Citazioni di Senofonte colme di saggezza

31 luglio, 2020
Oggi vi proponiamo alcune citazioni di Senofonte, saggio, filosofo e scrittore greco i cui insegnamenti sono sempre attuali.

Le citazioni di Senofonte trasudano saggezza e conoscenza. Sebbene non sia famoso alla pari di Platone, Socrate o Aristotele, dalla vita e della esperienze di questo filosofo greco si possono trarre insegnamenti straordinari.

Senofonte è stato un filosofo, militare e storico greco nato ad Atene nel 431 a.C. Aveva stretti legami con Sparta e fu anche soprannominato la Musa dell’Attica per via del dialetto greco che adoperava per scrivere e che prevedeva una dizione estremamente dolce e affascinante.

5 citazioni di Senofonte

Statua greca e citazioni di Senofonte.

Dalle numerose bibliografie pervenuteci possiamo estrapolare alcune citazioni di Senofonte dalla straordinaria bellezza e saggezza. Non dimentichiamo che questo storico e militare ha scritto anche opere come le Elleniche, nelle quali descrive nel dettaglio gli ultimi anni della guerra del Peloponneso, la splendida Anabasi e la famosissima Ciropedia.

È interessante notare che Senofonte era particolarmente legato alla Persia. Ciò nonostante egli fosse greco e la sua patria fosse impegnata nella guerra del Peloponneso. Ammirava profondamente Ciro il Giovane, al punto da prendere parte alla campagna militare per aiutarlo a reclamare il trono di Persia occupato dal fratello Artaserse II.

Senofonte fu allievo di uno dei più importanti filosofi dell’antichità: Socrate. In suo onore, scrisse opere quali i Detti Memorabili di Socrate e l’Apologia di Socrate, nella quale cerca di fare chiarezza sul processo vide coinvolto il suo maestro.

Il potere

[…] Per ottenere ciò che vale molto di più, intendo dire un’obbedienza volontaria, esiste una via più spedita; gli uomini, se considerano qualcuno più avveduto in ciò che tocca il loro interesse, gli offrono un’obbedienza entusiastica […]

Seppur ateniese, curiosamente Senofonte era un sostenitore dei sistemi politici oligarchici. Non meraviglia, pertanto, il suo sostegno a Ciro il Giovane e l’amicizia con i re spartani.

Nelle sue opere è evidente la sua predilezione per il regime oligarchico, ma non uno qualsiasi. Credeva, infatti, in un sistema giusto, reciproco, in cui il monarca esercitasse il potere come persona saggia, ma anche giusta.

In altre parole, per il filosofo greco, il potere non doveva essere esercitata da una posizione di superiorità, bensì a partire dalla comprensione e dal talento. Per tale ragione, chi governa deve farlo con saggezza, conquistandosi l’obbedienza del popolo, che si piega e obbedisce in modo volontario, e mai con la forza.

La giustizia

“È arduo agire in modo tale da essere liberi dagli errori; e anche quando non se ne commette alcuno, è arduo non imbattersi in giudici inetti”.

Allievo fedele di Socrate, Senofonte ammirò sempre il suo maestro. Non sorprende, pertanto, che faccia riferimento alla difficoltà di agire in modo sempre armonioso e corretto.

È vero che è difficile agire sempre in modo giusto, ma a volte, in maniera del tutto ingiusta, veniamo giudicati da persone prive di talento e dalla mente limitata. In tal caso, il peso dell’ingiustizia è decisamente maggiore.

Lo spirito

“I ricchi che non sanno impiegare la loro ricchezza soffrono di una povertà incurabile, la povertà di spirito.”

Le persone che accumulano ricchezze materiali senza coltivare quelle morali ed etiche sono esseri poveri, che difficilmente impareranno a godere di ciò che hanno.

Stormo di uccelli

Il lavoro ben fatto

“Il più dolce di tutti i suoni è il complimento.”

Lodare a sproposito è, quasi con ogni probabilità, un errore. Ma non lodare affatto quando qualcuno lo merita, è probabilmente l’errore più grande.

Questa frase è strettamente legata al pensiero filosofico di Senofonte; esprime infatti la sua convinzione per cui un oligarca deve riuscire a conquistare il popolo tramite l’uso della virtù e del talento, e non della forza. Indubbiamente, lodare chi si è comportato bene è di grande aiuto in tal senso.

Citazioni di Senofonte: lo sforzo

“Dovete fare in modo che ognuno di voi si senta il principale artefice della vittoria.”

Concludiamo la lista di citazioni di Senofonte con una frase scritta e pronunciata quasi 2.500 anni, ma indubbiamente è attuale oggi come lo è stata in passato.

In genere, le persone che si sforzano di raggiungere un obiettivo finiscono per sentirsi orgogliose del risultato raggiunto. Se sommassimo tutti i nostri singoli obiettivi, otterremmo un traguardo più grande come lavoro di squadra.

Speriamo che queste citazioni di Senofonte abbiano catturato la vostra attenzione e il vostro interesse. Non v’è dubbio alcuno che il pensiero dei filosofi dell’Antica Grecia sia custode di un’enorme saggezza da cui abbiamo ancora molto da imparare.