Anthony de Mello: le citazioni migliori

15 maggio 2018 in Curiosità 0 Condivisi
Anthony de Mello

Le frasi di Anthony de Mello ci svelano la saggezza di un personaggio ecumenico che ha saputo cogliere aspetti essenziali della spiritualità contemporanea. Egli stesso era la sintesi di varie culture e credenze.

Nacque a Mumbai, in India, ma a differenza della maggior parte dei suoi compatrioti, era cattolico. Divenne sacerdote dell’ordine dei gesuiti. Si trasferì negli Stati Uniti dove ottenne una certa fama grazie alle sue prediche e ai suoi libri.

L’amore perfetto si plasma lontano dalla paura. Dove c’è amore, non c’è pretesa, non c’è aspettativa, non c’è dipendenza. Io non pretendo che tu mi renda felice, la mia infelicità non risiede in te. Se mi lasciassi, non avrei pena di me. Amo enormemente la tua compagnia, ma non mi ci aggrappo.

Anthony de Mello

Molte citazioni di Anthony de Mello non racchiudono un principio specifico. L’autore mescola elementi delle religioni orientali con un messaggio cattolico e sociale. Anche se alcuni ritenevano polemico il suo modo di pensare, quel che è certo è che milioni di persone nel mondo hanno tratto beneficio dai suoi insegnamenti. Ecco alcune delle sue frasi più famose.

1. Una delle frasi più conosciute di Anthony de Mello

Questa è senza dubbio una delle frasi più famose di de Mello: “La felicità non può dipendere dagli eventi. È la tua reazione agli eventi che ti fa soffrire”.

Ragazza felice con le braccia in aria

Come potete vedere, si percepisce la forte influenza delle filosofie orientali in questa affermazione. Ci ricorda che la realtà non dà origine alla felicità o alla sofferenza, che invece dipendono solo dal nostro mondo interiore. Quello che conta è la nostra risposta ai fatti, non i fatti stessi.

2. Gli altri sono uno specchio

Un’altra frase di Anthony de Mello recita: “Guarda le persone e le cose non per come sono, ma per come sei tu”. Ancora una volta l’idea che ci vuole trasmettere è che tutto dipende dal nostro approccio alla vita, da come costruiamo il nostro mondo.

Questa frase fa riferimento anche a un aspetto della psicoanalisi: i meccanismi di proiezione. È il nostro modo di vedere che dà forma a quello che vediamo.

Condividere

3. L’illuminazione

L’illuminazione è uno dei concetti che si ripresenta continuamente nelle frasi di Anthony de Mello. Ha un significato simile a quello buddista, ovvero si tratta di una sorta di risveglio della coscienza profonda che consente di entrare in contatto con la realtà in maniera più genuina.

Giochi di luce sulla mano

Anthony de Mello afferma: “L’illuminazione è cooperazione assoluta con l’inevitabile”. È un bel modo di dire che la lucidità deriva dall’accettare le cose così come sono. Di fatto, non bisogna solo accettarle, ma “cooperare”. In altre parole, lasciare che facciano il loro corso e farsi coinvolgere dalla loro dinamicità.

4. Il contatto con la natura

Questa frase è una riflessione sulla vita in città: “Quando sei troppo lontano dalla natura, il tuo spirito appassisce e muore perché è stato violentemente separato dalle sue radici”.

È molto interessante questo pensiero perché sembra che una delle principali fonti di stress per chi vive in città sia proprio la mancanza di contatto con la natura. Ecco perché molte terapie contemporanee prevedono il contatto con altri esseri viventi per guarire.

5. Le dipendenze contemporanee

Questa frase riassume vari mali contemporanei: L’approvazione, il successo, gli elogi, la valorizzazione sono le droghe con cui la società ha alimentato la nostra dipendenza al punto che la sofferenza è terribile se non le abbiamo sempre a disposizione”.

Condividere

Donne appese a fili come burattini

Ci sorprende la lucidità di questa affermazione. Anthony de Mello è morto nel 1987, non è riuscito ad assistere alla massificazione delle nuove tecnologie. Tuttavia, aveva già un sentore di come sarebbero state le relazioni umani, come suggerisce l’ultima frase di questa raccolta. Inoltre, ci mette in guardia dalle nuove forme di dipendenza che causano solo sofferenza.

Anthony de Mello è molto più che un autore di best seller. La chiarezza e la bontà con cui questo personaggio ha condiviso i suoi insegnamenti l’hanno reso una guida tra le più importanti del mondo contemporaneo. La profonda fede nell’amore era per lui grande fonte di ispirazione e credeva fermamente che le parole potessero cambiare il mondo.

Guarda anche