Dire al mio partner che non sono felice: come faccio?

Vi sentite infelici in questo momento? Pensate che l'origine sia nella vostra relazione attuale? Forse è il momento di parlare con quella persona.
Dire al mio partner che non sono felice: come faccio?
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 15 giugno, 2023

“Come faccio a dire al mio partner che non sono felice? Come faccio a spiegare che qualcosa non va e l’unica cosa che sento è lo stress e la pressione?”. Chi più e chi meno tutti ci siamo ritrovati in una situazione simile sul piano relazionale e affettivo. Perché a volte ciò che è iniziato quasi come una favola, porta a una situazione di stagnazione e persino delusione difficile da gestire o affrontare.

Al di là dell’amore c’è senza dubbio il tipo di relazione che costruiamo. Non importa quanto amiamo quella persona speciale, la cosa più importante è il legame, la qualità del trattamento, della comunicazione, della cura, della reciprocità…Sappiamo che ci sono molti fattori che ossigenano e alimentano quell’alleanza, ma ce ne sono altri che può andare a consumarlo

Capire di essere infelici non è una cosa che capita da un giorno all’altro. È un processo lento macerato da delusioni, aspettative deluse, routine che soffocano illusioni, disperazione… All’inizio non si accetta quel sentimento indefinibile che offusca lo spirito, finché alla fine non si torna indietro. Bisogna agire.

Rivelare la nostra infelicità alla persona amata è una priorità. Non possiamo continuare a prenderci in giro, e nemmeno l’altra persona.

Ragazza che pensa a come dire al suo partner che non è felice
Prima di dire al nostro partner che non siamo felici, chiediamoci come siamo arrivati a quella sensazione.

Strategie per dire al tuo partner che non sei felice

La scrittrice Sylvia Plath ha detto che in un momento specifico della sua vita ha sentito i suoi polmoni gonfiarsi con una valanga di aria, alberi, montagne e persone. Dava per scontato che questa, e non altra, fosse la felicità. È come respirare intensamente, in modo repulsivo e profondo. Al contrario, l’infelicità è mancanza di respiro e tristezza.

Quando una mancanza di illusione, motivazione e vitalità in uno dei suoi membri si installa in una relazione, è motivo di preoccupazione. Dopotutto, l’amore dovrebbe essere, soprattutto, provare felicità, armonia e appagamento. Cosa succede quando uno dei due non lo sente? Come dire all’altra coppia che non siamo felici?

È importante chiarire che nessuna relazione è un letto di rose permanente né l’armonia è vissuta 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Ci sono dossi, ci sono discussioni, problemi e delusioni. Tuttavia, il fatto che ciò accada non è un segno ineludibile che questo collegamento si interromperà. È un segno evidente che c’è qualcosa che dobbiamo affrontare e cercare di risolvere.

Vediamo quali linee guida dovremmo tenere in considerazione nel caso ci trovassimo in questa situazione.

A volte, l’infelicità che proviamo non ha origine nella relazione stessa, ma in altre dimensioni che stiamo trascurando. Se questo è il caso, devono essere affrontati prima che la nostra qualità di vita e il legame con la persona amata si logori ancora di più.

1. Riflettete: perché siete infelici? Cosa vi ha portato a quella situazione?

Prima di condividere quella realtà emotiva con il tuo partner, riflettete- Cosa sta succedendo? È necessario chiarire cosa ha scatenato quella sensazione. Conoscere l’origine ci permetterà di comprenderne le cause e pensare a strategie di coping. Per fare ciò, prova a rispondere a queste domande:

  • Quando ho iniziato a sentirmi così?
  • Quali situazioni intensificano o riducono questa sensazione di infelicità?
  • Cosa potrebbe risolvere questa mancanza di benessere e illusione?

È possibile che la causa del nostro disagio non sia nella relazione stessa, ma in un altro contesto. Ci sono realtà sociali e psicologiche che possono orchestrare questo sentimento, come il lavoro o la mancanza di esso, i problemi personali o esistenziali, la mancanza di autostima, il peso dei traumi passati, ecc.

