Frasi sulla famiglia che ci fanno riflettere

Portiamo la famiglia nel cuore, è il luogo in cui si vuole sempre tornare e il rifugio dove scorrono solo amore e fiducia.
Frasi sulla famiglia che ci fanno riflettere

Ultimo aggiornamento: 06 agosto, 2021

Le frasi sulla famiglia che presentiamo in questo articolo invitano a riflettere su quel tessuto emotivo e sociale che ci sostiene. Il medico e pediatra Salvador Minuchin, uno dei più importanti “architetti” delle strutture familiari, diceva che nulla determina una persona quanto quell’ambiente in cui il destino, la biologia e il caso ci hanno concesso quando siamo venuti al mondo.

Per molti, può essere uno scenario traumatico. Per altri, invece, è il luogo in cui svilupparsi e crescere nella pienezza e nella felicità grazie a genitori, nonni, zii, fratelli e cugini che diventano parte della propria persona.

La famiglia può essere quel sostegno quotidiano che sentiamo sempre vicino nonostante la distanza. È il luogo in cui vogliamo sempre tornare e dove siamo i benvenuti in qualsiasi momento.

Madre sdraiata su un prato che abbraccia sui figlio. Madre e figlio abbracciati che ridono.

Frasi sulla famiglia per riflettere

1. Mi sostiene l’amore della mia famiglia. (Maya Angelou)

Le famiglie sono mani invisibili che ci spingono, ci sostengono, ci incoraggiano e ci accarezzano in ogni momento. Non importa che i nostri familiari siano a migliaia di chilometri di distanza, li sentiamo comunque molto vicini al nostro cuore.

2. Non ereditiamo la terra dai nostri avi, ce la facciamo prestare dai nostri figli. (Antoine de Saint-Exupéry)

Ogni genitori dovrebbe sapere che siamo solo abitanti temporanei in questo mondo e che il nostro scopo è lasciare ai nostri figli un pianeta più sano, più bello e più sostenibile.

3. Cosa c’è di più grande per due anime umane che sentirsi unite per la vita e confondersi l’una con l’altra in silenziose e ineffabili memorie. (George Eliot)

Tra le frasi sulla famiglia non può mancare questa di George Eliot. Essere una famiglia significa far parte di una discendenza ed essere legati a un insieme di persone che ci precedono e che sono parte di noi.

4. Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre. (Gabriel Garcia Marquez)

Pochi gesti rimangono così impressi nella mente di un padre e di una madre come quel primo contatto.

5. Una famiglia sarà forte e indistruttibile quando è sostenuta da queste quattro colonne: padre coraggioso, madre saggia, figlio obbediente, fratello compiacente. (Confucio)

Una madre e un padre che farebbero di tutto per i loro figli garantisce la loro felicità.

6. La felicità è avere una famiglia numerosa, amorevole, premurosa, affiatata e che si prende cura di te, anche se vivi in un’altra città. (George Burns)

La distanza non ha importanza quando i sentimenti sono sinceri. Una delle frasi sulla famiglia da ricordare per sempre.

7. Frasi sulla famiglia: La mia famiglia è la mia forza e la mia debolezza. (Aishwarya Rai Bachchan)

I nostri figli, partner, genitori, nonni, zii, fratelli sono la nostra debolezza e, a loro volta, quell’impulso che ci dà coraggio nei giorni buoni e nei giorni cattivi.

8. Essere sorelle è probabilmente la parentela più competitiva all’interno della famiglia, ma una volta che le sorelle sono cresciute, diventa la relazione più forte. (Margaret Mead)

Margaret Mead, la famosa antropologa e poetessa americana, ci ha parlato della pietra angolare delle sorelle. Nell’infanzia si scontrano sempre per via delle loro differenze, ma nella maturità sono l’una il sostegno dell’altra.

9. Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia. (Madre Teresa di Calcutta)

Le grandi rivoluzioni partono da situazioni semplici, basilari. Amare i propri familiari è il primo passo per ricordare la cosa più importante in questo mondo: l’amore e la pace.

