Le migliori citazioni di Groucho Marx

· 31 agosto 2015

Intitolare questo articolo “Le migliori citazioni di Groucho Marx” è quanto meno pretenzioso, perché l’umorismo sarcastico ed intelligente di quest’uomo traspariva in tutte le frasi che pronunciava. Quindi, una manciata di citazioni è solo questo, una manciata di citazioni.

In questo caso, abbiamo scelto quelle che più attirano l’attenzione. Frasi su cui riflettere e che vi garantiamo vi faranno morire dal ridere!

Ci sono tante cose nella vita più importanti dei soldi… ma costano tanto!

Frase intelligente perché che prezzo si dà a un sorriso, all’amore, allo sguardo di un bambino? E a volte è così difficile trovare queste cose…

Perché lo chiamano amore quando intendono dire sesso?

Quante volte avete sentito questa frase senza sapere a chi attribuirla? Beh, era di Groucho Marx. Una frase senza riserve che tutti, tutti, dovremmo usare quando a volte vogliamo negare l’evidenza. Tante volte, infatti, si tratta solo di sesso o di attrazione e non c’è niente di più, per quanto lo vogliamo.

Godetevelo e pensate che l’amore arriverà in un altro momento. Senza dubbio, è un modo intelligente e realista di vedere le relazioni, soprattutto se siete particolarmente romantici. Cambiare atteggiamento non sarebbe sbagliato!

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l’accende, vado in un’altra stanza a leggere un libro.

Tenendo conto che un sacco di programmi trasmessi in televisione non sono altro che spazzatura, la cosa migliore che potete fare è andarvene in un’altra stanza e leggere un libro. Non c’è modo più simpatico e ingegnoso di spiegare questa realtà che invade le nostre case sotto forma di “stupida scatola”.

Non dimentico mai un volto, ma nel suo caso farò un’eccezione.

Non fatevi pestare i piedi o rattristare da persone che non meritano la pena, quindi adottate l’atteggiamento “lieto di dimenticare il suo volto” ogni volta che si presenti l’occasione.

La politica è l’arte di cercare problemi, trovarli, fare una falsa diagnosi e poi applicare i rimedi sbagliati.

La descrizione che fa Groucho Marx della politica non potrebbe essere più azzeccata ed è totalmente attuale. È incredibile quanto quest’uomo fosse avanti coi tempi?

Groucho-Marx2

La prossima volta che lo vedo, ricordami di non salutarlo.

La verità è che ci sono persone che non meritano il nostro saluto e magari sono anche consapevoli di essere insopportabili. Dite addio alle persone tossiche, senza troppa paura e senza complicazioni. Allontanate da voi ciò che è fonte di negatività.

Non ridere di niente è da stupidi. Ridere di qualsiasi cosa è da stolti.

La verità è che con le risate, come qualsiasi altra cosa nella vita, non bisogna esagerare. Ridere è favoloso, terapeutico e aiuta a risollevare il morale nei momenti difficili, ma vi siete mai chiesti “perché questa persona ride per qualsiasi cosa e tutto il tempo?”.

Se continui a compiere gli anni, prima o poi muori. Baci, Groucho.

Beh, la vita è così, tutti prima o poi andiamo incontro alla morte e se la prendiamo con una cosa normale quando si tratta di qualche nostro caro, ci sentiremo un po’ meglio e accetteremo la cosa per quello che è.

Sono stato così occupato a scrivere la critica che non mi sono mai potuto sedere a leggere il libro.

Di certo, ci sono critici che criticano e basta, senza argomentare, senza esporre, solo per il fatto di criticare. Fate delle critiche, sì, ma in modo costruttivo ed intelligente. Criticare per il gusto di farlo è fare del male gratuitamente.

E se ora vi è venuta la curiosità di leggere altre cose su Groucho Marx, vi consigliamo i suo libri “Letti”, “Groucho e io”, “Memorie di un irresistibile libertino” o “Le lettere di Groucho Marx”.