Costellazioni familiari: cosa sono?

· 20 marzo 2016

Le costellazioni familiari sono una forma di psicoterapia che cerca di capire i comportamenti all’interno della famiglia. Attraverso questa terapia possiamo capire come le relazioni con i parenti più stretti e più cari possono influenzare la nostra persona.

Di fatto, la nostra personalità, il nostro modo di vedere il mondo e di affrontare la vita giorno dopo giorno dipende da quello che abbiamo imparato da bambini. Tante volte non capiamo come mai abbiamo certi problemi o non riusciamo a cambiare certe idee. Le costellazioni familiari ci aiutano a capire da dove viene tutto questo e ci danno gli strumenti per cambiare ciò che deve essere cambiato.

L’efficacia delle costellazioni familiari ha spinto molti professionisti a ricorrere a questa tecnica di psicoterapia. Oggi vi daremo alcune indicazioni per capire meglio di cosa si tratta e se effettivamente è ciò di cui avete bisogno.

Famiglia

Benefici delle costellazioni familiari

La terapia delle costellazioni familiari si sta conquistando un ruolo sempre più significativo all’interno della terapia emotiva. Non è strano, considerando tutti i suoi benefici:

  • Permette di capire i problemi alla radice. Molte terapie puntano a trovare una soluzione. Con le costellazioni familiari cominciate dalle basi della vostra vita e dei vostri problemi: la famiglia. Vi permettono di capire l’influenza dei modelli negativi e vi danno delle soluzioni efficaci per cambiare.
  • È una terapia che richiede meno impegno in termini di tempo. La maggior parte delle terapie psicologiche richiedono diversi mesi o anni per trattare problemi o situazioni difficili. Queste tempistiche si riducono significativamente con le costellazioni familiari, perché capire il problema di fondo è più semplice.
  • Potete risolvere problemi emotivi. Depressione? Aggressività? Relazioni tossiche costanti? Non importa quale sia il vostro problema, con le costellazioni familiari potete cambiarlo. Questo perché tutti i problemi emotivi nascono da una sofferenza sistematica. Quando capite da dove viene e l’affrontate, potreste trovare la soluzione.
  • Migliora i vostri rapporti familiari. Le costellazioni familiari vi aiutano a capire cosa non va nella vostra famiglia e a migliorarlo. A volte non potete semplicemente cambiare i modelli che avete acquisito fin da piccoli, ma potete cambiare il vostro comportamento. Questa terapia vi permette di guarire le ferite, perdonare e gestire le persone tossiche che non riuscite o non potete escludere dalla vostra vita.

Quali sono gli effetti della terapia delle costellazioni familiari?

Vi abbiamo già anticipato quali sono i benefici della terapia delle costellazioni familiari e di sicuro vi saranno sembrati interessanti. Ma c’è di più, perché questa terapia non riguarda solo il vostro passato o il vostro presente. Scoprite quali sono i suoi effetti, vedrete che si tratta di un’alternativa molto interessante:

  • Migliorerà i contatti e le connessioni con la vostra famiglia. Forse state pensando che se doveste scoprire che la vostra famiglia vi ha influenzato negativamente, vorreste non farne più parte. Ma non è così, anzi. Quando capite quali sono le ragioni del vostro comportamento, capirete meglio anche la vostra famiglia. Quello che adesso vi sembra impossibile da accettare o perdonare, lo vedrete da un’altra prospettiva, e questo migliorerà i vostri rapporti familiari.
  • Tutti quelli che partecipano alla terapia delle costellazioni familiari cambiano profondamente. Riuscite ad immaginare una terapia che guarisce tutti i membri della famiglia allo stesso tempo? Anche se esistono altre alternative, le costellazioni familiari permettono di portare alla luce segreti ed emozioni in un modo in cui le altre terapie non riescono. Potrete capire meglio anche le persone della famiglia che non stanno seguendo la terapia, ed è utile anche per i più piccoli della famiglia.
  • Permette di creare basi solide per i più piccoli. Potreste pensare che ai più piccoli in realtà non importa quello che sta succedendo nella vostra famiglia. Non dimenticate, però, che se siete entrati in questa terapia è perché la vostra infanzia è stata segnata.
Famiglia al completo

Godetevi i benefici delle costellazioni familiari

Sappiamo che parlare dei propri problemi è difficili di per sé e che farlo davanti alla famiglia, in modo che tutti si assumano le proprie responsabilità, lo è ancora di più. Tuttavia, farlo è il primo passo per passare dall’essere conoscenti che vivono insieme a una vera famiglia che si sostiene quotidianamente.

Avete mai seguito una terapia di costellazioni familiari? Che ne pensate? E se non vi è mai capitato, lo fareste?