10. I momenti migliori della mia vita sono stati quelli che ho vissuto a casa mia, in seno alla mia famiglia. (Thomas Jefferson)

Tutti conserviamo dei ricordi con i nostri parenti che sono come enclavi nella nostra memoria, come isole di pace in cui torniamo sempre per ritrovare quelle stesse emozioni, quegli stessi odori e quelle sensazioni che abbiamo provato nell’infanzia o nella giovinezza.

11. La gente parla di raggiungimento della maggiore età. Questo non esiste. Quando hai un figlio, sei condannato a essere genitore per tutta la vita. Sono i bambini che si allontanano da te. Ma noi genitori non possiamo allontanarci da loro. (Graham Green)

In una delle sue frasi sulla famiglia, lo scrittore Graham Greene ci ricorda che per i genitori i bambini saranno sempre qualcuno di cui preoccuparsi, indipendentemente dalla loro età.

12. Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro, ogni famiglia infelice è invece infelice a modo suo. (Lev Tolstoj)

Questa è una delle frasi sulla famiglia che ci spinge ad una profonda riflessione. Probabilmente, la maggior parte di noi si è imbattuta in queste righe che Tolstoj ha scritto nel romanzo Anna Karenina.

13. Frasi sulla famiglia: Un uomo non dovrebbe mai trascurare la sua famiglia per gli affari. (Walt Disney)

Viaggi, lavoro, obblighi, pressioni, obiettivi personali, aspirazioni, affari… Per quanto possibile, è necessario che la famiglia rimanga la priorità principale nel cammino della vita.

14. Quando avevo quattordici anni, mio padre era così ignorante che facevo fatica a sopportare la sua presenza attorno. Ma quando ho compiuto ventun anni, ero stupito da quanto il vecchio avesse imparato in sette anni. (Marco Twain)

Arriva sempre il momento in cui scopriamo quanto sono grandi i nostri padri e le nostre madri.

15. La felicità inizia a casa. I componenti della famiglia sono persone. Bisogna incoraggiarli a essere felici, nello stesso modo in cui un buon venditore incoraggia i potenziali clienti ad acquistare. (Napoleon Hill)

Ciò che si ama va curato, altrimenti appassisce o si perde. Questa è una delle frasi sulla famiglia più importanti.

Madre e figli che fanno un picnic e si divertono.

16. Coloro che parlano contro la famiglia non sanno cosa stanno facendo, perché non sanno cosa stanno disfacendo. (Gilbert Keith Chesterton)

Chi parla male della propria famiglia è perché non la ama, perché ci sono ferite non rimarginate e realtà che feriscono. Sono situazioni complicate che non sempre sappiamo affrontare.

17. Ci sono cose belle che risplendono di più quando restano imperfette che quando sono finite. (François de La Rochefoucauld)

Non esistono famiglie perfette. Tutti hanno tacche, spigoli spezzati, frammenti sciolti… Ma è così che brillano i gioielli più belli, perché sono veri e autentici.

18. Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli. (Friedrich Schiller)

Quante volte lo abbiamo detto? Non è il legame di sangue che fa la famiglia, sono gli affetti.

19. È bello che i genitori diventino amici dei loro figli, bandendo ogni paura, ma ispirandoli con grande rispetto. (José Ingenieros)

Il padre e la madre che sanno costruire autentica complicità e fiducia con i propri figli li avranno vicini per tutta la vita.

20. Non scegli la tua famiglia. Sono un dono del cielo per te, come tu lo sei per loro. (Desmond Tutu)

È vero, nessuno può scegliere chi avere come madre, padre o fratello… Ci sono dati e, a volte, la provvidenza fa grandi miracoli.

21. Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. (Richard Bach)

Se il legame è reciproco, è autentico. Se si prende cura di te e cerca sempre il tuo benessere e la tua felicità, hai la migliore famiglia del mondo.

22. Frasi sulla famiglia: Più comprendi e accetti le tue radici, più bello diventerai. (Maxime Lagace)

Questa è un’altra delle frasi sulla famiglia da non dimenticare. Sapere da dove veniamo ci dà saggezza e la saggezza è bellezza.

