Gabriel García Márquez, il romanzo che può essere visto su Netflix

Cent'anni di solitudine sta per diventare una realtà cinematografica. Scopritene di più!
Gabriel García Márquez, il romanzo che può essere visto su Netflix

Ultimo aggiornamento: 05 novembre, 2022

Gabriel García Márquez è stato uno dei più importanti scrittori di letteratura latinoamericana. Per questo motivo fu chiamato il padre del realismo magico e riuscì a ottenere il Premio Nobel nel 1982.

Il suo romanzo più rappresentativo è “Cent’anni di solitudine”, pubblicato per la prima volta nel 1967 e riconosciuto come uno dei più importanti per la lingua castigliana. Inoltre, nel tempo è stato uno dei più tradotti, tanto che si trova in lingue come inglese, tedesco, francese, italiano, giapponese, russo, tra le altre.

Per questo motivo, tante sono state le proposte che lo scrittore ha ricevuto e che proponevano di farne un film, ma Gabriel García Márquez ha sempre affermato di non essere convinto. Questo, perché non gli era chiaro come sarebbe stato possibile adattare con successo tutti i salti temporali presenti nell’opera.

Tuttavia, nonostante i suoi dubbi, non ha mai espresso un sonoro no all’idea dei formati audiovisivi. Infatti, in conversazioni intime con i suoi figli, ha rivelato loro le condizioni minime che la proposta avrebbe dovuto avere per essere trasmessa sugli schermi.

Arrivo sulle piattaforme

Nel 2019 si sapeva che Netflix aveva fatto una proposta per realizzare una serie su “Cent’anni di solitudine” e ne aveva ottenuto i diritti. Per questo motivo, aveva deciso di mettersi in contatto con i due figli di Gabriel García per proporre loro di esserne i produttori, di realizzare gli adattamenti che ritenevano pertinenti e soddisfare i desideri del padre.

Rodrigo García, il figlio maggiore, ha parlato al Festival di Gabo 2020 e ha annunciato i primi dettagli della produzione, affermando che la storia durerà un totale di 20 ore e sarà divisa in due stagioni.

Inoltre, ha dichiarato che il romanzo avrà alcuni adattamenti per renderlo più dinamico e sorprendente come richiesto dal formato audiovisivo. Tuttavia, ha chiarito che tutto sarà fedele al libro e che in nessun momento le idee centrali si discosteranno dall’originale.

Quanto alle richieste di Gabo, ha espresso che saranno tutte esaudite perché questo è un tributo per lui e per tutti i fan della sua letteratura. In questo modo, ha sottolineato che la serie sarà realizzata in spagnolo, avrà solo attori latinoamericani e sarà registrata in location in Colombia.

Infine, ha affermato che il copione è attualmente in fase di scrittura e che la data di uscita finale potrebbe essere annunciata a breve.

Altri formati dei romanzi di Gabriel García Márquez

Le storie magiche che l’autore ha costruito hanno reso la maggior parte dei suoi romanzi molto ricercati. Per questo motivo, opere come “Cronaca di una morte annunciata” sono state adattate al teatro e hanno avuto successo.

Inoltre, romanzi come “L’amore ai tempi dell’ira” hanno funto da fonte di ispirazione per  la realizzazione di opere recitate. La composizione più rappresentativa di questo formato è conosciuta come “Firenze in Amazzonia” ed è stata trasmessa negli Stati Uniti, Germania, Messico e Colombia.

Gabriel da anziano.

Infine, Rodrigo García e Gonzalo García hanno rivelato che anche l’opera “notizia di un sequestro” è in fase di adattamento per essere trasmessa in formato audiovisivo. Apparterrà ad Amazon e avrà un totale di 6 capitoli.

In questo modo, i lettori avranno ora l’opportunità di evocare infinite emozioni attraverso i nuovi schermi digitali.

Potrebbe interessarti ...
García Márquez e il realismo magico
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
García Márquez e il realismo magico

Vita e opere dello scrittore colombiano considerato uno dei migliori del XX secolo: Gabriel García Márquez, conosciuto come Gabo.



  • Mercader Martínez, Yolanda, El cine como espacio de enseñanza, producción e investigación. REencuentro. Análisis de Problemas Universitarios [Internet]. 2012; (63):47-52.

I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.