Autoabbandono: 9 indizi per sapere se ne soffrite

Tante persone abbandonano se stesse, mettono da parte le proprie necessità emotive e persino i propri valori. E se anche voi, in qualche modo, state trascurando voi stessi? Vi diamo alcune linee guida.
Autoabbandono: 9 indizi per sapere se ne soffrite
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 18 marzo, 2023

Ci sono due forme di sofferenza che nessun essere umano dovrebbe provare. Il primo è l’abbandono in qualsiasi sua forma, sia esso da parte dei genitori, del partner, nell’amicizia, ecc. Il secondo è l’autoabbandono e ha a che fare con la disconnessione con noi stessi, con il trascurare bisogni, emozioni, valori e identità. Curiosamente, questa dimensione è quella per noi è più difficile da riconoscere.

Sebbene “l’abbandono di sé” in quanto tale ci sembri un concetto strano, appare troppo spesso. È vero che siamo sempre con noi stessi, che nessuno può scappare dalla propria pelle. Tuttavia, è comune lasciarsi da parte fino al punto di mettere nelle mani di altri dimensioni che dovremmo nutrire noi stessi.

Questa caratteristica, questa pigrizia quando si tratta di rivedere, rafforzare e promuovere valori come il concetto di sé, la fiducia in se stessi o i valori, di solito inizia nell’infanzia o nell’adolescenza. L’essere cresciuti in un ambiente disfunzionale ed emotivamente freddo ci rende spesso distaccati da noi stessi. Qualcosa del genere ha un grave impatto sulla salute mentale.

Controlliamo se anche noi ci stiamo lasciando da parte in qualche aspetto.

La convinzione che i nostri bisogni non possano essere soddisfatti è una dinamica molto frequente nel registro psicologico di molte persone.

Ragazzo sulla schiena che soffre di abbandono
Gli adulti tendono a ripetere lo stesso schema che avevamo durante l’infanzia. Se non hanno soddisfatto i nostri bisogni da bambini, li trascuriamo anche nella maturità.

È così che cediamo il passo all’autoabbandono

Gabriella incolpa sempre il suo partner per averla trascurata e afferma che a causa sua non si comporta bene sul lavoro. Anna si occupa della madre a carico tutto il giorno, ma ogni volta che la sua amica Clara la chiama perché sta passando una brutta giornata, lei corre sempre, non importa quanto sia esausta. Roberto si sfoga festeggiando e bevendo alcolici ogni volta che si sente ansioso o stressato.

Questi esempi sono esempi di come le persone mettono da parte se stesse, come qualcuno che dimentica i propri occhiali in un cassetto sul comodino. Cerchiamo di muoverci per il mondo, ma la nostra grave miopia non ci permette di guardarci allo specchio o di camminare per strada senza scontrarci. Autoabbandono significa ignorare parzialmente o completamente le esperienze psicologiche interne.

Qualcosa del genere può causare situazioni diverse e contrastanti come subordinarsi agli altri per trovare approvazione per la nostra autostima o diventare figure compiacenti senza alcuna autorità. Ignorare ciò di cui abbiamo bisogno ci porta alla dissoluzione del sé, a quel malessere corrosivo che permea ogni ambito della nostra esistenza.

Vediamo quelle dinamiche che di solito si manifestano quando siamo dominati dal distacco interno.

L’autoabbandono è un meccanismo di lenta autodistruzione che può portarci a stati di grande impotenza, come depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari o dipendenze.

1. Incolpare gli altri per propria infelicità

È possibile che abbiate avuto un’infanzia difficile e che non siate stati fortunato in amore. Tuttavia, la responsabilità del vostro benessere e della vostra felicità ricade su voi stessi. Come diceva giustamente lo psicoterapeuta Abert Ellis, la fase migliore della nostra vita arriva quando ci rendiamo conto che i nostri problemi sono solo nostri.

Smettere di incolpare i nostri genitori o la società ci permetterà di prendere il controllo delle nostre vite.

2. Non pensare a ciò che fa male e distrarci sono due bisogni costanti in noi

Dopo una giornata stressante, a tutti noi piace staccare la spina guardando una serie o incontrando un amico per un drink. Tuttavia, ci sono quelli che si rivolgono con insistenza a qualsiasi distrattore che impedisca loro di prendere coscienza della propria tristezza, della loro disaffezione e del loro dolore emotivo.

Ciò può indurre a rivolgerci al cibo come meccanismo catartico per alleviare l’ansia. Fare shopping, trascorrere la giornata giocando ai videogiochi o bere eccessivamente sono anche esempi di abbandono di sé.