23. La famiglia è come l’alba che ci dà sempre speranza. (J. R. R. Tolkien)

Nei momenti più difficili, la nostra famiglia può essere il nostro migliore alleato.

24. Il sole non brilla così tanto come una famiglia che ride insieme durante un pasto. (C. S. Lewis)

Quando c’è armonia, le riunioni di famiglia sono il miglior evento astronomico.

25. La famiglia è il test della libertà, perché è l’unica cosa che l’uomo libero fa da sé per sé. (Gilbert Keith Chesterton)

Scegliere chi amare e con chi formare una famiglia è un esempio di libertà.

26. Governa la famiglia come cucineresti un pesce piccolo, molto delicatamente. (Proverbio cinese)

L’autoritarismo, l’aggressività e l’oppressione generano solo paura e sottomissione. Nessuna famiglia felice dovrebbe usare queste direttive.

27. Non so chi fosse mio nonno. Sono molto più interessato a capire chi diventerà suo nipote. (Abraham Lincoln)

Essere delle brave persone è un modo per onorare i nostri antenati.

28. Non c’è dubbio che è intorno alla famiglia e alla casa che le più grandi virtù della società umana si creano e si rafforzano. (Winston Churchill)

Questa è un’altra grande frase sulla famiglia che non dovremmo dimenticare. La casa è quel luogo dove nascono tutte le virtù umane.

29. Se siamo felici, se siamo in pace, possiamo sbocciare come un fiore; e la nostra famiglia, tutta la società, trarranno beneficio dalla nostra pace. (Thich Nhat Hanh)

Stare bene con se stessi è il segreto per rendere felici gli altri.

30. I poveri non hanno parenti né amici (Anonimo)

La vera povertà è priva di legami significativi.

31. Rallegratevi con la famiglia nella bella terra della vita. (Albert Einstein)

Avere una buona famiglia è il miglior regalo qui e sul pianeta Saturno.

32. Dopo una buona cena possiamo perdonare chiunque, persino i nostri parenti. (Oscar Wilde)

Ammettiamolo, a volte abbiamo le nostre piccole divergenze con genitori, zii, fratelli, cugini… Però basta un pasto insieme per risolvere tutto.

33. Frasi sulla famiglia: I figli sono le ancore della vita di una madre. (Sofocle)

Questa frase di Sofocle sull’amore materno nasconde una grande verità. I figli sono tutto per le madri, così come per i padri.

34. Governare una famiglia è meno difficile che governare un regno. (Michel de Montaigne)

Caotici, rumorosi e anche disparati… I membri di una famiglia possono essere molto diversi, ma quando c’è armonia c’è felicità.

35. Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli. (Woody Allen)

L’umorismo di Woody Allen ci fa sempre ridere e riflettere.

36. Una famiglia che ha un anziano in casa ha il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori. (Proverbio cinese)

Questa è una di quelle frasi sulla famiglia che ci emoziona sempre. Avere i nostri anziani in casa è un privilegio.

37. Un matrimonio felice è una lunga conversazione che sembra sempre troppo breve. (André Maurois)

È vero, dal nostro partner vogliamo sempre di più.

Padre e madre che ballano con le figlie.

38. La famiglia è una grande istituzione. Certo, purché vi piaccia vivere in un’istituzione. (Groucho Marx)

L’umorismo di Groucho Marx è essenziale in qualsiasi elenco di frasi.

39. Per quanto un padre possa essere severo nel giudicare suo figlio, non è mai così severo come un figlio che giudica suo padre. (Enrique Jardiel Poncela)

In qualsiasi contesto, i giudizi sono i nostri peggiori nemici.

40. Quello che ci resta da imparare sulle famiglie è che al loro interno non dovrebbe esistere il potere. (Francis Bacon)

Uguaglianza, fiducia e rispetto sono valori che devono essere presenti all’interno di una famiglia.

