicuramente i nostri cari amici ne faranno parte.

14. Amare gli animali: “Quando un cane muore perdi un amico, ma guadagni un angelo.”

Poche situazioni sono dolorose come la perdita di una persona cara, e la morte di un animale domestico può essere devastante. Purtroppo le loro vite sono più brevi delle nostre e prima o poi siamo costretti ad affrontare la loro perdita.

Tuttavia, gli anni di puro amore, compagnia incondizionata e felicità condivisa durano per sempre nella memoria. Quando i nostri amici animali muoiono, la loro luce continua a guidarci dal profondo del cuore.

Amore per gli animali.

Conclusioni

Ci auguriamo che queste frasi sull’amore per gli animali vi siano piaciute e servite a riflettere. Se siete abbastanza fortunati da condividere la vostra vita con un animale domestico, approfittate di ogni secondo e imparate dai loro numerosi pregi. La loro semplice presenza può cambiarci e curarci.

Potrebbe interessarti ...
Quando sono gli animali a salvarci la vita
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Quando sono gli animali a salvarci la vita

Animali che, letteralmente, salvano la vita dei loro “umani” perché entrano a far parte della loro esistenza nel momento del bisogno.



  • Cruz Vázquez, C. (2009). Mascotas:¿ Amigos medicinales?. Alternativas en psicología14(20), 48-57.
  • Felthous, A. R., & Kellert, S. R. (1986). Violence against animals and people: Is aggression against living creatures generalized? Bulletin of the American Academy of Psychiatry & the Law, 14(1), 55–69.