Film sul dolore del lutto

Il dolore e la morte sono temi ricorrenti nel cinema, ed è che sono processi ed esperienze trasversali che prima o poi tutti dobbiamo affrontare. In questo articolo ti presentiamo 7 film sul dolore che possono accompagnarci o ispirarci nel processo.
Film sul dolore del lutto
Laura Ruiz Mitjana

Scritto e verificato la psicologa Laura Ruiz Mitjana.

Ultimo aggiornamento: 02 maggio, 2023

Il cinema è un’arte che va oltre il raccontare o mostrare una storia, e che riflette i valori della società, le emozioni umane, l’apprendimento… Ma è anche uno strumento educativo e di consapevolezza sociale. Due dei temi ricorrenti nei film sono le perdite e la loro corrispondente gestione da parte dei personaggi. Ecco perché oggi vi presentiamo 7 film sul dolore, per approfondire un po’ questo processo naturale e doloroso.

In effetti, il dolore è un processo naturale, che tutti sperimentiamo quando dobbiamo affrontare una perdita e che ci permette di riadattarci e affrontare la nostra nuova realtà. Il dolore compare quando muore una persona cara, ma anche quando viviamo una rottura, quando perdiamo il lavoro… Tuttavia, i film selezionati parlano soprattutto del lutto che consegue la morte di una persona cara.

7 film sul dolore del lutto

Vi lasciamo con 7 film sul lutto che vi faranno riflettere sulla vita e sulla morte, sulle emozioni, sulla fragilità umana, su come le persone affrontano il lutto (ognuno a modo suo)… E, soprattutto, film che ci faranno vedere come il lutto non è un processo lineare.

21 grammi (2003)

Quanto peso perdiamo quando moriamo? 21 grammi, il peso che deve portare chi ci sopravvive. Questo è un film americano diretto da Alejandro González Iñárritu che parla di speranza e umanità, miseria e sopravvivenza.

Attraverso di essa incontreremo tre personaggi che vivono intense emozioni e che conoscono da vicino la morte: Paul, Gato e Cristina, uniti da un imprevisto incidente.

7 anime (2008)

Un altro dei film sul duello che vi proponiamo è 7 anime, con Will Smith. Questo è un altro film americano che racconta la storia di un ispettore dell’IRS di Los Angeles che si mette in contatto con alcune persone per aiutarle. Perché si comporta così? È un mistero che si svela. Un giorno incontra Emily, una giovane infermiera indagata dal Tesoro, di cui si innamora. Ma Emily è vicina alla morte.

El camino (2008): film sul dolore del lutto

El camino è un altro dei film sul lutto davvero impressionanti. Il film spagnolo diretto da Javier Fesser, ci mostra l’avventura di una ragazzina di 11 anni, Camino, che proviene da una famiglia dell’Opus Dei.

Camino si ammalò gravemente di cancro e attraverso la sua storia vediamo come la sua famiglia affronta questo processo in modi molto diversi. Un film che fa riflettere sulla vita e la morte, la religione, le credenze, il dolore, la fede e l’amore.

La vittoria di Luke – the 5th Quarter (2010)

Film diretto da Rick Bieber, che racconta la storia di Luke Abbate, un popolare lacrosse e giocatore di calcio. Quando il quindicenne Lake viene ucciso in un incidente d’auto causato da un guidatore sconsiderato, suo fratello Jon decide di rendergli omaggio attraverso il calcio. È un film che ci insegna come non ci sia un solo buon modo per piangere.

Molto forte, incredibilmente vicino (2011)

Così forte, così vicino, diretto da Stephen Daldry e basato sul romanzo di Jonathan Safran Foe, è un altro dei film sul lutto che vi consigliamo.

Racconta la storia di Oskar Shcell, un precoce ragazzo di 11 anni, inventore, designer di gioielli, astrofisico e pacifista. Suo padre muore negli attacchi dell’11 settembre e poi Oskar trova una misteriosa busta con dentro una chiave. Da lì inizia la sua avventura per trovare la serratura che apre quella chiave.

La voce dell’amore (1998)

Un film del genere drammatico, con il quale incontriamo Ellen Gulden, una giornalista ambiziosa che vive solo per lavorare. Il giorno in cui Ellen riceve la notizia che sua madre è gravemente malata, decide di tornare nella sua città natale con lei.

A seguito di quel viaggio, si ritrova immersa in un’intensa convivenza con i suoi genitori che le permetterà di conoscerli a fondo. Tutto ciò la fa maturare, ispirando una corretta riflessione sulla morte e sul lutto.

Rabbit hole (2010): un film sul dolore del lutto

L’ultimo dei film sul lutto che vi proponiamo è questo diretto da John Cameron Mitchell e interpretato da Nicole Kidman e Aaron Eckhart. Racconta la storia di questi due protagonisti, una coppia sposata che cerca di superare la morte del figlio di quattro anni in un incidente d’auto.

È un film tratto dall’omonimo romanzo di David Lindsay-Abaire, vincitore del Premio Pulitzer (categoria dramma). Secondo la critica, un buon film che ci mostra “la devastazione della perdita e il lento e silenzioso ritorno della speranza“.

Grazie al cinema conosciamo nuove realtà e acquisiamo nuovi apprendimenti. Comprendere le emozioni e i nostri stessi processi come esseri umani attraverso il cinema ci permette di acquisire nuove prospettive e, perché no: crescere come persone.

Se avete voglia di un film che tratti della morte, del dolore e di tutto ciò che queste esperienze possono portarci, provatene alcuni da questa lista!

Potrebbe interessarti ...
5 film che vi apriranno mente e anima
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
5 film che vi apriranno mente e anima

Nell'articolo di oggi vi proponiamo la visione di 5 film in grado di aprire la vostra mente e la vostra anima. Guardateli!


I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.