Se vuoi amarmi, amami davvero

· 18 settembre 2017

Non mi bastano più le relazioni da “Proviamoci e vediamo come va”. Non voglio preoccupazioni che ostacolino il mio percorso. Non voglio amori a metà, decisioni a metà, né metà mele. Non voglio solo parole, né dubbi irrazionali. Se vuoi amarmi, amami davvero. Donami un nuovo respiro, non vendermi altro fumo. Perché qualsiasi prezzo darai a questo amore, per me sarà troppo alto.

Amami in modo completo. Sii una persona che non cercava niente, ma che quando aveva già tutto, ha trovato un motivo in più per essere felice: stare con me. Amami in modo buono, sincero, profondo. Non perché ne hai bisogno, ma perché potendo scegliere liberamente, hai scelto me. Non mettermi una catena al collo, amami davvero.

Nell’amore non ci si può provare: bisogna lanciarsi e osare. Affrontare ogni problema, scommettere su una decisione e rischiare, sapendo che a volte si vince e altre si perde. La cosa certa è che, in amore, chi non scommette non vince mai.

Se vorrai amarmi, ti avviso sin da subito, anche se forse l’avrai già capito, che non tutti i giorni splenderà il sole. Non ci saranno solo farfalle nello stomaco, sorrisi e passeggiate mano nella mano. Ci saranno momenti in cui dovremo abbracciarci forte e stringerci, altri in cui prenderemo le distanze per riflettere, altre ancora in cui avremo bisogno l’uno dell’altro per sorreggerci.

Qualche volta avremo bisogno di tirarci l’uno verso l’altro. E, anche se ci saranno momenti in cui non me lo meriterò, ti sarò grata se mi rimarrai accanto per prenderti cura di me, per aiutarmi a rialzarmi e spingermi ad andare avanti. Anzi, te ne sarò grata soprattutto quando non me lo meriterò. Se lo farai, ti prometto che sarà reciproco, e che anch’io ci sarò quando ne avrai bisogno. Amami davvero e non te ne pentirai.

Ragazza che dice al partner amami davvero

Se prenderemo questa decisione, dovremo accettarne tutte le conseguenze

Se hai deciso di amarmi, buttiamoci a capofitto nelle aspettative e nei sogni: con le delusioni faremo i conti in seguito. Scopriamo quali avventure ci aspettano, compriamo litri d’inchiostro per scrivere una storia che lasci senza fiato. Parole che parleranno anche di paure, le paure che avremo sconfitto.

Se vorrai amarmi, è questo che voglio: che mi ami. Non voglio che tu me lo dica, ma che lo faccia davvero. Non voglio parole che non siano accompagnate da azioni, altrimenti il vento le porterà via con sé. Voglio sentirmi amata ogni giorno. Voglio sentire di avere al mio fianco qualcuno di cui mi posso fidare. Voglio sentire che entrambi abbiamo lo stesso obiettivo. Voglio sentire che, anche quando non ci sei fisicamente, continui ad essere al mio fianco.

Se hai deciso che vuoi prendermi per mano per iniziare questo viaggio insieme, reggiti forte quando ci sarà qualche buca e approfitta delle curve per stringerti contro di me.

coppia unita che chiede all'altro amami davvero

Amami davvero e ti amerò anche io

Dopo aver chiesto, è il mio turno di dare. Quindi se mi amerai, ti prometto altro amore, ti prometto che ci sarò. Ti prometto che ti starò vicina senza invadere i tuoi spazi. Ti prometto che sarà una guerra che non ti farà mai annoiare, e una pace che ti permetterà di stare sereno. Un ossigeno che ti farà respirare.

M’impegno a riempirti quando avrai bisogno di qualcosa, ad allontanarmi quando sarai già pieno, a sforzarmi ogni giorno di non far svanire l’incantesimo. A scegliere la comprensione invece dell’orgoglio, a comunicare in modo razionale e non impulsivo, a donarti un abbraccio sincero e un sorriso rasserenante.

È un contratto che ha bisogno della firma di entrambe le parti, e in fondo troverai la mia. Le clausole dobbiamo deciderle insieme. La prima pagina è piena di promesse, la seconda di richieste: la terza vorrei scriverla con te.

Amami davvero, perché ho dimostrato di poterti dare un amore sincero, e perché anche tu vuoi farlo. Se vorrai amarmi, sarà divertente, perché la nostra intesa ci porterà lontano. Se vorrai amarmi, farò in modo di farmi amare.

Se vogliamo amarci, iniziamo a scrivere, insieme.