Cinema, serie e psicologia

Il cinema e il mondo della televisione ci offrono meravigliosi spunti per approfondire il campo della psicologia da diverse prospettive. Preparati a scoprire aspetti affascinanti sulle tue serie e i tuoi film preferiti.

Il Miglio Verde: un film intenso

Ci sono film che lasciano il segno, che non passano inosservati, che offrono più del semplice intrattenimento, che toccano l’anima. Sì, pochi film ci riescono ma, per fortuna, periodicamente ci si imbatte in uno di essi. Il Miglio Verde (1999)…

Noi, l’ultimo film di Jordan Peele

Noi è l’ultima perversione di Jordan Peele, e non diciamo ‘perversione’ in senso stretto, ma nel senso più critico, quello di rottura con l’ordine prestabilito. Horror e commedia si intrecciano per costruire un film che, a tratti, scivola nell’assurdo e,…

Stanley Kubrick, biografia di un genio

Il nome di Stanley Kubrick evoca cinema, perfezione, simmetria e profondità. Il segno lasciato da Kubrick nella storia cinema è talmente profondo che è universalmente riconosciuto e citato come una delle grande personalità del cinema del XX secolo. Eppure, sebbene…

Alla scoperta di Norman Bates

Norman Bates è il protagonista di uno dei film più iconici e celebrati della storia del cinema: Psyco (1960), di Alfred Hitchcock. Ad Anthony Perkins fu affidato il compito di dare vita al personaggio complesso e spaventoso assunto nell’immaginario popolare come…

Merlì: una serie TV fuori dal comune

Non abbiamo mai avuto così tante serie TV tra cui scegliere come al giorno d’oggi. In effetti, parlare di serie “televisive” sta iniziando a diventare un’espressione imprecisa. Le nuove piattaforme per la visione di serie, film, reality e documentari hanno…

American Horror Story: Freak Show

American Horror Story è una serie antologica statunitense. È composta da diverse stagioni e ognuna è diversa dalla precedente, con personaggi e storie diverse, sebbene sempre avvolte da un’aura di mistero e terrore. La quarta stagione, American Horror Story: Freak…

Maleficent, riscrivere la favola

Maleficent ha sbancato i botteghini nel 2014. Gli spettatori hanno accolto con entusiasmo la nuova proposta di un personaggio iconico dalla Disney. La critica, però, non è stata unanime. Sono stati criticati gli eccessi, le interminabili scene di scontri e…