Frasi di Goethe che ispirano

Dalle frasi di Goethe emerge il pensiero di un umanista che crede nell'etica come mezzo per dare senso all'esistenza degli uomini e della società. Non dimentichiamo che l'opera di Goethe ha influenzato enormemente il pensiero occidentale.
Frasi di Goethe che ispirano

Ultimo aggiornamento: 17 agosto, 2021

Georges Eliot ha definito Johann Wolfgang von Goethe il più grande letterato della storia tedesca. Ricordare alcune frasi di Goethe significa avvicinarsi al pensiero di uno dei più grandi scrittori mai esistiti.

Non a caso Goethe è considerato uno degli intellettuali più importanti del XVIII secolo e uno dei più grandi scrittori della storia. Dalle sue citazioni emerge il suo genio, ma solo analizzando a fondo la sua opera è possibile cogliere l’enorme contributo di questo autore.

Goethe non solo ha esercitato una notevole influenza su tutti gli scrittori del suo tempo, ma la sua opera fu determinante anche per i grandi filosofi tedeschi dopo di lui. In questo articolo presentiamo frasi di Goethe da cui poter trarre ispirazione.

Talvolta il nostro destino somiglia a un albero da frutto in inverno. Chi penserebbe mai che quei rami torneranno mai verdi e daranno fiori e frutti?

-Goethe-

Lasciarsi ispirare dalle frasi di Goethe

L’eredità per i figli

Ecco una delle frasi di Goethe che ispirano e che possono facilmente adattarsi alla nostra realtà. “Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali”

Quando parla di radici, Goethe si riferisce all’infanzia e al modo in cui determina la nostra persona. Buona parte del nostro destino viene scritto in qualche modo in questa fase.

Per quanto riguarda le ali, si riferisce alla capacità che abbiamo di proiettarci nel futuro. Entrambi, infatti, sono grandi eredità.

Bambino con ali di cartone.

Le ipotesi e il loro valore

Goethe affermava quanto segue: “Le ipotesi sono impalcature che si innalzano prima dell’edificio e che si tolgono quando l’edificio è compiuto. Sono indispensabili al muratore, solo che questi non deve scambiare l’impalcatura per l’edificio”.

Il lato scientifico non è proprio il più noto di Goethe, tuttavia esplorò anche questo campo seppur con scarso successo. Sebbene questa affermazione sia rivolta alla scienza, è applicabile anche alla vita. Semplicemente, le supposizioni non sono fatti.

Frasi di Goethe sul cambiamento

Una delle frasi più belle di Goethe: “La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti”. La bellezza di questa affermazione risiede nella semplicità con cui esprime una delle grandi verità universali.

In un modo o nell’altro, rende equivalenti i concetti di staticità e morte. Ciò che non muta non è vivo. Tutto ciò che vive muta costantemente e la cosa più saggia da fare è prepararsi a questa continua trasformazione.

Il coraggio di osare

Un’altra citazione di Goethe da cui trarre ispirazione: “Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso”.

Una frase molto stimolante che ci spinge ad avere il coraggio di osare. Non solo Goethe vedeva l’audacia come una virtù, ma ne sottolineava anche la speciale forza. Tutti noi dovremmo fare in modo che i nostri sogni si avverino e agire in questa direzione.

Sognare in grande

“Non perseguire piccoli sogni perché essi non hanno il potere di commuovere i cuori degli uomini”. Goethe collega la dimensione onirica con quella motivazionale.

Solo le grandi imprese sono in grado di spingerci all’azione. I piccoli bersagli, quelli che non ci spaventano né ci scuotono dalle fondamenta non sono abbastanza forti da stimolare appieno la nostra volontà di agire.

Donna con le braccia aperte.


Frasi di Goethe sul bisogno di ascoltare

In vita Goethe fu elogiato e criticato al contempo. Non tutti avrebbero potuto affermare con la stessa calma che Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte“.

Questa frase ci fa riflettere sulla capacità di giudicare e distinguere le opinioni, al fine di saper trasformare le azioni negative degli altri in occasioni di crescita per noi stessi.

La condizione per riuscirci è una sola: ascoltare e rimanere sereni. Ciò significa imparare ad ascoltare le critiche con la mente e non con il cuore.

Il talento e il carattere

Concludiamo la lista delle frasi di Goethe con la seguente. “Il talento si forma nella quiete, il carattere nel fiume della vita umana”.

Migliorare le abilità e affinare il talento richiede tranquillità; temprare il carattere richiede grandi prove.

Conclusioni

Il filosofo spagnolo George Santayana ha descritto Goethe come “l’uomo più illuminato dell’umanità”. Forse ha ragione.

Questo grande scrittore tedesco ha saputo trasmetterci il suo genio e il suo pensiero in modo estremamente originale.

Potrebbe interessarti ...
Frasi di Joaquín Sabina per trovare l’ispirazione
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Frasi di Joaquín Sabina per trovare l’ispirazione

Joaquín Sabina è un cantautore spagnolo di fama mondiale, la cui musica è capace di trasportare le persone in molte realtà diverse e interessanti.



  • Díaz Novás, J., & Gallego Machado, B. (2004). Aforismos, proverbios, lemas y consejos (V). Revista Cubana de Medicina General Integral, 20(4), 0-0.