Cinema, serie e psicologia

Il cinema e il mondo della televisione ci offrono meravigliosi spunti per approfondire il campo della psicologia da diverse prospettive. Preparati a scoprire aspetti affascinanti sulle tue serie e i tuoi film preferiti.

Alla scoperta di Norman Bates

Norman Bates è il protagonista di uno dei film più iconici e celebrati della storia del cinema: Psyco (1960), di Alfred Hitchcock. Ad Anthony Perkins fu affidato il compito di dare vita al personaggio complesso e spaventoso assunto nell’immaginario popolare come…

Merlì: una serie TV fuori dal comune

Non abbiamo mai avuto così tante serie TV tra cui scegliere come al giorno d’oggi. In effetti, parlare di serie “televisive” sta iniziando a diventare un’espressione imprecisa. Le nuove piattaforme per la visione di serie, film, reality e documentari hanno…

American Horror Story: Freak Show

American Horror Story è una serie antologica statunitense. È composta da diverse stagioni e ognuna è diversa dalla precedente, con personaggi e storie diverse, sebbene sempre avvolte da un’aura di mistero e terrore. La quarta stagione, American Horror Story: Freak…

Maleficent, riscrivere la favola

Maleficent ha sbancato i botteghini nel 2014. Gli spettatori hanno accolto con entusiasmo la nuova proposta di un personaggio iconico dalla Disney. La critica, però, non è stata unanime. Sono stati criticati gli eccessi, le interminabili scene di scontri e…

Grease: rivedere un classico

Ultimamente si parla molto di canzoni, libri o film del passato come Grease, che da un punto di vista contemporaneo, non rientrerebbero nei parametri del politicamente corretto. Cosa fare in questi casi? Dobbiamo smettere di ascoltare le canzoni che ci…

Persepolis, l’altra verità

Cosa sappiamo del resto del mondo in Occidente? Non serve un’analisi approfondita per riconoscere nel contesto occidentale la tendenza molto marcata a ignorare ciò che accade lontano dai suoi confini. È possibile affermare che esiste una quasi totale ignoranza della…

Cattivissimo me e la redenzione del cattivo

Cattivissimo me è un film d’animazione americano della Universal Pictures. Il protagonista è Gru, un aspirante supercattivo. Gru ha sempre desiderato di essere accettato e per raggiungere questo obiettivo, decide di diventare un supercattivo. Nell’impresa di diventare il miglior supercattivo…

You, innamorarsi di uno stalker

Lo scorso dicembre è approdata su Netflix una serie che sta facendo parlare molto di sé, You. Ha debuttato sul canale Lifetime, subito cancellata per i pessimi risultati di audience. I creatori, tuttavia, non si sono arresi e hanno deciso…