2. Concentratevi sui vostri sentimenti ed spiegate cosa sentite senza proiettare la colpa

Come dire al mio partner che non sono felice? Ebbene, dimensioni come la sincerità, l’assertività e l’uso della prima persona per spiegare ciò che senti sono decisive. Usa frasi che iniziano con “Credo, sento, voglio”.

È importante in tutti i casi non dare colpe. Evitate espressioni come “è che pensi solo a te stesso”. È meglio iniziare questo dialogo esponendo chiaramente la nostra realtà personale e come ci sentiamo.

3. Incoraggiare l’ascolto empatico e prepararsi alla reazione dell’altra persona

Diana R. Garland, Ph.D., dell’Università di Louisville, ha condotto una ricerca sui benefici dell’addestramento delle coppie in un’abilità molto specifica: l’ascolto attivo ed empatico. Poche dimensioni strutturano una relazione in modo così sano come saper ascoltare l’altro.

In questo modo, è prioritario che il vostro partner sia in grado di assistervi e comprendere la vostra realtà personale. Tenete presente che poche cose possono essere ricevute così preoccupanti come questo fatto. Che la persona amata ci riveli di non essere felice è molto doloroso e preoccupante.

Pertanto, dovete anche essere preparati alla loro reazione. Anche ascoltare ciò che quella persona ha da dirvi è decisivo.

4. Preparatevi al cambiamento

L’infelicità può essere l’origine di un problema personale, come disoccupazione, depressione latente, traumi irrisolti, ecc. Si può mantenere una relazione, amare l’altra persona, ma non essere felici per ragioni che esulano da quel legame. Queste situazioni si verificano troppo frequentemente e devi sapere come affrontarle.

Nei momenti complicati è più che mai necessario avere il sostegno della coppia. E teniamolo presente, l’amore autentico non è altro che impegno reciproco in qualsiasi sfida e circostanza. È questa capacità di rispondere attivamente e autenticamente ai bisogni dell’altra persona che consente di risolvere qualsiasi sfida o problema.

Se il motivo della nostra felicità è la mancanza di amore, non prolunghiamo ciò che non ha senso per pietà o indecisione. Con questo, non faremo che intensificare la nostra sofferenza.

Donna triste che pensa a come dire al mio partner che non sono felice

Chiudere in modo maturo

Ultimo ma non meno importante: l’infelicità in molti casi ha origine dal crepacuore. I sentimenti si consumano, svaniscono e si dissolvono. Se questo è il nostro caso, non prolunghiamo situazioni impossibili. Non aspettiamo “per vedere cosa succede, per vedere se l’altra persona cambia, o è possibile che succeda qualcosa e lo vogliano ancora”.

Quando sorgono delusioni e mancanza di affetto, il fatto di prolungare la relazione può lasciare il posto a disprezzo, ulteriori litigi, tradimenti ed esperienze spiacevoli.

Evitiamolo, agiamo con maturità e mettiamo fine a quel rapporto mettendone in chiaro il motivo. Così facendo, esprimendo chiaramente che abbiamo smesso di amare l’altro, eviteremo di nutrire false speranze.

L’infelicità ha sempre un’origine che dobbiamo chiarire. Saper rispondere a ciò che ci accade ci permetterà di agire di fronte alle circostanze che lo orchestrano per recuperare il nostro benessere.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Anderson, Traci & Emmers-Sommer, Tara. (2006). Predictors of Relationship Satisfaction in Online Romantic Relationships. Communication Studies. 57. 10.1080/10510970600666834.
  • Garland, D. R. (1981). Training Married Couples in Listening Skills: Effects on Behavior, Perceptual Accuracy and Marital Adjustment. Family Relations, 30(2), 297–306. https://doi.org/10.2307/584144
  • Joel, S., Eastwick, P. W., Allison, C. J., Arriaga, X. B., Baker, Z. G., Bar-Kalifa, E., … Wolf, S. (2020). Machine learning uncovers the most robust self-report predictors of relationship quality across 43 longitudinal couples studies. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America117(32), 19061–19071. https://doi.org/10.1073/pnas.1917036117

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.