Fare amicizia da adulti: come riuscirci?

24 settembre, 2020
Come fare amicizia da adulti? Se sentite di non avere tempo, alcuni consigli possono rivelarsi preziosi. Scopriteli in questo articolo!

Nell’arco di una vita le amicizie vanno e vengono. Da piccoli potremmo avere la sensazione che farsi degli amici sia facile, ma che dire dell’età adulta? È naturale chiedersi come fare amicizia da adulti. In questo articolo vi daremo alcuni spunti per conoscere gente nuova.

La mancanza di tempo per socializzare, lo stress, le responsabilità o la perdita degli amici dell’infanzia potrebbero portarci a credere che sia difficile stringere nuove amicizie. Eppure non è impossibile!

Fare amicizia, inoltre, a prescindere dall’età, mette in moto la nostra empatia, così come afferma uno studio condotto dalla Virginia University (U.S.A.).

D’altra parte, la psicologa Julianne Holt-Lunstad della Brigham Young University afferma che “non poter contare su una cerchia d’amici è una causa di mortalità più potente dell’obesità o di uno stile di vita sedentario”. Avete ancora dubbi su quanto sia importante stringere nuove amicizie? Non perdetevi i nostri consigli per fare amicizia da adulti!

Gli adulti tendono a rimanere intrappolati in una routine che prevede solo lavorare, dormire e, possibilmente, accudire i figli. Con questo ritmo di vita, le amicizie occupano un posto secondario nella lista delle priorità.

-Martin Burrow, consulente di Relate

Fare amicizia da adulti per scambiare quattro chiacchiere.

Come fare amicizia da adulti

Uno studio condotto dall’organizzazione Relate mostra che nel Regno Unito un adulto su otto non ha amici fidati. Sebbene non sempre sia facile fare amicizia da adulti, non è certo impossibile. Ecco come riuscirci.

Iscriversi a un corso per conoscere gente nuova

Prendere parte ad attività di gruppo è un ottimo modo per socializzare; a tal proposito, potreste iscrivervi a un corso, a un laboratorio, a un gruppo oppure a un’associazione. Di certo in città sono tante le attività da fare! Se invece vivete in un paesino, potreste scegliere tra le attività offerte nella città più vicina.

Oltre a imparare qualcosa di nuovo o recuperare una passione abbandonata, consente di conoscere gente coetanea con cui si condividono i gusti. D’altro canto, potremmo optare anche per un’attività mai svolta prima, ciò ci aiuterà a uscire dalla zona di confort e a vivere nuove esperienze. Se ci pensate, tutto fa brodo!

Non abbiate paura di andare oltre, di uscire dalla vostra zona di confort. Proprio lì affondano le loro radici allegria e avventure.

-Herbie Hancock.

Dedicarsi allo sport per fare amicizia da adulti

Lo sport potrebbe tornare utile per fare amicizia da adulti. Che vi iscriviate in palestra o decidiate di andare a correre, entrambe le opzioni possono aiutarvi a conoscere persone della vostra età. Dovrete però tirare fuori il vostro lato più estroverso.

Che ne dite di organizzarvi in gruppo per andare a pattinare, a correre o fare escursionismo? Su internet si trovano diverse pagine (come Meetup) che facilitano l’incontro di gruppi di persone. Potreste fare qualche ricerca sul web per scoprire quali gruppi destano in voi maggiore interesse. Tentar non nuoce!

Oltre a ciò, lo sport è un toccasana per la salute, migliora il benessere individuale e sociale; inoltre è spesso efficace per calmare i disturbi d’ansia o la depressione. Non si tratta, dunque, solo di una finestra sul mondo dei nuovi incontri, bensì anche di una risorsa per migliorare la propria vita.

Mantenere un atteggiamento aperto

Di certo non tutti siamo ugualmente estroversi; eppure, mantenere un atteggiamento aperto verso gli altri aiuta a fare nuove conoscenze e a stringere amicizia. Se siamo timidi, può aiutarci a inserirci poco per volta in un gruppo nuovo.

Essere estroversi è una caratteristica della personalità che alcune persone manifestano per natura, ma possiamo anche “imparare” a esserlo. Al tal riguardo, uno studio pubblicato di recente sulla rivista Journal of Experimental con a capo la ricercatrice Margolis S., suggerisce che le persone che si mostrano estroverse sono le più felici, persino quando in realtà sono molto introverse.

Come possiamo notare, questa caratteristica è utile sia a rompere il ghiaccio sia a entrare in sintonia con gli altri, dunque aiuterebbe a fare amici da adulti.

Gruppo di amici adulti seduti a un tavolo.

Rimanete in contatto

Ma attenzione: non è solo importante stringere amicizia, ma anche prendersene cura e impegnarsi affinché durino nel tempo. Come riuscirci quando abbiamo migliaia di impegni? Basta ritagliarsi qualche momento per fare una telefonata o incontrarsi.

Non c’è bisogno di vedersi di continui né che l’incontro duri ore; l’importante è essere presenti e interessarsi ai propri amici.

L’amicizia è un legame resistente, che non si spezzerà se coinvolge persone che piantano semi da innaffiare e di cui prendersi cura.

-Anonimo.

  • Morilla Cabezas, M. (2001, diciembre). Beneficios psicológicos de la actividad física y el deporte. Revista digital, 7(61). Recuperado de: http://www.efdeportes.com/efd43/benef.htm