3 frasi sull’amore incondizionato che vi faranno innamorare

· 28 luglio 2016

La cosa bella dell’amore incondizionato è che ti tocca nel profondo. Ha il potere di farti sentire completo, senza nemmeno rendertene conto. Quando amiamo una persona in modo incondizionato, vediamo con chiarezza tutte le sue sfaccettature.

Possiamo vedere il suo dolore senza giudicare e siamo in grado di offrirle la nostra compassione perché la comprendiamo in modo profondo. Vi siete mai sentiti così con qualcuno? Oppure credete che non vi capiterà mai? Ognuno di noi ha la sua storia, e una visione dell’amore molto personale. Per questo motivo, oggi vogliamo proporvi delle frasi sull’amore incondizionato che, ne siamo certi, vi faranno innamorare.

Speriamo che queste frasi vi aiutino a capire cosa significa trovare una persona con cui provare questa intesa così unica, se ancora non l’avete provata. Se invece vi è già capitato, vi invitiamo a riviverlo attraverso queste belle citazioni.

amore incondizionato2

L’amore incondizionato esiste in ognuno di noi

L’amore incondizionato esiste davvero dentro ognuno di noi. È parte del nostro Io più profondo. Non è un’emozione attiva, ma un modo di essere. Non è un “ti amo” detto per un motivo o per l’altro, non è un “ti amo se mi ami anche tu”. È un amore senza motivo, un amore senza oggetto.

-Ram Dass-

Con questa frase, il maestro spirituale Ram Dass ci dà una definizione piuttosto completa di cosa significa amare in modo incondizionato. Ci ricorda che questo amore non ha nessun legame con quello che ci dà l’altra persona. E ci aiuta anche a capire che si tratta di un sentimento che va al di là delle relazioni sentimentali.

Possiamo provare amore incondizionato anche per i nostri genitori o per il nostro migliore amico. È un amore che esiste e punto, non c’è bisogno che l’altra persona si “guadagni” quel sentimento. Nel corso della nostra esistenza possiamo trovare persone che ci saranno sempre per i loro cari.

Così come, purtroppo, esistono persone negative, ce ne sono anche tante altre che percorrono i sentieri della vita lasciando una scia d’amore dietro di loro. Persone a cui non importa chi siete, perché vi tratteranno comunque con affetto. Che vi fanno sentire a vostro agio, e parte di qualcosa di importante.

amore incondizionato3

Siete parte dell’amore incondizionato

L’ultima lezione che dobbiamo imparare tutti è quella dell’amore incondizionato, che non solo include gli altri, ma anche noi stessi.

-Elizabeth Kübler-Ross-

La scrittrice e psichiatra Kübler-Ross tocca un punto molto importante: l’amore incondizionato avvolge anche voi stessi. Come diceva Ram Dass, questo sentimento è un “modo di essere”; proprio per questo è facile capire che ci porta ad amare noi stessi così come amiamo gli altri. È chiaro che non potete dare a qualcun altro ciò che negate a voi stessi. Quante volte vi siete giudicati in modo crudele? Davvero credete che se adottate questo comportamento verso di voi, riuscirete ad essere persone migliori nei confronti degli altri?

È una frase importante, perché ci ricorda che non possiamo dimenticarci di noi. E proprio questo è uno dei compiti più difficili che l’essere umano deve portare a termine: imparare a valorizzare chi è, a vedersi come un essere unico ed importante.

amore incondizionato4

Un regalo: il tempo

Amare incondizionatamente qualcuno non significa regalargli il vostro tempo in modo incondizionato. A volte, amare completamente significa non rivedere quella persona mai più. Anche questo è amore. Significa dargli la libertà di esistere e di essere felice, anche se dovrà esserlo senza di voi.

-Vironika Tugaleva-

Ecco un’altra frase sull’amore incondizionato che adorerete. Vironika Tugaleva è una motivatrice che ci ricorda che a volte la migliore dimostrazione di amore è lasciare andare. Vi siete mai allontanati da qualcuno per permettergli di inseguire la sua felicità? È una decisione molto difficile e coraggiosa da prendere, perché di solito speriamo che le persone che amiamo restino al nostro fianco il più a lungo possibile.

Concedere quello spazio è un buon modo di dimostrare che volete che l’altro sia felice. Forse lo capirà, o forse no. Forse non lo rivedrete mai più. In ogni caso, è sempre meglio ricordare i bei momenti passati piuttosto che rivedere quella persona e capire che si sente triste o incompleta.

Queste frasi sull’amore incondizionato ci fanno capire chiaramente che i nostri desideri non possono mai essere un limite per l’altro. Anche voi potete amare in questo modo, forse l’avete già fatto, senza rendervene conto. La cosa davvero importante è sapere che tutti ne siamo in grado.