Frasi motivazionali per i periodi più bui

02 novembre, 2020
In questo articolo vi proponiamo cinque frasi motivazionali per avere a disposizione un valido strumento a cui far ricorso nei periodi più bui.

Leggere delle frasi motivazionali nei periodi più difficili può rivelarsi estremamente utile. Si tratta di momenti nei quali la capacità di giudizio è offuscata e l’ispirazione viene meno, lasciando spazio a una sensazione di oppressione. Quasi come se ci facessimo improvvisamente carico dell’intero universo.

Le crisi sono così, capaci di stravolgere ogni cosa. Ciò che prima era qui, adesso è là, o semplicemente non c’è più. I momenti nei quali non viviamo tali sconvolgimenti –  che per fortuna sono tanti – sono il terreno ideale per piantare solide fondamenta. Le frasi motivazionali che presentiamo a seguire possono essere di grande aiuto in tal senso.

Le crisi possono essere superate

Ogni crisi, nel bene e nel male, provoca un cambiamento o una trasformazione. Un cambiamento forse imposto o provocato, desiderato o detestato, ma che comunque dobbiamo affrontare con l’intento di comprenderlo.

Affinché una crisi o un qualsiasi sconvolgimento esistenziale sia positivo in termini di crescita personale, dobbiamo compiere un primo passo importante: l’accettazione. Riconoscere che sta accadendo qualcosa di straordinario (inteso come fuori o diverso dall’ordinario).

Su questa premessa, potremo gestire la situazione portando allo scoperto desideri, paure, aspirazioni, aspettative, speranze, delusioni, ricordi, progetti futuri, ecc. E i momenti di crisi, nella loro densità, si prestano allo scopo.

Mano con fiore giallo.

Il New York Times riporta una ricerca pubblicata sulla rivista Clinical Psychology Science e denominata Midlife Development; in essa si afferma che le persone affette da depressione (condizione che useremo come esempio di crisi pur consapevoli che vada ben oltre) possono guarire. In altre parole, dietro la depressione si trova la speranza. Sappiamo che c’è.

La ricerca ha coinvolto più di 6.000 persone, di età compresa tra i 25 e i 75 anni. I ricercatori hanno scoperto che più della metà delle persone che avevano ricevuto una diagnosi di depressione erano riuscite a superarla.

Tradotto in dati oggettivi, non manifestavano alcun sintomo residuo, di nessun genere, per almeno un anno dopo l’intervento.

“Uno su cinque – il 10 per cento del totale – continua a fare progressi anche a distanza di dieci anni.”

The New York Times

5 frasi motivazionali per affrontare le difficoltà

Credi in te stesso più di ogni altra cosa

“Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.”

-Bruce Barton-

Quando intorno a noi c’è solo buio, è il momento di illuminare il cammino con la nostra luce interiore, un fuoco che non si spegne mai, perché arde dentro di noi.

Nei momenti di crisi e di sconforto, sapere di poter contare su di sé è fondamentale per recuperare il proprio benessere.

Spesso il problema ha già in sé la soluzione

In diverse circostanze della vita può capitare che lo stesso problema con cui dobbiamo fare i conti ci suggerisca la soluzione.

Pensiamo al caso di uno studente lavoratore che per i suoi impegni, non riesce a sostenere gli esami. Continua a ripetersi “sono troppi!”, anziché sceglierne qualcuno sui cui concentrarsi e passarlo. In questo caso, è lo studente che deve agire, in quanto la realtà, salvo rare circostanze, difficilmente cambierà.

È facile capire che per superare certe crisi bisogna fare delle rinunce. Non sempre è possibile accettarle e reindirizzarle senza pagare un prezzo troppo elevato. Se il nostro studente rimane bloccato e non interviene, rischia di perdere l’intero anno accademico piuttosto che un paio di esami.

Non è mai troppo tardi

“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere”.

-George Eliot-

Un’altra frase motivazionale che dovremmo ripeterci ogni giorno. Non è mai troppo tardi finché ci svegliamo al mattino e siamo ancora in grado di respirare. Possiamo sempre migliorarci, inseguire i nostri sogni o semplicemente ricercare il benessere.

Perché in fondo la vita è proprio questo: cercare sempre di stare bene, indipendentemente dalle circostanze esterne. Ciò ci permetterà di trovare la tanto agognata pace anche nelle situazioni più difficili.

Donna che cammina a piedi scalzi.

Costruisci il tuo futuro con ciò che hai, frasi motivazionali

“Comincia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che puoi.”

-Arthur Ashe-

Di quante risorse disponiamo? Quante ne usiamo? Immaginiamo una persona che ha perso il lavoro. È un architetto, ma è anche molto bravo a scrivere. Ebbene, le aziende difficilmente assumono architetti; inoltre, le richieste di lavoro sono maggiori delle offerte.

E allora perché non provare a sfruttare quella risorsa da così tanto tempo sopita? Magari potrebbe essere una soluzione momentanea o addirittura definitiva. Una delle frasi motivazionali da tenere a mente quando ci sentiamo perduti.

Vivere metaforicamente in mezzo al fango e usarlo come materiale per costruire un castello può veramente fare la differenza. Si tratta solo di usare le risorse che abbiamo già a disposizione.

Ricordiamo che con la nostra luce possiamo rischiarare anche i giorni più bui. Si potrebbe obiettare con un “facile a dirsi”, ma riuscirci non è solo un esercizio di coraggio, bensì di intelligenza. Quando l’immobilità di una situazione non ci permette troppo margine d’azione, risulta del tutto inutile provare a nuotare controcorrente.

Approfittiamo di quel momento per arricchirci con nuovi strumenti o semplicemente per svagarci; potrebbe anche risultare molto più costruttivo: ecco perché parliamo di intelligenza.

D’altro canto, mantenere un atteggiamento positivo ci eviterà di sprofondare nello sconforto, di non perdere più punti di forza di quelli che la crisi stessa ci può togliere. In altre parole, durante una situazione critica, in un modo o nell’altro, non perdiamo l’opportunità di gioire, esplorare e continuare a crescere.