Cinema, serie e psicologia

Il cinema e il mondo della televisione ci offrono meravigliosi spunti per approfondire il campo della psicologia da diverse prospettive. Preparati a scoprire aspetti affascinanti sulle tue serie e i tuoi film preferiti.

Grease: rivedere un classico

Ultimamente si parla molto di canzoni, libri o film del passato come Grease, che da un punto di vista contemporaneo, non rientrerebbero nei parametri del politicamente corretto. Cosa fare in questi casi? Dobbiamo smettere di ascoltare le canzoni che ci…

Persepolis, l’altra verità

Cosa sappiamo del resto del mondo in Occidente? Non serve un’analisi approfondita per riconoscere nel contesto occidentale la tendenza molto marcata a ignorare ciò che accade lontano dai suoi confini. È possibile affermare che esiste una quasi totale ignoranza della…

Cattivissimo me e la redenzione del cattivo

Cattivissimo me è un film d’animazione americano della Universal Pictures. Il protagonista è Gru, un aspirante supercattivo. Gru ha sempre desiderato di essere accettato e per raggiungere questo obiettivo, decide di diventare un supercattivo. Nell’impresa di diventare il miglior supercattivo…

You, innamorarsi di uno stalker

Lo scorso dicembre è approdata su Netflix una serie che sta facendo parlare molto di sé, You. Ha debuttato sul canale Lifetime, subito cancellata per i pessimi risultati di audience. I creatori, tuttavia, non si sono arresi e hanno deciso…

American History X e il nazismo

American History X è un film nordamericano uscito nel 1998 e diretto da Tony Kaye, con protagonisti Edward Furlong e un irriconoscibile Edward Norton. Il film si concentra sulla società nordamericana dell’epoca, non troppo lontana dall’attuale; un mondo in cui…

Black Panther, supereroi e integrazione

Black Panther, l’ultimo prodotto del mondo cinematografico della Marvel, ha suscitato non poche reazioni. Da quando è uscito nelle sale cinematografiche, il film ha ricevuto diverse critiche, sia positive che negative. Tuttavia, Black Panther rappresenta senz’altro una svolta del genere dei…