3. Non essere in grado di stabilire dei limiti

I limiti sono barriere psicologiche che esprimiamo davanti agli altri per salvaguardare il nostro benessere e per fornire le informazioni necessarie a coloro che ci circondano. La sua realizzazione richiede una comunicazione aperta e assertiva; cosa che, come ben sappiamo, non è sempre facile da realizzare.

Ora, coloro che sono definiti da quella noncuranza o distacco verso se stessi si sentono incapaci di dire “no” a qualsiasi richiesta altrui. Si lasciano andare, acconsentono a tutto, lo accettano e si muovono con la corrente per mera inerzia. Tutto ciò si spiega con questa incapacità di salvaguardare i propri bisogni.

4. Mancanza di autocoscienza emotiva e autoabbandono

In un documento di ricerca dell’Università della Carolina del Nord si sottolinea l’importanza dell’autoconsapevolezza per il benessere psicologico. Cioè, essere in grado di connetterci e comprendere i nostri pensieri ed emozioni ci consente di avere un maggiore controllo sulla nostra vita. Siate anche più felice in qualsiasi area della vita.

Ora, l’abbandono di sé ci fa smettere di assumerci la responsabilità delle nostre emozioni e sentimenti. Ci auguriamo che siano gli altri a calmarci quando il mondo è agitato, che il nostro partner sia responsabile di convalidare ciò che sentiamo, di colmare quelle lacune che noi stessi non possiamo coltivare.

Se  abbandonerete voi stessi, vivrete in una prigione di sofferenza in cui assumerete i valori degli altri e reprimete molte delle vostre emozioni e sentimenti.

5. Vivete nell’evitamento costante

Vivere nell’evitamento significa negare i problemi che vi affliggono e minano il vostro equilibrio interno. L’uso costante dei più svariati meccanismi di evasione vi porta a vivere nella procrastinazione, a non ammettere ciò che vi turba e ad essere intrappolato nell’immobilità. Quel tipo di esistenza, lungi dal risolvere qualcosa, vi fa sentire sempre frustrati.

6. Autoabbandono è anche pretendere troppo da se stessi

Quando l’abbandono di sé permea in profondità nei vostri strati psicologici, vi fa diventare il vostro peggior nemico. Non apprezzate voi stessi, non apprezzate i vostri successi e la voce critica dentro di voi raggiungerà decibel assordanti.

Inoltre, una realtà che vi definisce è quell’auto-esigenza che vi impedisce di commettere errori, che vi mette sotto pressione e vi sottopone a stati di ansia insopportabili.

Ragazza triste che aspetta che gli altri si comportino come farei io
L’autoabbandono fa sì che l’evitamento sia quasi sempre il tuo meccanismo di risposta principale.

7. Nascondete parte di voi stessi

Insicurezza, paura, mancanza di iniziativa… Siete una persona di grande valore e notevoli capacità, ma dubitate così tanto di voi stessi da preferire nascondere le vostre zone di luce. Lo fate per paura delle critiche, dei giudizi e dei commenti che le altre persone che potrebbero fare su di voi.

La vostra regola di sopravvivenza vi ricorda che per evitare di farsi male è sempre meglio nascondere certe zone.

8. Prigionieri dei vostri dubbi e dell’autoabbandono

Le persone definite dall’autoabbandono sono dominate da pensieri ruminanti, quelli che ossidano ogni valore e si nutrono di dubbi. Questo ci fa smettere di fidarci del nostro intuito, della nostra esperienza e persino del nostro istinto. Percepite voi stessi come fallibili, anche se di fronte agli altri sembrate decisi.

9. Agite in dissonanza con i vostri valori

Non vivere in armonia secondo i propri valori fa male. Lo fa perché, quasi senza rendercene conto, agiamo e ci muoviamo secondo i valori della nostra famiglia o del nostro partner, che possono essere molto lontani dai nostri. Sono gli altri che ci guidano e arriano a  condizionarci in quasi tutti gli aspetti. Questo porta a uno stile di vita segnato da insoddisfazione e infelicità.

Conclusioni sull’autoabbandono

La cura di sé è l’opposto dell’abbandono di sé. Questa è la parola magica che dovreste tenere a mente nel caso in cui vi riconosciate nelle dimensioni qui descritte. È tempo di guardarsi dentro e mettere ordine in quell’universo caotico e solitario che avete messo da parte tanti anni fa, per i motivi più diversi.

È sempre un buon momento per sviluppare adeguate capacità di gestione emotiva, responsabilità personale e assertività. Iniziate guardandovi allo specchio e connettendovi con quella figura che avete messo da parte per troppo tempo. Quella persona ha bisogno di affetto, convalida e compassione. Nel momento in cui vi percepirete come il miglior alleato di voi stessi, tutto cambierà in meglio.


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