41. Chi non ha famiglia ignora molti piaceri, ma evita anche molti dolori. (Honoré de Balzac)

Tra le frasi sulla famiglia è bene non dimenticare il pensiero di Balzac. Nella nostra casa e all’interno della famiglia troveremo sempre conforto e sostegno.

42. La famiglia è un difetto da cui non ci si riprende facilmente. (Herman Hesse)

Sì, in alcuni casi il legame familiare potrebbe non essere arricchente. Riprendersi da questo tipo di esperienza è sempre difficile.

43. Per una persona non violenta, il mondo intero è la sua famiglia. (Gandhi)

Quando si vive con rispetto e affetto, tutto il mondo può essere la tua famiglia.

44. Frasi sulla famiglia: Ama i tuoi genitori se sono giusti, altrimenti sopportali. (Publio Siro)

Lo scrittore latino Publio Siro ci raccomandava già ai suoi tempi di rispettare la nostra famiglia in ogni circostanza.

45. La vera fortuna è la felicità familiare. (Hermann Vierordt)

Quando i nostri familiari stanno bene e c’è armonia, quella è la vera felicità.

46. L’amore dei genitori per i figli è diverso da qualsiasi cosa in questo mondo. È pieno di coraggio e distrugge qualsiasi cosa che si mette sulla sua strada. (Agatha Christie)

L’amore di una madre o di padre non conosce limiti né ostacoli.

47. Se qualcuno ferisce la mia famiglia, un amico o qualcuno che amo, lo mangerei. Potrei finire in prigione per 500 anni, ma lo mangerei. (Johnny Depp)

Non sappiamo quali condimenti userebbe Johnny Depp per mangiare coloro che hanno osato fare del male ai suoi familiari o amici, ma crediamo alle sue parole.

48. Una famiglia è un luogo in cui le menti entrano in contatto l’una con l’altra. (Buddha)

Tra le frasi sulla famiglia, questa di Buddha è molto ispiratrice: la famiglia è un insieme di menti in connessione.

49. Senza una famiglia, l’uomo, solo nel mondo, trema di freddo. (André Maurois)

La famiglia è il nostro miglior rifugio.

50. Nella vita familiare, l’amore è l’olio che allevia l’attrito, il cemento che si lega più fortemente e la musica che porta armonia. (Friedrich Nietzsche)

La famiglia è tutto in questa vita: allevia, conforta, riscalda e guarisce.

51. La migliore eredità che i genitori possono lasciare ai propri figli è pochi minuti del loro tempo ogni giorno. (M. Grundler)

Il tempo trascorso con i nostri familiari non è mai tempo perso, è un investimento che resta nel cuore.

52. La vita familiare contribuisce molto alla felicità di una persona. Solo in una vita familiare felice si può trovare la soddisfazione totale. (Dorothea S. Koppliln)

Ancora una volta, i nostri familiari, il nostro partner, i figli, i genitori, i fratelli, ecc… sono quel tessuto arricchente che ci dà soddisfazioni.

53. Trascorrere del tempo con i tuoi cari è come essere in un sogno. (Takura Tsukuba)

Quando c’è armonia e felicità, condividere la vita con i nostri cari è un sogno che si avvera.

54. La suprema felicità nella vita è la convinzione di essere amati. (Victor Hugo)

Tra le frasi sulla famiglia più importanti, questa non può mancare. Sentirsi amati e convalidati è ciò che ci dà la vera soddisfazione.

55. La vera ricchezza è essere figlio di buoni genitori. (Juan Luis Vives)

Non c’è niente di più vero. Quando siamo amati da buoni genitori, ci sentiamo felici.

56. C’è solo un bel bambino al mondo e ogni madre e ogni padre ce l’ha. (José Martí)

Ogni padre e ogni madre hanno il figlio più bello del mondo.

57. I bravi genitori valgono cento insegnanti. (Jean-Jacques Rousseau)

Gli insegnamenti che i nostri genitori ci hanno dato sono la migliore eredità di saggezza.

