Se il tuo fisico cambia, non mi interessi più

· 9 novembre 2016

Siamo abituati a sentirci dire che se amiamo davvero una persona, il fisico non è influente sulla nostra relazione. Ci ripetono e noi ribadiamo costantemente che l’importante è ciò che si trova dentro, che l’involucro esterno prima o poi invecchia e cambia, ma che ciò che siamo resta in eterno. È di questo che dovremmo innamorarci…ma funziona sempre così?

Il 94% degli uomini lascerebbe la sua compagna se ingrassasse

Quando diciamo che il fisico non ha rilevanza, mentiamo a noi stessi, proprio come quando diciamo che il sesso non è tutto. Un rapporto in cui il sesso viene a mancare, infatti, è destinato a fallire; quando il fisico si trasforma, il nostro desiderio cala e tutto cambia. Ma non è giusto generalizzare, per questo oggi faremo riferimento ad una ricerca realizzata al riguardo che ci permetterà di far luce su tali affermazioni.

Gli uomini e il fisico

Lo studio a cui facciamo riferimento è stato realizzato dal Método PnK® del PronoKal Group®organizzazione che si dedica al problema del sovrappeso. Lo studio ha coinvolto 150 volontari e l’obiettivo primario era scoprire quale fosse l’opinione delle persone riguardo l’importanza del fisico in una relazione.

Sorprendentemente, stando ai risultati, il 94% degli uomini intervistati ha affermato che un cambio di peso della propria partner influenzerebbe in modo negati la relazione. Una cifra che lascia chiaro che, al meno per quanto riguarda i maschi, il fisico ricopre ancora un ruolo fondamentale per la durata di una relazione.

ragazzo-vestito-di-rosso

Tuttavia, la ricerca è andata oltre e ha messo in luce altri fattori che potrebbero portare al deterioramento di una relazione. Il 52% dei partecipanti ha rivelato che la bassa autostima, con un conseguente aumento di peso, è un fattore negativo per la coppia. Secondo il 31%, i problemi legati al sesso sono determinanti per una rottura, mentre il 16% ha affermato che vedrebbe compromessa la propria relazione qualora il partner non potesse avere figli.

Secondo uno studio realizzato dalla Società Spagnola per lo Studio dell’Obesità (SEEDO), le persone di età compresa tra i 31 e i 40 anni affermano che la vita di coppia porta ad ingrassare

Tra i fattori alla base di una rottura, dunque, spicca senza dubbio il sovrappeso, oltre ad altri elementi secondari, ma determinanti per la parte maschile della coppia. Perché per gli uomini il fisico è così importante? Per le donne funziona allo stesso modo? Anche loro guardano, anche loro desiderano. Sarebbero capaci di lasciare i propri uomini se, d’improvviso, questi cominciassero ad ingrassare?

Le donne e l’attrazione fisica

Per quanto riguarda le donne, lo studio ha rivelato che soltanto il 6% lascerebbe il partner a causa di un amento di peso. Ciò evidenzia senz’altro la differenza madornale tra opinioni maschili e femminili riguardo i cambiamenti fisici. Qual è il motivo di ciò? Abbiamo diversi punti di vista riguardo l’attrazione fisica?

Secondo uno studio realizzato dall’Università della Columbia Britannica e pubblicato sull’American Psychological Association Journal, le donne tendono a dare maggior importanza all’intelligenza e alla personalità di una persona, mentre gli uomini fanno più attenzione a quello che vedono. Questo può costituire un precedente: ecco perché le donne badano tanto al proprio aspetto, mentre gli uomini se ne preoccupano meno.

donna-con-frutti-nei-capelli

Probabilmente avete sentito dire che le relazioni di coppia portano ad ingrassare. Talvolta per entrambe le parti, più spesso solo da parte dell’uomo. Esiste anche la convinzione che, una volta sposato, l’uomo tenda ad acquisire peso.

Forse è per questo motivo che le donne danno ormai per assodato il fatto che prima o poi il loro partner ingrasserà, ma che da parte loro devono mantenersi in forma per continuare a farsi desiderare – o almeno questo è quanto emerso dallo studio del Método PnK® del PronoKal Group® analizzato in precedenza.

È possibile che si tratti di una questione di interessi. Quando si è single, si sente il bisogno di impressionare il sesso opposto, ma una volta trovato un partner, tutto questo perde d’importanza. In un certo senso, ci “accomodiamo”, ci “rilassiamo” e perdiamo la voglia di essere attraenti per l’altro/a. Ormai è nostro, non dobbiamo più conquistarlo, non serve più sforzarsi.

Ben il 42% delle persone affermano che da single badano molto di più alla dieta

Il fisico è importante non solo per risultare più attraenti per gli altri, bensì anche per godere di una salute migliore e sentirsi meglio con se stessi. Tuttavia, lasciare un partner perché ha preso qualche chilo di troppo sembra alquanto superficiale, non vi pare?

corpo-femminile

Forse è vero che indossare un sorriso vi renderà molto più attraenti, che mostrare una ferrea sicurezza attirerà su di voi tutti gli sguardi, ma il fisico? Il fisico resta ancora un’arma di seduzione che, una volta ottenuto ciò che si vuole – l’altra persona – si trasforma e cambia.