Avvicinarsi alla felicità: 5 cambiamenti

L'approccio PERMA prevede cinque azioni, abitudini o modi di vedere la vita per avvicinarsi alla felicità. 
Avvicinarsi alla felicità: 5 cambiamenti

Ultimo aggiornamento: 22 aprile, 2022

La sigla “PERMA” potrebbe sembrare strana e assolutamente lontana dal concetto di gioia. Si tratta, invece, dell’acronimo inglese di una meravigliosa corrente il cui obiettivo principale è avvicinarsi alla felicità.

Non si rivela utile solo per il singolo, bensì può essere applicato a gruppi, famiglie o coppie. Il sistema PERMA è stato creato da Martin Seligman, docente dell’Università della Pennsylvania.

La sua teoria del benessere è conosciuta a livello internazionale e viene utilizzata in molti paesi con risultati più che interessanti.

La ricerca della felicità

L’essere umano è alla continua ricerca della felicità, che può risiedere in un nuovo amore, un lavoro migliore, l’arrivo di un figlio, comprare casa, una vacanza ai Caraibi o la compagnia degli amici.

Se iniziamo a pensare a come ogni azione o oggetto ci darà la felicità (tenendo presente che i beni materiali non dovrebbero fornirci una simile sensazione), possiamo applicare la teoria PERMA.

Come ama definirla il Dottor Seligman, è una descrizione di ciò che le persone dovrebbero fare per avvicinarsi alla felicità. Ognuno deve analizzare la propria vita e determinare cosa pesa di più nel proprio equilibrio, se l’amore, la salute, il lavoro, etc.

L’approccio PERMA prevede cinque azioni, abitudini o modi di vedere la vita, come preferiamo chiamarli.

Allenare il cervello alla felicità.

Le 5 azioni PERMA per avvicinarsi alla felicità

Coltivare le emozioni positive

La prima lettera è la “P”, dall’inglese positive emotions, ovvero emozioni positive. È dimostrato che le persone ottimiste ottengono risultati migliori nel proprio lavoro o si divertono, ad esempio, con il partner.

Stanno bene con se stesse e lo trasmettono agli altri. Dovremmo imparare, dunque, a coltivare le emozioni positive: gioia, serenità, speranza, gratitudine, meraviglia, amore, ispirazione e ricreazione. Così puoi affrontare il male e superare gli ostacoli.

Coinvolgimento

La seconda lettera “E” deriva dall’inglese engagement, che significa “coinvolgimento”. Seligman invita a lasciarsi coinvolgere il più possibile dalle attività che ci piacciono.

Coltivando una passione, ci sentiamo felici. Ci sentiamo talmente soddisfatti quando ci dedichiamo a quello che ci appassiona da dimenticare i problemi. Non ci stanchiamo mai, possiamo continuare a dare il massimo, non è un peso, ma una benedizione. Scoprite le vostre passioni e vi sentirete realizzati.

Relazioni positive per avvicinarsi alla felicità

La terza lettera è la “R” di relationships, dunque relazioni. I rapporti che instauriamo devono essere positivi e aiutarci a essere persone migliori. Teniamoci alla larga dai legami distruttivi, al contrario ricerchiamo quelli che ci aiutano a crescere.

Seligman invita a entrare in connessione con quello che ci circonda e a non temere di prendere le distanze da chi non aggiunge nulla di buono alla nostra vita. Coltiviamo le relazioni come se fossero piante che richiedono cure e attenzioni per crescere.

Cercare il partner dopo i 50 anni.

Significato

Al quarto posto abbiamo la lettera “M”, per meaning, ovvero significato e scopo. Tutti noi abbiamo uno (o più) obiettivi nella vita, che costituiscono il vero senso dell’esistenza umana.

Nel raggiungere le mete prefissate impariamo, cresciamo e lasciamo un insegnamento agli altri. Può avvenire in qualsiasi contesto, dalla famiglia all’ambiente, passando per la salute, la religione, la politica o la società.

Realizzazione per avvicinarsi alla felicità

Infine, la “A” di achievement, che significa successo e risultati. Abbiamo bisogno di sentirci utili, competenti, che le nostre azioni non sono vane e che possiamo agire autonomamente.

In altre parole, stabilire obiettivi a breve, medio e lungo termine e sviluppare disciplina e autocontrollo. Questi ultimi sono gli strumenti migliori per raggiungere gli obiettivi e avvicinarsi alla felicità.

Ogni risultato raggiunto aumenterà la fiducia in sé e si avrà più voglia di andare avanti, migliorando giorno dopo giorno.

This might interest you...
Ogni giorno più umana, meno perfetta e più felice
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Ogni giorno più umana, meno perfetta e più felice

Ogni giorno più umana, meno perfetta e tuttavia più felice. Diventare la propria medicina, la più importante. Scoprite di più.