58. Le persone che non si preoccupano mai dei loro antenati non guarderanno mai ai posteri. (Edmund Burke)

Sapere da dove veniamo ci permette di sapere dove stiamo andando. Questa è un’altra delle frasi sulla famiglia più interessanti.

59. Ci sono molte meraviglie nell’universo; tuttavia, il capolavoro della creazione è l’amore familiare. (Ernest Bersot)

Non c’è niente è più bello che circondarci delle persone che amiamo, quelle figure che consideriamo la nostra famiglia.

60. Frasi sulla famiglia: La famiglia è la patria del cuore. (Giuseppe Mazzini)

È proprio così. La nostra famiglia è quel rifugio e quella casa dove varrà sempre la pena tornare.

61. Una famiglia senza pecora nera non è una famiglia normale. (Heinrich Boll)

Come negarlo? Nessuna famiglia è completa senza la sua pecora nera.

62. A chi Dio non ha dato figli, il diavolo ha dato dei nipoti. (Detto popolare)

Ci piacciono le frasi sulla famiglia con un tocco di umorismo. Diciamolo chiaramente, cosa ne sarebbe di noi senza i nostri nipoti?

63. Frasi sulla famiglia: Ah! Non c’è niente come stare a casa per un comfort reale. (Jane Austen)

La comodità è amore. Dove siamo amati ci sentiremo sempre a casa.

64. So perché le famiglie sono state create con imperfezioni. Ti umanizzano. Sono fatte in modo che di tanto in tanto ti dimentichi di te stesso, in modo che il bellissimo equilibrio della vita non venga distrutto. (Anais Nin)

Lo abbiamo sottolineato all’inizio: nessuna famiglia è perfetta e questo la rende più arricchente, autentica e bella.

65. Anche se hai una famiglia numerosa, concediti un territorio personale dove nessuno può entrare senza il tuo permesso. (Alejandro Jodorowsky)

Tra le frasi sulla famiglia, questa di Jodorowsky è molto importante. Avere il proprio spazio in ogni ambiente familiare migliora il nostro benessere psicologico.

Frasi sulla famiglia. Famiglia felice che ride e scherza.

66. Il piccolo mondo dell’infanzia con il suo ambiente familiare è un modello del mondo. Quanto più intensamente la famiglia forma il carattere, tanto meglio il bambino si adatterà alla società. (Carl Gustav Jung)

Le parole di Jung sono sempre molto sagge. In fondo, la famiglia è il primo scenario sociale con cui entriamo in contatto. È un microcosmo in cui impariamo com’è il mondo, cosa lo governa e quali dinamiche sono essenziali per sopravvivere.

67. Ci sono due cose nella vita che non puoi sceglierti. la prima sono i tuoi nemici, la seconda la tua famiglia. (Carlos Ruíz Zafón)

Nel bene e nel male, la famiglia è qualcosa che ci viene dato.

68. Frasi sulla famiglia: La famiglia è il luogo dove ti aspettano sempre. (Antonio Gala)

Questa è una cosa davvero bella: sapere che c’è un posto dove siamo sempre i benvenuti.

69. Senza radici non siamo nulla, è come se non avessimo i piedi saldi per terra. Deve essere terribile non sapere chi sei, e ovviamente possiamo saperlo solo se conosciamo la storia dei nostri antenati. (Giulia Navarro)

La famiglia ci dà le nostre radici, un significato, un’origine e anche l’essere parte di una storia.

70. La famiglia è un giubbotto di salvataggio nel mare tempestoso della vita. (J.K. Rowling)

Concludiamo la nostra lista di frasi sulla famiglia con J.K Rowling. Vi invitiamo a riflettervi e ricordare tutte le situazioni in cui la famiglia è stata quell’isola di salvezza nell’oceano, quel faro che ci ricorda dove siamo amati e dove risiede la nostra casa.

Potrebbe interessarti ...
I filosofi greci e alcune loro frasi meravigliose
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
I filosofi greci e alcune loro frasi meravigliose

C'è stato un tempo in cui la Grecia era la culla della cività. Oggi ne percorreremo l'essenza attraverso alcuni filosofi greci.