Citazioni di Martin Luther King

Le citazioni di Martin Luther King racchiudono l'essenza dell'ardua lotta che questo uomo iniziò a sostegno di un mondo più giusto, attraverso la via della non violenza. Sono parole sulla quale vale la pena di riflettere.
Citazioni di Martin Luther King

Ultimo aggiornamento: 31 maggio, 2021

Le citazioni di Martin Luther King ci mostrano la lucidità di un uomo che fece della sua vita un vero esempio di coraggio. Fu, senza alcun dubbio, uno dei grandi artefici della giustizia e dell’uguaglianza nel mondo contemporaneo.

Leggendo le citazioni di Martin Luther King, trapela la natura di un uomo che era molto più che attivista dei diritti umani. Un pensatore, un leader genuino che predicava con i fatti e che rimase fedele alle sue convinzioni fino all’ultimo.

L’aspetto più commovente del suo lascito poetico è l’unione tra la fermezza decisionale di una persona che si profilava come un vero leader, e il suo assoluto attaccamento agli ideali del pacifismo radicale. Ecco alcune delle citazioni più significative di Martin Luther King.

“Finché nel mondo regnerà la povertà nessun uomo potrà definirsi ricco, neanche con un milione di dollari”.

-Martin Luther King-

Le citazioni di Martin Luther King ci aprono gli occhi.

7 indimenticabili citazioni di Martin Luther King

1. Frase di Martin Luther King sulla giustizia

La giustizia e l’ingiustizia sono argomenti chiave nei discorsi di Martin Luther King. L’uomo visse in prima persona gli effetti della discriminazione razziale del suo paese, e questo lo aiutò a capire che la mancanza di giustizia conduce verso un male maggiore.

Al riguardo diceva: “L’ingiustizia che si verifica in un luogo minaccia la giustizia ovunque”. Con queste parole si riferiva alla giustizia come un valore universale. Non è difendibile soltanto in circostanze specifiche, bensì in qualunque momento e in qualunque luogo.

2. Il primo passo…

Martin Luther King fu a capo di una lotta le cui mete sembravano impossibili da raggiungere. Per questo parlava a ragione quando diceva “Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo scalino”.

Luther King dovette fare i conti con una cultura millenaria retta da ideali che sembravano inamovibili. Sapeva che non avrebbe raggiunto i suoi obiettivi subito, per questo con la sua frase sottolineò il valore della perseveranza. Ci intima ad entrare in azione, a prescindere da quanto tempo impiegheremo per arrivare al nostro obiettivo.

3. Il problema è l’indifferenza

Ecco una frase di Martin Luther King che ancora oggi ripetiamo e che non ha mai perso di vigore. Recita così: “Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni”. 

I perversi, i crudeli o gli ingiusti sono una realtà in minoranza. La maggior parte della gente è buona. Ed è proprio l’indifferenza della maggioranza che spesso e volentieri consente ai malvagi di prendere il potere e mantenerlo a discapito di tutto e tutti.

4. Il criterio per giudicare gli altri nelle citazioni di Martin Luther King

Giudicare un essere umano per una circostanza accidentale o casuale è da stupidi. Essere nati in un determinato paese o avere un particolare aspetto non dice nulla di chi siamo. Sono caratteristiche indipendenti dalla persona.

A parlare davvero di noi è il grado di evoluzione della nostra mente e del nostro cuore. Per questo, Luther King aveva ragione quando affermò nel suo discorso che “Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho un sogno, oggi!”.

5. Ampliare la verità

Martin Luther King era convinto di come la fratellanza e la cooperazione debbano essere l’asse attorno cui ruota la convivenza umana. Per questo pronunciò le seguenti parole: “La tua verità aumenterà finché sai come ascoltare la verità degli altri”.

Chi si chiude nei confronti di quello che appare diverso, “altrui”, non fa che limitare le sue possibilità di ampliare ciò che vede e sa del mondo. Soltanto ascoltando e accogliendo altri modi di pensare e vedere la realtà si possono ampliare i propri orizzonti personali.

6. La delusione e la speranza nelle citazioni di Martin Luther King

Questa è forse una delle più belle citazioni di Martin Luther King: Dobbiamo accettare la delusione finita, ma non dobbiamo mai perdere la speranza infinita“. Queste parole sono una vera fonte di ispirazione che rafforza il nostro spirito nei tempi più difficili.

La sua affermazione ci incita a coltivare la speranza in quanto essa racchiude la forza per andare avanti. Per non fallire nei nostri propositi è importante vedere la disillusione come un istante passeggero.

Il volto di Martin Luther King.

7. Il ciclo della violenza

Una delle frasi più sagge pronunciate da Martin Luther King: “Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l’odio. La violenza aumenta l’odio e nient’altro“. Suggerisce che la violenza segue logiche proprie, instaurando dinamiche a cui è impossibile sfuggire.

Tutto ciò che si ottiene arbitrariamente lascia cicatrici o genera conseguenze che si trasformeranno in rancori, vendette o rivendicazioni. La violenza dà inizio a un ciclo che termina soltanto quando si fa giustizia.

Conclusioni

Esistono moltissime altre citazioni di Martin Luther King che trasmettono un messaggio di speranza e cambiamento. Il pensiero e la vita di quest’incredibile uomo sono e saranno per sempre fonte di insegnamento dalla quale trarre ispirazione.

Potrebbe interessarti ...
Le frasi di Nelson Mandela che hanno ispirato l’umanità
La Mente è MeravigliosaLeggilo in La Mente è Meravigliosa
Le frasi di Nelson Mandela che hanno ispirato l’umanità

Nelson Mandela fu uno dei più grandi rappresentanti della lotta per la libertà



  • Roussel, V. (1995). Martin Luther King: contra todas las exclusiones (Vol. 4). Desclee De Brower.