Cose da fare al mattino presto

31 Agosto 2018

Molto spesso non diamo la giusta importanza alle prime luci del mattino. Purtroppo, ancora più spesso iniziamo la giornata carichi di stress, fretta e angoscia. Il problema è che sprechiamo troppe energie inutilmente. Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di alcune cose da fare al mattino, prima delle 9:00, per sentirci in forma.

Perché alcune abitudini sono importanti prima di iniziare una giornata di lavoro? Semplicemente perché stimolano l’atteggiamento positivo e ci rendono produttivi ed equilibrati durante l’arco della giornata.

Le cose da fare al mattino presto sono principalmente cinque: allenarsi, mangiare, meditare, mettere in ordine e pianificare la giornata. Vediamo più in dettaglio ciascuna di queste attività.

“5 cose da fare prima di uscire dal letto: essere grati per l’inizio di una nuova giornata, pensare ai progetti per la giornata, fare 5 profondi respiri, sorridere senza motivo, e perdonarsi per gli errori commessi ieri.”

-Autore anonimo-

Cose da fare al mattino presto

1. Esercizio fisico

L’esercizio fisico rientra senza dubbi nelle cose da fare al mattino, prima delle 9:00. Si tratta del momento della giornata migliore per allenarci. Si tratta di un enorme contributo alla nostra salute fisica, ma anche a quella mentale.

L’attività fisica incide positivamente sullo stato d’animo. In che modo? Attivando la circolazione, i muscoli, le articolazioni e il cervello. È stato provato che fare sport migliora il funzionamento cerebrale. Quale piano migliore se non iniziare la giornata con la mente ben sveglia e recettiva agli stimoli esterni?

Yoga al mattino

2. Colazione nutriente

Medici e nutrizionisti concordano sul fatto che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Tuttavia, sono in molti a sottovalutare questo affermazione. Non sono poche, infatti, le persone abituate a bere solo un caffè veloce e a fare un pasto leggero.

Questo gesto fa male al nostro organismo, in quanto comporta l’iniziare la giornata con un deficit energetico. L’ideale è sedersi a fare colazione con calma, consumando alimenti sufficientemente nutrienti e dando al cervello e all’intero organismo l’input necessario per iniziare bene la giornata.

3. Meditare per 5 minuti

Così come gli alimenti nutrono il corpo, la meditazione nutre lo spirito. Con soli cinque minuti al giorno di meditazione (prima delle 9 del mattino), miglioreremo la nostra giornata. Quel momento da soli con noi stessi farà la differenza.

Meditare è respirare, percepire. Sentire il proprio corpo e liberare la propria mente. Elaborare quei pensieri e quei sentimenti negativi o pesanti che possono finire per provocare un forte squilibrio. Meditando, facciamo un regalo a noi stessi, che ci donerà una dose extra di armonia per tutta la giornata.

Yoga prima delle 9 del mattino

4. Mettere in ordine

Mettere in ordine significa realizzare quei piccoli lavori domestici di tutti i giorni. Fare una lavatrice, raccogliere quello che non è al suo posto, portare il cane a passeggio, ad esempio. Si tratta di attività che a volte diventano un problema quando non abbiamo tempo. Per questo motivo, l’ideale è includerle nelle cose da fare al mattino.

Quando ci ripetiamo che “lo faremo dopo”, è possibile che questi gesti aleggeranno nella nostra mente sotto altre forme. A volte sotto forma di preoccupazione per quello che avremmo potuto, ma che non abbiamo fatto; altre volte sotto forma di malessere o disagio, sapendo che abbiamo lasciato in sospeso alcune faccende. Se ci abituiamo a compiere questi piccoli doveri al mattino presto, la nostra mente sarà più predisposta a realizzare attività più importanti.

5. Pianificare

È sempre un bene pianificare la giornata prima delle 9:00 del mattino. In questa scaletta possiamo annotare gli impegni importanti e, ovviamente, i compiti realizzabili. Questo ci aiuterà a organizzarci mentalmente e a distribuire il nostro tempo in modo da poter fare tutto quello che vorremmo e quello che dobbiamo assolutamente fare.

Donna che pianifica la giornata

Uno degli aspetti più importanti di elaborare questo piano è che eviteremo situazione stressanti. Niente inquieta più di sentirsi confusi sulle cose da fare e in che ordine di priorità. Senza un piano, finiremo per fare più cose alla volta o per dedicare troppo tempo a qualcosa di poca importanza. Il segreto di un buon piano consiste nel saper distinguere le priorità e nello scartare quello che non lo è.

Infine, tenete a mente che le cinque cose da fare al mattino presto costituiscono una routine per prendersi cura di . Piccoli atti di amor proprio che ci aiutano a portare a termine le nostre attività quotidiane al meglio, senza dimenticarci della nostra salute e proteggendo la mente e lo stato d’animo. Vale la pena di provare per sapere se possiamo davvero sentirci meglio.